La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#108
sono figlia unica, vivo per conto mio lontano dai miei, che sono anziani.
Anziani abbastanza da non guidare più la macchina e aver bisogno di molte cose.
Ci restavano male se non passavo a trovarli ogni weekend, fermandomi a mangiare un paio di volte e anche a dormire. Ma un po' alla volta si stanno adeguando.

Mia mamma è molto espansiva e vitale mentre mio padre è un tipo più sulle sue, non lega col prossimo e preferisce starsene in mezzo ai suoi libri. Quindi è mia mamma che soffre di più per la distanza. Discutere con lei ci ho provato... ma ha portato solo ad un ricatto :(
La sua astuta tattica di "accalappiamento" era piazzarmi un'infinita serie di commissioni da fare o dove accompagnarla il giorno dopo quando arrivavo a casa il venerdì sera. Così era sicura di trascorrere con me tutto il sabato.
Beh... anch'io ho da fare al sabato... devo fare la spesa, fare le pulizie di casa mia, vedere le mie amiche e il mio ragazzo.
Ho iniziato a presentarmi da loro il sabato mattina, se c'era il listone di richieste chiarivo di aver già altri programmi (ed era vero) e che potevo occuparmi di quelle veramente urgenti. Ovviamente sono inziate le lamentele.
Così ho iniziato a farmi vedere solo la domenica a pranzo e stop.

Magicamente mia mamma ha iniziato a chiedermi dal mercoledì se il sabato ero disposta a farle commissioni e accompagnarla. Ok, a quel punto nessun problema... prendevo l'impegno con lei.
La cosa formidabile è che settimana scorsa per la prima volta in vita sua ha preso i mezzi pubblici ed è andata a far compere in centro da sola ;)

Se vivessi col mio compagno, paradossalmente il problema non si porrebbe... mia mamma per prima ha subìto l'invadenza della suocera psicopatica... il suo motto è "meglio in un sottoscala ma per conto proprio" :) se parlerai con la tua mamma, evidenzierei proprio il fatto che non vivi da sola ma siete una coppia e anche il tuo lui ha diritto a gestirsi il proprio tempo e la sua casa come meglio preferisce, in intimità.
Fermezza però, mi raccomando... in una bilancia con sopra il marito o la mamma, non puoi far prevalere la mamma ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#109
lavispachiara ha scritto:Scusami Samantha, hai tutta la mia solidarietà ma rileggendo meglio ciò che hai scritto un appunto devo farlo.

1. Hai detto che lavori, vero? come mai allora accetti soldi dai tuoi genitori? del rimanere figlia questo non dispiacerebbe a nessuno, ma poi se ne debbono accettare anche le conseguenze.
Io mangerei pane e acqua pur di cavarmela da sola.
Ti fa la spesa?
Smetti di accettare tutto questo, rinuncia a sentirti spalleggiata e vedrai che capirà.. sì, che è casa tua.

MAI DETTO IO NON MI FACCIO DARE SOLDI DA LORO.
PER LA SPESA SICCOME MIA SUOCERA FA I REGALI AL FIGLIO LEI NON VUOL ESSERE DA MENO E OGNI TANTOI SI PRESENTA GIU' CON LA BORSA FRIGO PIENA, COSA LE DOVREI DIRE DI RIPORTARE TUTTO A CASA?


2. Come mai tua madre viene a farti le pulizie in casa? Tu non ce la fai da sola? .. non mi dire che 6 stanca! Allora lei è forse + riposata di te quando arriva dopo un viaggio di 200 Km?
La prossima volta prova a falre trovare tutto pulito, come di regola si dovrebbe fare con chi viene a trovarci. Vedrai che non troverà niente da fare. Insomma, crudamente, accorcerai la sua permanenza.

