La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Preciso preciso quello che è successo a me...il cutter da vetro non scalfiva nemmeno...il flessibile sbriciolava...i posatori, che mi sono stati consigliati da un amico caro a cui hanno montato un bagno in marmo di carrara da dio, erano diventati verdi.... Ieri sera per rifinire il bordo della parte che si era rotta hanno imprecato un'ora... poi quando l'ho vista montata sono quasi svenuta... che dici è un problema fare un foro con il trapano?

#47
Per rananera....
Non ho pensili....ma mensole con schienale con pannello illuminato...dove me l'attacco la presa?!?! E poi c'è il manicotto del gas in basso....

per il trapano

#49
...per quanto riguarda i buchi con il trapano tutto sta ad individuare la punta adatta (il solito problema). Il nostro tubista per fare i buchi del top del lavandino si è armato di un trapano "speciale" con il quale non ha avuto grossi problemi... ha fatto i fori con estrema delicatezza, ci ha impiegato un pò di più ma alla fine non ha avuto grossi problemi. Noi avevamo comunque individuato anche delle punte da trapano al Tungsteno (mi pere si chiamino così) e con estrema delicatezza senza premere troppo si dovrebbe riuscire...
Sono terrorizzata per quando monteremo la cabina doccia.... sicuramente chiameremo il tubista che ci ha montato i sanitari ed incroceremo le dita... speriamo bene :roll: :roll:

#50
mi avete incuriosito su questo materiale che avevo sentito nominare ma proprio non conoscevo... sul sito dicono di lavorarlo con attrezzatura per vetro, quindi per fare dei fori sarebbe necessaria una punta per il vetro... ma viste le vostre esperienze con i cutter da vetro... avrei qualche dubbio...

sul sito...

#51
E' vero! Sul sito dicono di lavorarlo con attrezzatura per il vetro.... ma i vetrai non sono riusciti a scalfire le lastre con le attrezzature che avevano a disposizione!!!!!!
Sul sito sembra che stiano lavorando una lastra di burro... nella realtà occorre un cutter di diamante per tagliarlo e la delicatezza di una piuma d'oca per maneggiarlo... tanto è resistente; tanto è fragile...
Purtoppo questo materiale è stato immesso sul mercato ma in circolazione non si trovano strumenti adatti per la lavorazione pertanto il risultato che si ottiene è approssimativo :x :x :x
Forse quando questo materiale diventerà più commerciale come i rivestimenti classici si troveranno in circolazione gli strumenti adatti per la lavorazione ma secondo me, fino ad allora si procederà per tentativi con risultati mediocri se non addirittura disastrosi :? :? :?

#53
...già...se evitavo facevo meglio!
Ieri sera quando la montavano ho quasi sperato che si rompesse ancora, così facevo un pianto e un lamento e mi ricompravo delle belle mattonelline tradizionali...
Per quanto riguarda gli attrezzi per tagliarla questa ciofeca di kerlite (che però devo dire essere esteticamente veramente bella) i miei posatori si sono fatti prestare da un marmista un disco finissimo con cui però sono riusciti a fare solo dei tagli dritti abbastanza precisi. Loro mi hanno rassicurata sul fatto che una volta che la colla avrà tirato bene non dovrebbero più esserci problemi, ma scusate, io mi tocco un attimo!
e seguo il consiglio di Rananera che mi dissuade dal fare il foro per la presa: già contattato l'elettricista per vedere se c'è verso mettere una presa sotto la mensola. Comunque l'idea di non sapere con cosa forarla in caso di necessità mi inquieta...
Potete dire a Blumarea di farsi viva se qualcuno sa come fare: lei ho visto è l'unica che ha messo la kerlite in cucina, ma non ho la sua pass per capire come le è venuto il lavoro...

Grazie mille a tutti per l'aiuto e la solidarietà!

io ho usato

#54
Io posso dirti quello che hanno usato in casa mia...
Per i fori i tubisti hanno utilizzato un trapano Hilti che sembrava essere leggermente eccentrico nella rotazione. Punte con placchette al carburo di tungsteno, bassa velocità di rotazione (le vibrazioni sono letali), poca pressione e molta pazienza. Per i tagli dritti (per i formati piccoli) va bene la macchinetta che usano i piastrellisti per tagliare ceramica e/o gres (quella con la rotellina diamantata). Per i fori grandi seghe a tazza con placchette al carburo di tungsteno (che costano l'ira di Dio) o più semplicemente ma con scarsa precisione mini flex con disco sottile per la pietra. A volte più che tagliare conviene consumare con il flex.....
:roll:

#55
anche da me per tagliare le strisce piccole hanno usato la macchinetta da gres, e i tagli erano abbastanza precisi, ma solo tagli netti, della serie solo tagliare la striscia in due pezzi! il flessibile non taglia ma smangiucchia la kerlite con risultati sui bordi pessimi. la parte rotta che il marmista ha diviso in due lastre da 25 cm non era venuta molto meglio...
Stasera vengono a farmi il foro per l'attacco del gas, poi vi aggiorno con foto...

