La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
si, so che sono due pratiche diverse, passi per la compravendita che con delle tabelle da internet riesco a farmi un'idea, ma per la parte di pratica mutuo brancolo davvero nel buio.
come si calcola l'ipoteca sulla casa a fronte di un mutuo di x mila euro?
cioè:
se la mia casa costa 100 io do 80 in contati e 20 devo chiederli di mutuo.
quanto sarebbe l'ipoteca per calcolare il costo della pratica?
Kali, mi sai dare una mano? :oops:
grazie
Immagine

#17
Marylu81 ha scritto:il valore dell'ipoteca e' pari al valore richiesto del mutuo * la percentuale di ipoteca...

esempio: ipoteca al 200%, con mutuo per 100000 euro = 200000 euro di valore di ipoteca
chi decide la % di ipoteca?
è fissa al doppio oppure alcune banche possono ipotecare la casa per una % diversa?
Immagine

#18
Kalimeroxxx ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
quoto, è arrivata la legale del forum e sistema tutto, visto?

ot: Oggi dalla quantità di messaggi si vede che non ho voglia di far nulla, la pagherò a caro prezzo, ma vivaddio, ogni tanto un pò di svago, i soldi non so più dove metterli :lol: :lol: :lol:

sfotti sfotti..... :roll: frequenti troppo virtual ecco :evil: :lol: :lol: :lol: :lol:

no no giuro che non ti sfottevo, dare il stio del notatariato era la cosa più semplice e più utile, tutto qui.

#19
kylie ha scritto:
Marylu81 ha scritto:il valore dell'ipoteca e' pari al valore richiesto del mutuo * la percentuale di ipoteca...

esempio: ipoteca al 200%, con mutuo per 100000 euro = 200000 euro di valore di ipoteca
chi decide la % di ipoteca?
è fissa al doppio oppure alcune banche possono ipotecare la casa per una % diversa?
la % di ipoteca la decide la banca con cui stipuli il mutuo...di solita varia tra il 150-200 %...
cmq non varia molto tra 150% e 200% il valore dell'ipoteca..vabbeh che dipende dalla somma richiesta... ovviamente se la somma e' alta varia molto, se la somma e' bassa... tipo 100000 euro, sono bricioline.. :wink:

#23
kylie ha scritto:si, so che sono due pratiche diverse, passi per la compravendita che con delle tabelle da internet riesco a farmi un'idea, ma per la parte di pratica mutuo brancolo davvero nel buio.
come si calcola l'ipoteca sulla casa a fronte di un mutuo di x mila euro?
cioè:
se la mia casa costa 100 io do 80 in contati e 20 devo chiederli di mutuo.
quanto sarebbe l'ipoteca per calcolare il costo della pratica?
Kali, mi sai dare una mano? :oops:
grazie

questo dipende dall'accordo che stringi con la banca :roll: devi leggere attentamente MOLTO attentamente le scartoffie che la banca ti dà riguardanti il mutuo...lì c'è scritto, magari in piccolo e nascosto, ma c'è :?
cmq puoi chiedere un preventivo al notaio prima di fargli fare l'atto e puoi anche chiedere alla banca di usare per il mutuo un tuo notaio di fiducia e non il loro
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#25
tripsina ha scritto:io ho chiesto preventivoa 4 notai alla fine ho preso colui che mi ha fatto un prezzo più basso.. penso sia più semplice fare tutto con un solo notaio così ti fai fare un preventivo unico compreso l'atto del mutuo...
:wink:
Io non potrò scegliere il notaio... normalmente nelle case in costruzione il notaio lo sceglie chi vende e non chi compra (come dovrebbe essere da norma)...
Così un po di mangia mangia anche li :D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#28
Luca81 ha scritto:
tripsina ha scritto:io ho chiesto preventivoa 4 notai alla fine ho preso colui che mi ha fatto un prezzo più basso.. penso sia più semplice fare tutto con un solo notaio così ti fai fare un preventivo unico compreso l'atto del mutuo...
:wink:
Io non potrò scegliere il notaio... normalmente nelle case in costruzione il notaio lo sceglie chi vende e non chi compra (come dovrebbe essere da norma)...
Così un po di mangia mangia anche li :D
Questo è da verificare!!!
Anzi smentisco. Posso anche scegliere un notaio esterno di mia fiducia.
Fai un giro di preventivi, te lo consiglio.

#29
lavispachiara ha scritto:
Luca81 ha scritto:
tripsina ha scritto:io ho chiesto preventivoa 4 notai alla fine ho preso colui che mi ha fatto un prezzo più basso.. penso sia più semplice fare tutto con un solo notaio così ti fai fare un preventivo unico compreso l'atto del mutuo...
:wink:
Io non potrò scegliere il notaio... normalmente nelle case in costruzione il notaio lo sceglie chi vende e non chi compra (come dovrebbe essere da norma)...
Così un po di mangia mangia anche li :D
Questo è da verificare!!!
Anzi smentisco. Posso anche scegliere un notaio esterno di mia fiducia.
Fai un giro di preventivi, te lo consiglio.
Il venditore può consigliarne uno per comodità,
perchè gli avrà già presentato tutto il cartame necessario, e lo stesso notaio risparmierebbe verifiche ripetitive.
Ma sei libero di scegliere chi più ti aggrada, soprattutto in conquibus!

#30
lavispachiara ha scritto:
Questo è da verificare!!!
Anzi smentisco. Posso anche scegliere un notaio esterno di mia fiducia.
Fai un giro di preventivi, te lo consiglio.
E' già verificato... visto che sono io che devo pagare... All'atto dell'acqusito dell'appartamento ho firmato che il notaio sarebbe stato scelto dalla ditta costruttrice... E che io non avrei potuto prenderne uno di mia fiducia... Mi hanno cmq garantito che la tariffa notarile sarà per me conveniente...
Quindi tu smentisci il tuo caso... io confermo il mio
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»