La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
Eccomi pronta sul tema.
A Pasqua abbiamo detto a tutti chiaramente che volevamo starcene per i fatti nostri e ce ne siamo andati per 4 gg.
I genitori e suoceri hanno storto il naso, ma non mi interessa. Prima di tutto viene la tranquillità della nostra vita matrimoniale.
Il pranzo di natale mi aveva devastato, l'idea di ripeterlo anche a pasqua...
So che è difficile dire ai genitori di non venire a trovarci, ma alla fine si sta insieme così poco e se tutti i we sono dedicati al parentado non ce la si fa ++++++++++. Bisogna farlo capire ai genitori, a costo di fare qualche discussione. Ve lo dico io che sono figlia unica trasferita e il marito che è figlio unico anche lui! 4 genitori tutti da gestire... :D :D
I suoceri abitano a 10 km, ultimamente hanno preso l'abitudine di passare a salutare quando siamo a casa...bene,ho già fatto un paio di litigate serie con il marito. Se non si decide a dire chiaramente ai suoi di non passare sempre lo dirò io!!!
Su questo non mollo....... :wink:

#92
Stropagio ha scritto:Sono completamente d'accordo con Cyber e Limaul.

Farsi una famiglia vuol dire affrontare anche queste problematiche.
Io ho fatto "terra bruciata" con mia madre e non solo. Non transigo.
La mia serenità, la serenità di mia moglie, dei miei figli, prima di tutto.

Già è difficoltoso per una famiglia moderna reggere i ritmi attuali,
in più ricevere pressioni dal parentame invece che comprensione è
devastante e deleterio.
I più bei momenti della mia vita sono state le ore dopo la nascita dei miei figli. Io, mia moglie e il nascituro, da soli. In ospedale.
Genitori e parenti avvertiti il giorno dopo.
Ho salvaguardato mia moglie, nel subire stress da visite immediate, il nasicituro, me stesso.
Perfino il primario ha apprezzato la tutela della partoriente!
Certo, mi sono pure preso del disgraziato, ma lo rifarei altre 1000 volte.


Concludo dicendo di affrontare il problema dialogando.
Se non basta il dialogo, estremi rimedi per salvaguardare la
vostra vita attuale e futura.


Non volevo dirlo, ma credo che sia importante per capire a che cosa si può arrivare....L'incapacità di affrontare questo problema ha portato a lungo termine al disfacimento del matrimonio. L'arrivo di un bambino poi ha reso il problema ancora più insopportabile, soprattutto nei primi tempi.
Probabilmente nel mio caso non c'era neanche la volontà (non da parte mia) di affrontare la questione, sta di fatto che appunto dopo anni di sopportazione, c'è chi preferisce sfasciare la nuova famiglia piuttosto che difenderla da chi non arriva a capire quando è il momento di mettersi da parte.

#93
A leggere di genitori in casa il fine settimana mi viene l'ansia.
Sarò cinica ma anche i genitori- fratelli-sorelle vanno educati.
Se li abitui così ... dopo ??
Fategli capire che anche x voi la gioventù è UNA SOLA e chiedete loro chi al tempo, quando cominciavano una vita insieme, stava dentro casa loro a tenere il lume!
In fondo loro credo che siano giovani e non siano ancora nel momento del bisogno, insomma tua madre dovrebbe allentare un pochino la presa o no?

Io con i suoceri a 15 minuti, metterò subito le cose in chiaro: il sabato e domenica noi non ci saremo, non resteremo a casa x farci crescere la barba :shock: e xspadellare una giornata intera.
Mangiano come orchi, ogni loro pranzo dura minimo 4 ore.. io non ho ne soldi ne tempo, ne le capacità x accontentarli. Loro sono originari del sud e non parlano altro che di famiglia (la loro, ovvio! della mia hanno tanta compassione visto che siamo pochi e non "uniti" come loro), e ogni ricorrenza è un obbligo verso di loro, verso tutti gli altri parenti (zii, nonne, cugini).
Non si sta insieme x obbligo, ma x piacere o x necessità!!. :twisted:
Io già mi sono rotta le scatole. Muoio se non ho una VITA SOCIALE.
Capisco il tuo fidanzato e non sottovalutare ciò che ti dice.
Ma io comunque ammetto di avere un bel caratteraccio.
Ultima modifica di lavispachiara il 11/04/07 15:23, modificato 1 volta in totale.