NON MI VIENE A FARE LE PULIZIE A CASA, MA PER QUESTO PONTE DI PASQUA, SICCOME ERA IL SECONDO CHE NON PASSAVO A CASA MIA (E ARRIVANDO A CASA LA SERA ALLE 20.00 MI RIMANE IL W.E. PER FARE LE COSE IN UNA CASA DI 4 PIANI) QUANDO E' ARRIVATA IO STAVO PULENDO ED AVEVO ARRETRATI, COSì LEI SI E' MESSA SOTTO E MENTRE FACEVA CRITICAVA
Insomma, non credo alle vittime ne ai carnefici. Una vittima può a volte anche essere carnefice di se stessa.
Ammesso che tua madre abbia un bel caratterino, sia intrattabile ( e probabilmente gelosa della tua vicinanza coi suoceri), sei tu che dovresti smettere x prima di pensarti figlia e prendere le tue responsabilità, compresa quella di dire << Mi sono scocciata, sono adulta, ho bisogno di fare la mia vita>>.


IO NON AVREI NESSUN PROBLEMA A FARMI LE MIE COSE DA SOLA, SE ME LE FACESSERO FARE


3. Non serve a nulla abbozzare nella vita. O si reagisce o non ci si lamenta. E' inutile che cerchi la solidarietà del tuo lui, lui si stancherà.
Anche lui, non dovrebbe accettare tanto e poi lamentarsi.

NON CERCO LA SUA SOLIDARIETA' BENSI' SONO IO SOLIDALE CON LUI
4. I tuoi /suoi genitori non debbono entrare in casa vostra quando voi non ci siete. Ma quale necessità o impellenza vi ha spinto a lasciare le chiavi di casa ad entrambi? Potevi lasciarle a tuo fratello...

PUO' SEMPRE CAPITARE CHE VENGANOPERSE LE CHIAVI O UNA NECESSITA' E SE CE L'HA UNO DEVE AVERLE ANCHE L'ALTRO

Queste cose che ti dico, le ripeto anche io a me stessa. Comunque questo resta un problema tipico del nostro paese. Non crescere mai.
E poi le coppie scoppiano o peggio ancora non si formano.
Non proseguo, consapevole che gli stessi rischi li corriamo tutti.
L'unico modo x uscirne è DARE UN'EDUCAZIONE DIVERSA AI NOSTRI FIGLI.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#110
le chiavi è una scusa ridicola sami..basta dire ai tuoi che le hai tolte anche ai suoceri...e poi...certo che se c'è un'emergenza il fatto che i tuoi a 200 km di distanza abbiano le tue chiavi è proprio utile... :roll: mi sembra che stai cercando tutte le scuse per giustificare tua madre...e allora...chi è causa del suo mal pianga sè stesso...tutte le persone sensate ti han detto di mandarla a quel paese...tu non vuoi, la vita è la tua...ma la cosa delle chiavi non regge proprio..toglile di corsa..quale necessità a 200km....? è ridicolo.... " se le uno le deve avere l'altro" e chi lo dice??? e cmq i tuoi suoceri non ne approfittano, tua madre si...mio padre che stava a 1 km le chiavi di casa mia non le ha mai avute...piuttosto dalle a un amico...

#111
samantha.l ha scritto:
lavispachiara ha scritto:Scusami Samantha, hai tutta la mia solidarietà ma rileggendo meglio ciò che hai scritto un appunto devo farlo.

1. Hai detto che lavori, vero? come mai allora accetti soldi dai tuoi genitori? del rimanere figlia questo non dispiacerebbe a nessuno, ma poi se ne debbono accettare anche le conseguenze.
Io mangerei pane e acqua pur di cavarmela da sola.
Ti fa la spesa?
Smetti di accettare tutto questo, rinuncia a sentirti spalleggiata e vedrai che capirà.. sì, che è casa tua.

MAI DETTO IO NON MI FACCIO DARE SOLDI DA LORO.
PER LA SPESA SICCOME MIA SUOCERA FA I REGALI AL FIGLIO LEI NON VUOL ESSERE DA MENO E OGNI TANTOI SI PRESENTA GIU' CON LA BORSA FRIGO PIENA, COSA LE DOVREI DIRE DI RIPORTARE TUTTO A CASA?


facile, :D cercate entrambi di non dire troppe volte grazie. Questo non vuol dire riportare le cose a casa, ma dire: <<grazie, abbiamo tutto, non ci serve nulla>>.

