La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto...Top in granito sabbiato e patinato

#1
ciao a tutti! devo dire che ho scoperto da poco questo forum...purtroppo visto che ho appena comprato casa ed è da qualche mese che sono immersa tra preventivi di mobili vari...e devo dire che qualche consiglio mi avrebbe proprio fatto comodo! :(
approfitto adesso delle vostre conoscenze...se qualcuno avrà voglia di raccontarmi la sua esperienza...
Ho ordinato una cucina laccata bianco lucido e mi piaceva l'idea di fare il top e lo schienale scuri per contrasto...l'arredatrice mi ha consigliato il granito nero africa sabbiato e patinato per non farli lucidi come il resto della cucina e per evitare l'effetto globale della cucina-specchio; mi ha fatto vedere un campione ed è un granito un po' ruvido e opaco, esteticamente molto bello...ma il mio primo dubbio è stato: e a pulirlo? mi hanno assicurato che essendo trattato si pulisce molto facilmente e anche il fatto che sia "ruvido" non influisce più di tanto...siccome è una persona di fiducia le ho creduto e l'ho ordinato...
Una settimana fa ho accompagnato una mia amica a casa di una persona e indovinate un po'...aveva un top in granito nero assoluto (non africa) sabbiato...bellissimo...ma cosa mi ha detto? "diventerai matta a pulirlo!" :shock: ...ecco appunto...
Qualcuno di voi lo conosce? mi sono condannata a diventare schiava del top della cucina?...questa persona lo pulisce addirittura con uno spazzolino da denti per farlo venire bene...ditemi che non è vero... :cry:
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi...

#3
si lucido mi piace, ero partita con quell'idea, poi però effettivamente avendo tutta la cucina laccata lucida bianca forse nel complesso sarebbe venuta un po' troppo effetto specchio...il sabbiato fa contrasto con il lucido ed è molto bello...la mia unica preoccupazione è la pulizia...loro mi hanno garantito che non da problemi, poi però questa persona mi ha messo la pulce nell'orecchio...

#4
Per la pulizia del nero africa sabbiato non so che dirti, bisogna che mi informi e ti saprò dire.

#6
non ho esperienza diretta e non voglio buttarti giù il morale, ma chi meglio di una persona che già ce l'ha può consigliarti?
io terrei conto di quanto ti ha detto la persona con cui hai parlato...
e magari proverei a sospendere l'ordine (sempre che sia possibile) per raccogliere informazioni e chiarirti le idee...

#7
Chiedi alla tua amica se ha problemi a togliere le macchie, o se e' solo un problema che lo sporco si vede subito

Se il tuo colore e' meno uniforme o anche meno scuro dovresti avere meno problemi

#8
si il mio è meno scuro...più tendente al grigio antracite che al nero...speriamo bene!!

#10
no, no! non è tinta unita!! è come un classico granito, con tutte le macchioline sui toni del grigio-nero!

#11
a beh... non avevo letto che non era tinta unita!
In questo caso forse è più semplice da gestire...
ad ogni modo penso che il consiglio di chi ha già esperienza sia prezioso!

#12
Ciao! Io in cucina (bianca lucida :wink: ) ho un top in porfido spazzolato. Non so se sabbiato e spazzolato sia lo stesso trattamento, cmq l'effetto finale della pietra è una superficie opaca e ruvida al tatto (adoroooo accarezzarla :D )
Lo sto utilizzando da circa due mesi e non ho nessun problema di pulizia. La spugna "inciampa" un po' di più rispetto a una superficie liscia, ma niente di più :wink:
Il colore è scuro, marrone-nero con macchioline varie, anche beige. L'unica scocciatura è che a volte in tutta questa "puntinatura" non rieco a vedere le briciole :shock:
il contrasto con il bianco lucido secondo me è spettacolare...
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#13
daffodil ha scritto:Ciao! Io in cucina (bianca lucida :wink: ) ho un top in porfido spazzolato. Non so se sabbiato e spazzolato sia lo stesso trattamento, cmq l'effetto finale della pietra è una superficie opaca e ruvida al tatto (adoroooo accarezzarla :D )
Lo sto utilizzando da circa due mesi e non ho nessun problema di pulizia. La spugna "inciampa" un po' di più rispetto a una superficie liscia, ma niente di più :wink:
Il colore è scuro, marrone-nero con macchioline varie, anche beige. L'unica scocciatura è che a volte in tutta questa "puntinatura" non rieco a vedere le briciole :shock:
il contrasto con il bianco lucido secondo me è spettacolare...
ci fai vedere una foto?

#15
daffodil ha scritto:Ciao! Io in cucina (bianca lucida :wink: ) ho un top in porfido spazzolato. Non so se sabbiato e spazzolato sia lo stesso trattamento, cmq l'effetto finale della pietra è una superficie opaca e ruvida al tatto (adoroooo accarezzarla :D )
Lo sto utilizzando da circa due mesi e non ho nessun problema di pulizia. La spugna "inciampa" un po' di più rispetto a una superficie liscia, ma niente di più :wink:
Il colore è scuro, marrone-nero con macchioline varie, anche beige. L'unica scocciatura è che a volte in tutta questa "puntinatura" non rieco a vedere le briciole :shock:
il contrasto con il bianco lucido secondo me è spettacolare...
ciao daffodil! penso che tra sabbiato e spazzolato non cambi molto...e da quello che ho capito l'effetto finale dovrebbe essere più o meno quello della mia cucina, solo che la mia dovrebbe essere più grigio-nero che marrone-nero...comunque mi rincuora molto che non ti dia particolari problemi...
se hai voglia mettici una foto...anche se sono sicura che sarà uno spettacolo!!! (sono un po' di parte... :wink: )