#94
Sam.. :roll: :roll: trattandosi di tua madre...devi trovare il modo per un chiarimento, non credo ti possa aiutare neanche l'ONU :?
Dille che sei cresciuta e che vuoi piu' spazio, cerca di dirglielo davvero..
con decisione, e cerca di tenere il tuo compagno fuori dalla cosa, altrimenti ne fai il catalizzatore del risentimento dei tuoi e puoi peggiorare il tutto :roll:
In bocca al lupo :roll: :roll:

#95
Si si, leggendo dei vostri consigli mi sento proprio un caso patologico!

Devo trasferirmi a meno di 10 minuti a piedi dai miei e mi sto già tirando paranoie assurde perchè so che sentirò talmente tanto la loro mancanza (anche se sarò a pranzo da loro credo ogni giorno) che mi sa che sarò io ad autoinvitarmi qualche volta da loro.
Alla fine non ci abiti più insieme e anche se ti vedi spesso è diverso.

Poi magari appena vado a convivere cambia tutto, chi lo sa, per ora so solo che l'idea mi inquieta di brutto!

Ma io sono la classica figlia che quando è in vacanza o sono in vacanza i genitori ci sentiamo ALMENO una volta al giorno altrimenti non sono tranquilla.

sono proprio una mammona :oops: ma non me ne vergogno! :lol:

#96
lalu ha scritto:Si si, leggendo dei vostri consigli mi sento proprio un caso patologico!

Devo trasferirmi a meno di 10 minuti a piedi dai miei e mi sto già tirando paranoie assurde perchè so che sentirò talmente tanto la loro mancanza (anche se sarò a pranzo da loro credo ogni giorno) che mi sa che sarò io ad autoinvitarmi qualche volta da loro.
Alla fine non ci abiti più insieme e anche se ti vedi spesso è diverso.

Poi magari appena vado a convivere cambia tutto, chi lo sa, per ora so solo che l'idea mi inquieta di brutto!

Ma io sono la classica figlia che quando è in vacanza o sono in vacanza i genitori ci sentiamo ALMENO una volta al giorno altrimenti non sono tranquilla.

Ma guarda che l'invadenza è patologica. Anche io sono come te con i miei genitori ma proprio perchè loro non sono assolutamente invadenti, nonostante siano disponibilissimi in caso di necessità. Non è patologico aveere un bel rapporto con i genitori fondato sul rispetto reciproco :wink:

sono proprio una mammona :oops: ma non me ne vergogno! :lol:

Ma guarda che l'invadenza è patologica. Anche io sono come te con i miei genitori ma proprio perchè loro non sono assolutamente invadenti, nonostante siano disponibilissimi in caso di necessità. Non è patologico aveere un bel rapporto con i genitori fondato sul rispetto reciproco :wink:

#97
Favola ha scritto:
Non volevo dirlo, ma credo che sia importante per capire a che cosa si può arrivare....L'incapacità di affrontare questo problema ha portato a lungo termine al disfacimento del matrimonio. L'arrivo di un bambino poi ha reso il problema ancora più insopportabile, soprattutto nei primi tempi.
Probabilmente nel mio caso non c'era neanche la volontà (non da parte mia) di affrontare la questione, sta di fatto che appunto dopo anni di sopportazione, c'è chi preferisce sfasciare la nuova famiglia piuttosto che difenderla da chi non arriva a capire quando è il momento di mettersi da parte.
Quando leggo queste cose mi rattristo. Ancor più con bimbi.
Io non voglio offendere nessuno ma uomini così non sposateli.
C'è un rovesciamento di valori.
:cry:

#98
Stropagio ha scritto:
Favola ha scritto:
Non volevo dirlo, ma credo che sia importante per capire a che cosa si può arrivare....L'incapacità di affrontare questo problema ha portato a lungo termine al disfacimento del matrimonio. L'arrivo di un bambino poi ha reso il problema ancora più insopportabile, soprattutto nei primi tempi.
Probabilmente nel mio caso non c'era neanche la volontà (non da parte mia) di affrontare la questione, sta di fatto che appunto dopo anni di sopportazione, c'è chi preferisce sfasciare la nuova famiglia piuttosto che difenderla da chi non arriva a capire quando è il momento di mettersi da parte.
Quando leggo queste cose mi rattristo. Ancor più con bimbi.
Io non voglio offendere nessuno ma uomini così non sposateli.
C'è un rovesciamento di valori.
:cry:
Purtroppo certe cose si scoprono solo DOPO.

#99
lalu ha scritto:Si si, leggendo dei vostri consigli mi sento proprio un caso patologico!

Devo trasferirmi a meno di 10 minuti a piedi dai miei e mi sto già tirando paranoie assurde perchè so che sentirò talmente tanto la loro mancanza (anche se sarò a pranzo da loro credo ogni giorno) che mi sa che sarò io ad autoinvitarmi qualche volta da loro.
Alla fine non ci abiti più insieme e anche se ti vedi spesso è diverso.

Poi magari appena vado a convivere cambia tutto, chi lo sa, per ora so solo che l'idea mi inquieta di brutto!

Ma io sono la classica figlia che quando è in vacanza o sono in vacanza i genitori ci sentiamo ALMENO una volta al giorno altrimenti non sono tranquilla.

sono proprio una mammona :oops: ma non me ne vergogno! :lol:

Occhio però, pensa anche al tuo lui...

#100
Stropagio ha scritto:
lalu ha scritto:Si si, leggendo dei vostri consigli mi sento proprio un caso patologico!

Devo trasferirmi a meno di 10 minuti a piedi dai miei e mi sto già tirando paranoie assurde perchè so che sentirò talmente tanto la loro mancanza (anche se sarò a pranzo da loro credo ogni giorno) che mi sa che sarò io ad autoinvitarmi qualche volta da loro.
Alla fine non ci abiti più insieme e anche se ti vedi spesso è diverso.

Poi magari appena vado a convivere cambia tutto, chi lo sa, per ora so solo che l'idea mi inquieta di brutto!

Ma io sono la classica figlia che quando è in vacanza o sono in vacanza i genitori ci sentiamo ALMENO una volta al giorno altrimenti non sono tranquilla.

sono proprio una mammona :oops: ma non me ne vergogno! :lol:

Occhio però, pensa anche al tuo lui...

infatti questa è la mia unica "preoccupazione", anche se devo dire che il mio ragazzo ha capito esattamente il tipo di persona che sono e sa come prendermi.
fortunatamente lui con i miei va d'accordo e dal canto loro, i miei genitori, non sono persone invadenti.

comunque vi saprò dire quando non vivrò più con loro come evolveranno le cose. :wink:

#101
Care ragazze, visione maschile della cosa.
Ho amici, conosco persone che tradiscono. In alcuni coppie il rapporto è logoro, non stanno bene assieme, si annoiano, hanno sempre bisogno della compagnia altrui etc etc.
Altri perchè sebbene i presupposti siano ottimi, negli anni l'invadenza dei familiari, dall'organizzazione delle ferie, alla scelta perfino dei nomi dei figli...creano un celato e non troppo malcontento.
Bene nella maggior parte dei casi si traduce con il tradimento, una sorta di rivendicazione. Qualcosa di più di un pretesto.
Il finale è vivere nella menzogna e nell'infelicità.
Mettete delle buone basi nei vostri rapporti.


Ammazza sembra una paternale.

#102
Scusami Samantha, hai tutta la mia solidarietà ma rileggendo meglio ciò che hai scritto un appunto devo farlo.