2. Come mai tua madre viene a farti le pulizie in casa? Tu non ce la fai da sola? .. non mi dire che 6 stanca! Allora lei è forse + riposata di te quando arriva dopo un viaggio di 200 Km?
La prossima volta prova a falre trovare tutto pulito, come di regola si dovrebbe fare con chi viene a trovarci. Vedrai che non troverà niente da fare. Insomma, crudamente, accorcerai la sua permanenza.

NON MI VIENE A FARE LE PULIZIE A CASA, MA PER QUESTO PONTE DI PASQUA, SICCOME ERA IL SECONDO CHE NON PASSAVO A CASA MIA (E ARRIVANDO A CASA LA SERA ALLE 20.00 MI RIMANE IL W.E. PER FARE LE COSE IN UNA CASA DI 4 PIANI) QUANDO E' ARRIVATA IO STAVO PULENDO ED AVEVO ARRETRATI, COSì LEI SI E' MESSA SOTTO E MENTRE FACEVA CRITICAVA
Qui chiedo scusa, ma la prossima volta le puoi dire: << Adesso non venire, debbo finire di fare ancora le pulizie e non voglio farti assolutamente affaticare. Ti avviso io quando sono + libera, non ti preoccupare >>.
Insomma, non credo alle vittime ne ai carnefici. Una vittima può a volte anche essere carnefice di se stessa.
Ammesso che tua madre abbia un bel caratterino, sia intrattabile ( e probabilmente gelosa della tua vicinanza coi suoceri), sei tu che dovresti smettere x prima di pensarti figlia e prendere le tue responsabilità, compresa quella di dire << Mi sono scocciata, sono adulta, ho bisogno di fare la mia vita>>.


IO NON AVREI NESSUN PROBLEMA A FARMI LE MIE COSE DA SOLA, SE ME LE FACESSERO FARE

Un adulto non attende che gli altri gli facciano fare le proprie cose, le fa e basta. Insomma, x decidere della propria vita non si deve attendere il permesso

3. Non serve a nulla abbozzare nella vita. O si reagisce o non ci si lamenta. E' inutile che cerchi la solidarietà del tuo lui, lui si stancherà.
Anche lui, non dovrebbe accettare tanto e poi lamentarsi.

NON CERCO LA SUA SOLIDARIETA' BENSI' SONO IO SOLIDALE CON LUI
In che modo?

4. I tuoi /suoi genitori non debbono entrare in casa vostra quando voi non ci siete. Ma quale necessità o impellenza vi ha spinto a lasciare le chiavi di casa ad entrambi? Potevi lasciarle a tuo fratello...

PUO' SEMPRE CAPITARE CHE VENGANOPERSE LE CHIAVI O UNA NECESSITA' E SE CE L'HA UNO DEVE AVERLE ANCHE L'ALTRO
Sì, ma se i tuoi sono a 200 Km di distanza, a che serve? Giusto x par condicio...
Queste cose che ti dico, le ripeto anche io a me stessa. Comunque questo resta un problema tipico del nostro paese. Non crescere mai.
E poi le coppie scoppiano o peggio ancora non si formano.
Non proseguo, consapevole che gli stessi rischi li corriamo tutti.
L'unico modo x uscirne è DARE UN'EDUCAZIONE DIVERSA AI NOSTRI FIGLI.
Scusami Samantha, odio fare la maestra, anche perchè ho troppo da imparare. Spero solo di averti fatto notare che se qualcosa non va, dipende soprattutto da te.
Sìì + furba e indipendente, vedrai che nessuno ti seccherà +.
Ultima modifica di lavispachiara il 11/04/07 15:55, modificato 1 volta in totale.

#112
samantha.l ha scritto: 1. Hai detto che lavori, vero? come mai allora accetti soldi dai tuoi genitori? del rimanere figlia questo non dispiacerebbe a nessuno, ma poi se ne debbono accettare anche le conseguenze.
Io mangerei pane e acqua pur di cavarmela da sola.
Ti fa la spesa?
Smetti di accettare tutto questo, rinuncia a sentirti spalleggiata e vedrai che capirà.. sì, che è casa tua.
MAI DETTO IO NON MI FACCIO DARE SOLDI DA LORO.
PER LA SPESA SICCOME MIA SUOCERA FA I REGALI AL FIGLIO LEI NON VUOL ESSERE DA MENO E OGNI TANTOI SI PRESENTA GIU' CON LA BORSA FRIGO PIENA, COSA LE DOVREI DIRE DI RIPORTARE TUTTO A CASA?
No, semplicemente ti fai trovare con il frigo/freezer pieno e le dici che non hai posto dove mettere tutta quella roba. Ne prendi 2-3 cose e le altre le dici: è meglio che le riporti a casa, altrimenti vanno a male! La prossima volta che vuoi portarmi qualcosa, avvisa, così mi faccio trovare pronta...."