Kerlite mai più.

#56
se non sbaglio

Blumarea

aveva le piastrelle di kerlite da 5 cm per un metro
probabilmente le ha comprate già a piastrelle, quindi non le ha dovute tagliare (... anzi piu' che probabilmente :lol: )

in bocca al lupo
:wink:

#57
Eccomi
ho trovato il messaggio e il topic solo ora
Dunque, partendo dall'inizio:

quando ho visto il materiale ero indecisa tra la lastra grande e le lastre da 1 mt per 5 cm e da 1 mt per 40 cm
Essendo che volevamo posarla NOI e che ERA LA PRIMA volta che posavamo piastrelle in vita nostra abbiamo scelto le lastrine.

Prima della posa abbiamo provato a tagliarle ed abbiamo riscontrato qualche difficoltàiniziale. Poi però siamo riusciti senza problemi. Io con il mio vecchissimo tagliavetro a olio riuscivo a tagliare le lastrine ma ingegnere si è trovato meglio col flessibile, soprattutto per rifilare. Quando tagli è vero che il bordo non è perfetto per cui abbiamo scelto strategicamente come montarle e tagliarle a terra e poi abbiamo eseguito. I tagli comunque una volta fugati si vedono poco. Tra parentesi a me si vede qualche imperfezione perchè ho voluto pure posarle accostate...diversamente non si vedeva niente. Qualche lastra si è rotta nei tagli molto complessi,ma per il resto problemi non ne abbiamo avuti. Per rifilarle abbiamo usato il flessibile, la raspa, la lima da vetro, la carta abrasiva da vetro ecc... tutte cose di fortuna che avevvamo in casa.
Abbiamo tagliato parecchi pezzi ed anche con tagli complicati, ma ce lo siamo fatto noi con taaaaanta santa pazienza. Per le scatole delle prese, abbiamo tagliato le piastrelle prima di montarle. Come ti dicevo, proprio in questo frangente ho avuto le fomose rotture, ma tieni conto che noi abbiamo dovuto scavarele lastrine da 5 cm a c, in alcuni punti ho dovuto creare dei denti di 1 cm per 10.......credo si sarebbe rotto qualunque materiale... Che ho fatto? L'ho montato cosi e stuccato bene...non si vede assolutamente niente a meno che non ci vai vicino ad un cm di distanza
Per le barre porta mestoli ho deciso di non metterle, ma io ero gia indecisa perchè per via del disegno non mi piaceva come stava esteticamente. Comunque noi le abiamo forate senza problemi con il trapano e normalissime punte da vetro.

L'unica piasterlla che ho montata crepata è dietro il frigo...rimettendo il frigo è partito e mi si è schiantato sulla piastrella da 40 per 100 con al centro la presa della corrente crepandola da parte a parte.....
visto che non si vede e avevo finito le piastrelle ........ :oops: l'ho laciata cosi..si vede una venatura in controlluce, ma nessuna scheggia o rottura.
Non so davvero cosa dirti......

Il materiale è difficile, ma io l'ho visto posato perfettamente in diverse esposizioni...la colpa è del piastrellista temo....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

nelle esposizioni

#58
anch'io l'ho vista postata perfettamente in diverse esposizioni.... ma non avevo tenuto presente che nelle esposizioni, applicano le lastre su dei pannelli in modo tale da rinnovare sempre gli showroom, non fanno fori per fissare cabine doccia, non fanno fori per le placche delle luci, tubi dei termosifoni, sifoni, attacchi per le tubature dell'acqua, non devono sagomare i profili intorno alle vasche da bagno, cabine doccia e chi ne ha più ne metta....
Prendono le lastre, le posano una accanto all'altra e poi ci piazzano davanti i sanitari, mobiletti e quant'altro. Incollano con un pò di silicone accessori vari e buonanotte ai suonatori..... :cry:

#59
Quasi finito! Fatto il foro per il gas ma evitato di fare quello centrale alla lastrona per la presa di corrente...l'elettricista cercherà soluzioni alternative e poi ho sempre tre scatole sull'altro lato della cucina...
Grazie a Blumarea per le informazioni: è vero, le lastre piccole non danno grandi problemi con i tagli ma ti assicuro che la lastra da tre metri non è da prendere nemmeno in considerazione se si ha necessità di forarla. è vero che dopo la posa si è tagliata abbastanza agilmente con il flessibile però ti lascio immaginare il terrore che mi ha pervaso mentre il posatore azionava il disco! Zyro ha perfettamente ragione: nelle esposizioni la kerlite risulta meravigliosa, anch'io l'avevo vista al Cersaie e mi era sembrata un sogno, ed esteticamente lo è...ma se si ha necessità di fare molte sagomature non è assolutamente il materiale adatto...
Per ora tiro un sospiro di sollievo...vi farò avere presto foto sull'effeto finale una volta stuccata....

Grazie a tutti...