1. Hai detto che lavori, vero? come mai allora accetti soldi dai tuoi genitori? del rimanere figlia questo non dispiacerebbe a nessuno, ma poi se ne debbono accettare anche le conseguenze.
Io mangerei pane e acqua pur di cavarmela da sola.
Ti fa la spesa?
Smetti di accettare tutto questo, rinuncia a sentirti spalleggiata e vedrai che capirà.. sì, che è casa tua.

2. Come mai tua madre viene a farti le pulizie in casa? Tu non ce la fai da sola? .. non mi dire che 6 stanca! Allora lei è forse + riposata di te quando arriva dopo un viaggio di 200 Km?
La prossima volta prova a falre trovare tutto pulito, come di regola si dovrebbe fare con chi viene a trovarci. Vedrai che non troverà niente da fare. Insomma, crudamente, accorcerai la sua permanenza.

Insomma, non credo alle vittime ne ai carnefici. Una vittima può a volte anche essere carnefice di se stessa.
Ammesso che tua madre abbia un bel caratterino, sia intrattabile ( e probabilmente gelosa della tua vicinanza coi suoceri), sei tu che dovresti smettere x prima di pensarti figlia e prendere le tue responsabilità, compresa quella di dire << Mi sono scocciata, sono adulta, ho bisogno di fare la mia vita>>.

3. Non serve a nulla abbozzare nella vita. O si reagisce o non ci si lamenta. E' inutile che cerchi la solidarietà del tuo lui, lui si stancherà.
Anche lui, non dovrebbe accettare tanto e poi lamentarsi.

4. I tuoi /suoi genitori non debbono entrare in casa vostra quando voi non ci siete. Ma quale necessità o impellenza vi ha spinto a lasciare le chiavi di casa ad entrambi? Potevi lasciarle a tuo fratello...

Queste cose che ti dico, le ripeto anche io a me stessa. Comunque questo resta un problema tipico del nostro paese. Non crescere mai.
E poi le coppie scoppiano o peggio ancora non si formano.
Non proseguo, consapevole che gli stessi rischi li corriamo tutti.
L'unico modo x uscirne è DARE UN'EDUCAZIONE DIVERSA AI NOSTRI FIGLI.
Ultima modifica di lavispachiara il 11/04/07 15:24, modificato 1 volta in totale.

#103
Stropagio ha scritto:Care ragazze, visione maschile della cosa.
Ho amici, conosco persone che tradiscono. In alcuni coppie il rapporto è logoro, non stanno bene assieme, si annoiano, hanno sempre bisogno della compagnia altrui etc etc.
Altri perchè sebbene i presupposti siano ottimi, negli anni l'invadenza dei familiari, dall'organizzazione delle ferie, alla scelta perfino dei nomi dei figli...creano un celato e non troppo malcontento.
Bene nella maggior parte dei casi si traduce con il tradimento, una sorta di rivendicazione. Qualcosa di più di un pretesto.
Il finale è vivere nella menzogna e nell'infelicità.
Mettete delle buone basi nei vostri rapporti.


Ammazza sembra una paternale.
Ehm... visione anche femminile della cosa. La reazione e le pulsioni sono le stesse.
Ultima modifica di lavispachiara il 11/04/07 15:12, modificato 1 volta in totale.

#104
Stropagio ha scritto:Care ragazze, visione maschile della cosa.
Ho amici, conosco persone che tradiscono. In alcuni coppie il rapporto è logoro, non stanno bene assieme, si annoiano, hanno sempre bisogno della compagnia altrui etc etc.
Altri perchè sebbene i presupposti siano ottimi, negli anni l'invadenza dei familiari, dall'organizzazione delle ferie, alla scelta perfino dei nomi dei figli...creano un celato e non troppo malcontento.
Bene nella maggior parte dei casi si traduce con il tradimento, una sorta di rivendicazione. Qualcosa di più di un pretesto.
Il finale è vivere nella menzogna e nell'infelicità.
Mettete delle buone basi nei vostri rapporti.



ti straquoto in pieno !! :wink:
Ammazza sembra una paternale.