La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Legno lamellare - come trattarlo

#1
Premessa: appartamento costruito una decina di anni fa con mansarda in legno lamellare (color miele) sul soffitto. Solo ora l'appartamento verrà terminato (non c'è neanche il massetto) e la mansarda (4,20x3,20), la cui destinazione d'uso iniziale era "soggiorno"... ora cucina, ha il soffitto il legno. La parte interna è ok... quella esterna presenta delle zone più scure a causa degli agenti atmosferici.

Qual è il miglior iter da seguire per riportare il legno ad un aspetto "normale"? Carta vetrata fina + impregnante ad acqua? giusto? l'impregnante dovrà essere neutro o avere lo stesso colore del legno? accorgimenti particolari?

Grazie mille!
Immagine

commenti qui

#2
non ho capito... il legno sta all'esterno? come fa a stare all'esterno?

c'è qualcosa che non mi torna
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
ok, ho capito... la vedo dura comunque, riportare al "miele" la parte esterna.

1- si è già sporcata o ossidata
2- tentando di riportarla allo stato precedente rischi l'effetto "a macchia di leopardo"
3- oppure hai sei mesi di tempo, e allora: lavi il tutto con acqua e sapone, fai asciugare, carteggi, sbianchi le macchie residue, ri-carteggi il tutto, dai l'impregnante.

il lavoro comunque è tanto, una volta che sei consapevole di questo... vai ;)

fai attenzione alle zone sporche da quelle intaccate, che sono più scure; potresti usare (sulla superficie pulita) acqua e candeggina, ben sapendo che l'impregnante ti metterà in evidenza ogni singolo difetto.

secondo me, se lavi il tutto con acqua e sapone, poi carteggi con grana grossa e fine, dai una mano di impregnante, carteggi a grana fine, seconda mano di impregnante e mano finale di impregnante cerato, dovresti poter andare avanti degli anni senza toccarlo più (ma senza riportarlo alle condizioni iniziali, sia ben chiaro)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.