2. Come mai tua madre viene a farti le pulizie in casa? Tu non ce la fai da sola? .. non mi dire che 6 stanca! Allora lei è forse + riposata di te quando arriva dopo un viaggio di 200 Km?
La prossima volta prova a falre trovare tutto pulito, come di regola si dovrebbe fare con chi viene a trovarci. Vedrai che non troverà niente da fare. Insomma, crudamente, accorcerai la sua permanenza.

NON MI VIENE A FARE LE PULIZIE A CASA, MA PER QUESTO PONTE DI PASQUA, SICCOME ERA IL SECONDO CHE NON PASSAVO A CASA MIA (E ARRIVANDO A CASA LA SERA ALLE 20.00 MI RIMANE IL W.E. PER FARE LE COSE IN UNA CASA DI 4 PIANI) QUANDO E' ARRIVATA IO STAVO PULENDO ED AVEVO ARRETRATI, COSì LEI SI E' MESSA SOTTO E MENTRE FACEVA CRITICAVA
C'ha provato anche mia madre a pasqua.
Le ho detto: No, stai seduta, qui finisco io.
Lei ha protestato in ogni modo, io le ho detto: Ma quando vengo da te io ti lavo i piatti? ti pulisco il tavolo del giardino?
E allora spiegami perchè dovresti farlo tu!
Lei mi ha risposto: Perchè sono tua madre.
Le ho detto: appunto, quindi siediti e riposati, che non sei più una ragazzina! :evil: quando verrò io da te, se vorrai potrai pulire quanto ti pare.
Ha brontolato per un po', poi ha smesso...
Insomma, non credo alle vittime ne ai carnefici. Una vittima può a volte anche essere carnefice di se stessa.
Ammesso che tua madre abbia un bel caratterino, sia intrattabile ( e probabilmente gelosa della tua vicinanza coi suoceri), sei tu che dovresti smettere x prima di pensarti figlia e prendere le tue responsabilità, compresa quella di dire << Mi sono scocciata, sono adulta, ho bisogno di fare la mia vita>>.


IO NON AVREI NESSUN PROBLEMA A FARMI LE MIE COSE DA SOLA, SE ME LE FACESSERO FARE
Questa mi pare proprio una scusa.... sei a casa tua, le cose le fai tu. punto.

Se lasci che ti aiuti è perchè vuoi.

Nel tuo habitat, sei tu il padrone.... se lo vuoi...

4. I tuoi /suoi genitori non debbono entrare in casa vostra quando voi non ci siete. Ma quale necessità o impellenza vi ha spinto a lasciare le chiavi di casa ad entrambi? Potevi lasciarle a tuo fratello...

PUO' SEMPRE CAPITARE CHE VENGANOPERSE LE CHIAVI O UNA NECESSITA' E SE CE L'HA UNO DEVE AVERLE ANCHE L'ALTRO
mah... le mie chievi non le hanno ne mia madre ne mio padre... se succedesse qualcosa sarebbe troppo scomodo.
In compenso ce le ha una vicina.

Nessuno dei miei genitori ha protestato... mia madre mi ha chiesto "non mi dai le chiavi di casa tua?" ma so che era una richiesta senza doppi fini, perchè tanto non avrebbe modo di arrivarci, se non accompagnata da qualcuno :lol:
quando le ho detto: "qui prodest??" non ha aggiunto nulla...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#113
quasi ot:
Le ho detto: appunto, quindi siediti e riposati, che non sei più una ragazzina!
prova a dire una cosa simile a mia madre e ti corca... :twisted: :D 8)

