La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Fatto sta che l'impellicciatura interna in ciliegio ha un costo aggiuntivo
anche ammè 'sta cosa pare strana...
l'impiallacciatura costa meno della laccatura...(se si sta parlando della laccatura classica...insomma per ogni lato di profondità della mia cucina mi chiesero minimo 250 euro e si parla di soli 60cmx2 circa...) :roll:

#17
Emhh qua ci vorrebbe qualche esperto per scioglere l'arcano. Design ccd Nico dove siete?
Allora per quello che so il melaninico è una carta che riveste generalmente il trucciolare e non il tamburato e non so se è possibile o valido nei fatti perchè le aziende costruttrici penso che usino il melaninico come finitura meno pregiata dell'impellicciato su una base di trucciolare.
Se vai sul tamburato o sul listellare (materiali molto più di pregio e molto più costosi anche alla produzione) non avrebbe senso poi impiallacciare con carta melaninica.
Se poi andiamo sul laccato abbiamo o il listellare o il tamburato che vengono "chiusi" impacchettati sui due lati con un'altro materiale, l'MDF appunto che funge da base per il laccaggio.
A questo punto occorrerebbe vedere: se gli interni delle tavole sono già predisposti con l'MDF penso che sia più facile laccarle entrambe; se invece solo gli esterni hanno l'MDF allora gli interni vengono coperti da carta melaninica. In questo econdo caso avremmo laccato fuori e melaninico dentro.
Però questa lavorazione penso tu la possa trovare con tavole in trucciolato e non con il tamburato!?!

Tutto questo lo sto dicendo per logica e non per esperienza personale intendiamoci!!!

Comunque per quello che si è già detto nel forum (tra l'altro ho visionato anche le schede tecniche) la Falegnami usa l'intera struttura in tamburato e i cassetti in tanburato e multistrato.
Di più non so' :lol: :lol: :lol:

#18
per rana:

Fermo restando tutto quello che ho premesso sull'ignoranza in materia, è possibile che l'impiallacciato costi di più del laccato.
L'impiallacciato (quello vero) è uno strato di legno che si attacca alla tavola e in base al tipo di essenza radica, rovere, noce o tek potrebbe costare di più di un laccaggio.

Penso però che cambi da azienda ad azienda. Io infatti in alcuni preventivi per mobili mi hanno detto che l'essenza costava di più, altri mi dicevano che aveva lo stesso costo e altri ancora che il laccato era più costoso (probabilmente anche il trend di vendita produce aumenti di costo)
Nel senso che se le aziende vedono che in quel dato temporale va più il laccato aumentano i prezzi e se va quella data essenza aumentano il prezzo del mobile in essenza.

#19
Quanti problemi!

Se la struttura è tamburata l'armadio è veramente ok!

Se l'interno è impiallacciato (o impiallacciato che dir si voglia) o laccato l'armadio ha la stessa qualità/durata ed è una scelta puramente estetica (da valutare la differenza di costo se c'è).

#20
ale69 ha scritto:Emhh qua ci vorrebbe qualche esperto per scioglere l'arcano. Design ccd Nico dove siete?
Allora per quello che so il melaninico è una carta che riveste generalmente il trucciolare e non il tamburato e non so se è possibile o valido nei fatti perchè le aziende costruttrici penso che usino il melaninico come finitura meno pregiata dell'impellicciato su una base di trucciolare.
Se vai sul tamburato o sul listellare (materiali molto più di pregio e molto più costosi anche alla produzione) non avrebbe senso poi impiallacciare con carta melaninica.
Se poi andiamo sul laccato abbiamo o il listellare o il tamburato che vengono "chiusi" impacchettati sui due lati con un'altro materiale, l'MDF appunto che funge da base per il laccaggio.
A questo punto occorrerebbe vedere: se gli interni delle tavole sono già predisposti con l'MDF penso che sia più facile laccarle entrambe; se invece solo gli esterni hanno l'MDF allora gli interni vengono coperti da carta melaninica. In questo econdo caso avremmo laccato fuori e melaninico dentro.
Però questa lavorazione penso tu la possa trovare con tavole in trucciolato e non con il tamburato!?!

Tutto questo lo sto dicendo per logica e non per esperienza personale intendiamoci!!!

Comunque per quello che si è già detto nel forum (tra l'altro ho visionato anche le schede tecniche) la Falegnami usa l'intera struttura in tamburato e i cassetti in tanburato e multistrato.
Di più non so' :lol: :lol: :lol:
MAMMA MIA CHE CONFUSIONE HAI IN TESTA e il problema maggiore sai qual'e'???
Il vero PROBLEMA e' che a tanti commercianti fa piu' comodo lasciartela e non chiarirti tutti i tuoi dubbi cosi' da venderti cio' che vogliono.
Prima di tutto prova a leggere:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7&start=30
Naturalmente ognuna di queste finiture (che possono essere fatte anche sul tamburato) ha un costo diverso e a secondo degli incroci che una azienda propone puoi avere l'essenza +o- costosa del laccato.
Occhio che buona parte delle aziende presentano il loro prodotto come laccato anche se in realta' si tratta di melaminico colorato (persino gli interni di molteni e poliform sono in melaminico con quello che costano).

#21
Ma infine Design sti interni della La Falegnami sono laccati o melaninici?
Perchè i poliform e la Molteni li ho visti e mi hanno detto che erano melaninici. (addirittura la molteni fa tutto in nobilitato melaninico meno le ante e mi costava circa 1500,00 euro in più della Falegnami).

Re: armadio anta scorrevole h 3 metri???? help

#23
ale69 ha scritto:Ragazzi stiamo andando in giro per un armadio di queste dimensioni in altezza con ante scorrevoli, laccato opaco.
In giro le aziende che abbiamo visto (Silenia, Line Gianser, e altre) fanno tutte le scorrevoli sino a 2,60. A noi starebbe bene anche 2,95 - 2,90.
Su queste misure abbiamo trovato solo la Molteni la quale ce l'hanno più volte sconsigliata in quanto la qualità non è il massimo (tutto nobilitato tranne le ante) rispetto al prezzo piuttosto corposo.

Sulle falegnamerie non sono molto sicuro soprattutto per elementi tipo cerniere e dispositivi per la chiusura delle ante che devono essere di buona qualità per supportare l'altezza delle ante. Mentre tutti i falegnami che ho contattato mi dicono non c'è problema ma alla mia richiesta quali cerniere usassero si sono mostrati sempre riottosi nel dirmelo.

Qualcuno sa' di aziende che vadano sui 3 metri con ante scorrevoli?
Ciao
prova a vedere qualcosa del catalogo Driade, serie Pantos: sul sito ci sono alcune composizioni possibili. I costi sono altini... ma i mobili sono favolosi.
Nota a margine: non sono un rivenditore Driade.
Ciao

#24
Prova anche con LEMA. come ditta offre molte possibilità di personalizzazioni..... puoi farci di tutti, nn sò per le altezze però, penso cmq che non ci siano problemi.
A detta della mia amica (negozio arredamento tra cui caccaro/lema/driade etc etc) caccaro e driade come prezzi sono molto simili e la qualità di lema forse è anche un pelino più alta!
PROVA