#114
lilmaul ha scritto:le chiavi è una scusa ridicola sami..basta dire ai tuoi che le hai tolte anche ai suoceri...e poi...certo che se c'è un'emergenza il fatto che i tuoi a 200 km di distanza abbiano le tue chiavi è proprio utile... :roll: mi sembra che stai cercando tutte le scuse per giustificare tua madre...e allora...chi è causa del suo mal pianga sè stesso...tutte le persone sensate ti han detto di mandarla a quel paese...tu non vuoi, la vita è la tua...ma la cosa delle chiavi non regge proprio..toglile di corsa..quale necessità a 200km....? è ridicolo.... " se le uno le deve avere l'altro" e chi lo dice??? e cmq i tuoi suoceri non ne approfittano, tua madre si...mio padre che stava a 1 km le chiavi di casa mia non le ha mai avute...piuttosto dalle a un amico...

#115
fatemi capire...mo' questa si autoquota???
...ah lillll stai ad un passo dal deliiiiiiriooooo :D :D :D 8)

#117
cyberjack ha scritto:
samantha.l ha scritto: 1. Hai detto che lavori, vero? come mai allora accetti soldi dai tuoi genitori? del rimanere figlia questo non dispiacerebbe a nessuno, ma poi se ne debbono accettare anche le conseguenze.
Io mangerei pane e acqua pur di cavarmela da sola.
Ti fa la spesa?
Smetti di accettare tutto questo, rinuncia a sentirti spalleggiata e vedrai che capirà.. sì, che è casa tua.
MAI DETTO IO NON MI FACCIO DARE SOLDI DA LORO.
PER LA SPESA SICCOME MIA SUOCERA FA I REGALI AL FIGLIO LEI NON VUOL ESSERE DA MENO E OGNI TANTOI SI PRESENTA GIU' CON LA BORSA FRIGO PIENA, COSA LE DOVREI DIRE DI RIPORTARE TUTTO A CASA?
No, semplicemente ti fai trovare con il frigo/freezer pieno e le dici che non hai posto dove mettere tutta quella roba. Ne prendi 2-3 cose e le altre le dici: è meglio che le riporti a casa, altrimenti vanno a male! La prossima volta che vuoi portarmi qualcosa, avvisa, così mi faccio trovare pronta...."


gia' dettopiù volte, saicosa ha fatto mi ha portato giù un vecchio congelatore :shock:

2. Come mai tua madre viene a farti le pulizie in casa? Tu non ce la fai da sola? .. non mi dire che 6 stanca! Allora lei è forse + riposata di te quando arriva dopo un viaggio di 200 Km?
La prossima volta prova a falre trovare tutto pulito, come di regola si dovrebbe fare con chi viene a trovarci. Vedrai che non troverà niente da fare. Insomma, crudamente, accorcerai la sua permanenza.

NON MI VIENE A FARE LE PULIZIE A CASA, MA PER QUESTO PONTE DI PASQUA, SICCOME ERA IL SECONDO CHE NON PASSAVO A CASA MIA (E ARRIVANDO A CASA LA SERA ALLE 20.00 MI RIMANE IL W.E. PER FARE LE COSE IN UNA CASA DI 4 PIANI) QUANDO E' ARRIVATA IO STAVO PULENDO ED AVEVO ARRETRATI, COSì LEI SI E' MESSA SOTTO E MENTRE FACEVA CRITICAVA
C'ha provato anche mia madre a pasqua.
Le ho detto: No, stai seduta, qui finisco io.
Lei ha protestato in ogni modo, io le ho detto: Ma quando vengo da te io ti lavo i piatti? ti pulisco il tavolo del giardino?
E allora spiegami perchè dovresti farlo tu!
Lei mi ha risposto: Perchè sono tua madre.
Le ho detto: appunto, quindi siediti e riposati, che non sei più una ragazzina! :evil: quando verrò io da te, se vorrai potrai pulire quanto ti pare.
Ha brontolato per un po', poi ha smesso...


Detto in mille lingue ma non ce la può fare, ad un certo punto è sparita l'ho chiamata e miha detto che stava pulendo la mansarda :shock: e vi giuro che non è che fosse poi sporca :shock:
Insomma, non credo alle vittime ne ai carnefici. Una vittima può a volte anche essere carnefice di se stessa.
Ammesso che tua madre abbia un bel caratterino, sia intrattabile ( e probabilmente gelosa della tua vicinanza coi suoceri), sei tu che dovresti smettere x prima di pensarti figlia e prendere le tue responsabilità, compresa quella di dire << Mi sono scocciata, sono adulta, ho bisogno di fare la mia vita>>.


IO NON AVREI NESSUN PROBLEMA A FARMI LE MIE COSE DA SOLA, SE ME LE FACESSERO FARE
Questa mi pare proprio una scusa.... sei a casa tua, le cose le fai tu. punto.

Se lasci che ti aiuti è perchè vuoi.

Nel tuo habitat, sei tu il padrone.... se lo vuoi...

mi rendo conto che sonoio che non riesco a farmi rispettare
4. I tuoi /suoi genitori non debbono entrare in casa vostra quando voi non ci siete. Ma quale necessità o impellenza vi ha spinto a lasciare le chiavi di casa ad entrambi? Potevi lasciarle a tuo fratello...

PUO' SEMPRE CAPITARE CHE VENGANOPERSE LE CHIAVI O UNA NECESSITA' E SE CE L'HA UNO DEVE AVERLE ANCHE L'ALTRO
mah... le mie chievi non le hanno ne mia madre ne mio padre... se succedesse qualcosa sarebbe troppo scomodo.
In compenso ce le ha una vicina.

Nessuno dei miei genitori ha protestato... mia madre mi ha chiesto "non mi dai le chiavi di casa tua?" ma so che era una richiesta senza doppi fini, perchè tanto non avrebbe modo di arrivarci, se non accompagnata da qualcuno :lol:
quando le ho detto: "qui prodest??" non ha aggiunto nulla...
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#118
Favola ha scritto:Forse potresti parlarne con lui, magari anche se è succube della mamma potrebbe in qualche modo convincerla a diradare le visite, magari anche adducendo come motivo la stanchezza del dover percorrere ogni volta tanti km. Insomma se trovi in lui un po’ di comprensione, le sue parole con la mamma possono essere d’aiuto, perché anche se succube non credo che proprio non venga considerato da lei. Poi anche io comunque sono del parere che certe cose vanno chiarite direttamente con il dialogo senza girare intorno al problema, ma mi rendo conto che questo non sempre è facile, dipende dall’interlocutore, e dalle conseguenze che il chiarimento comporta. Eppure ci sarà qualcuno in famiglia che possa fare sì che questa donna comprenda senza offendersi che a volte è necessario farsi da parte per non creare problemi a chi si ama :roll:
Mi autoquoto anche io …ma il papà …volendo…davvero non avrebbe voce in capitolo? Non potrebbe aiutarti in qualche modo ad arginare la mamma?

#119
ecco ci siamo..
lo sapevo..
il delirio lillmaumiano è pure contaggggioso... :twisted:

#120
Samantha leggo i consigli di Lavispachiara e di Limaul e altri , sono veramente consigli veri, saggi.
E sono per il tuo bene, spassionati.
Ovvio che da domani non puoi cambiare la situazione, ma anche la politica dei piccoli passi può dare i suoi frutti.
Le chiavi: ci sono 4565 modalità per non lasciarle ai genitori, anche a nessuno volendo e così via.
Devi uscire pian piano da questo circolo, perchè la situazione potete sbrogliarla solo tu e il tuo lui, al contrario invece, suoceri e genitori sclerotizzeranno sempre di più queste dinamiche...anche perchè gli anni passano.
Se poi avrai un figlio sarà peggio, perchè rischierai un ping pong del pargolo tra suocere...Ho assistito a cose inverosimili...
La cosa più importante: non litigare col tuo lui per queste cose, via l'orgoglio per entrambi. Esaltate i pregi dei suoceri e minimizzate i difetti.
Uscite nei week end, quanto più potete. Impegnatevi. Finte coppie, amici del circolo scacchistico in casa. Tornei di mazza e pindolo....
Intortateli, anche se dopo vi barricherete in casa.
Ma pian piano ritagliatevi la vostra privacy. Sacra serena privacy.
Ultima modifica di Stropagio il 11/04/07 16:13, modificato 1 volta in totale.