La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona Giorno --> servono idee

#1
ciao a tutti,

entro Lunedì devo decidere se acquistare o meno un appartamento.
Premetto che sono molto tentato ma purtroppo trovo difficile arredare la zona giorno.

qui potete trovare la pianta:

http://www.alfemminile.com/album/cucina38

secondo voi come potrei arredare la zona giorno?

Le cose vincolanti sono le colonne ( i quadrettini bianchi) e la cucina (deve per forza essere su quel lato...pensavo di fare l'angolo sotto la finestra).

Infine tenete presente che mi piacerebbe un bel divano e vorrei mettere una tv abbastanza grande.

Attendo vs idee....

grazie in anticipo

#2
Ciao! Cercherò di spiegarti a cosa avevo pensato, visto che non so come fare per modificare la piantina :oops:
Il divano lo farei sul lato con scritto 144, mentre la tv la potresti mettere sul lato opposto alla cucina con un mobiletto girevole così che la puoi vedere sia dal divano che dalla cucina. Il tavolo invece lo metterei tra la cucina e il mobile tv. Spero di essermi spiegata. :P

#3
come ha detto kreamy...non mi sembra particolarmente difficile da arredare...hai abbastanza spazio per una cucina ed anche per la parte relax in basso...
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
ho aggiunto una foto all'album...secondo voi una soluzione con tv e divano in basso tipo foto 2 come può stare?

magari spostando il divano più in mezzo e togliendo il piano "snack".

#8
In questa soluzione, proposta da tixi , mi sembra che il divano sia troppo vicino alla tv e visto che alevero81 vuole metterci una tv grande, non la trovo la soluzione ideale :D

#9
Ma l'appartamento lo devi acquistare? Io non so quanti siete in famiglia ma mi sembra sproporzionata la zona notte rispetto a quella giorno. Ammesso che ti servano tutte quelle camere da letto, significa che siete in 6 persone, a quel punto il soggiorno dovrebbe essere adeguato per una famiglia di 6 persone. Io fossi in te ci rifretterei bene. Se comunque questo è un "taglio" che ti soddisfa la soluzione che mi piace di più è quella di tixi. Preferirei avere una tv più piccola e un soggiorno più arioso e con i passaggi meno arzigogolati piuttosto che sacrificarmi alla tv.

#10
posso suggerire una cosa per la camera da letto matrimoniale?...
inverti letto e armadio...ti assicuro che fare la gincana per arrivare all'armadio e alla finestra non è simpatico...ti verrà voglia di saltare sul letto! :wink:

poi:
-quando apri la porta del bagno se non guardi bidet e wc è meglio...quindi se non è definitivo spostali
-se hai figli...non farli dormire con il letto infilato accanto all'armadio...poveretti! :D
- io invertirei la parte della cucina con quella del soggiorno...decisamente...fai la parete cottura da 335cm...con tavolo...
per il soggiorno metteri un divano sulla parete G con poltrona accanto e la parete B diventa quellla del mobile tv.

Ecco...spero di non aver rotto troppo! :oops:

#11
kreamy^ ha scritto:In questa soluzione, proposta da tixi , mi sembra che il divano sia troppo vicino alla tv e visto che alevero81 vuole metterci una tv grande, non la trovo la soluzione ideale :D
si è vero si dice non stare troppo vicino alla tv che fa male, ma vale per una tv crt , ma per uno schermo lcd 42" è una distanza ottimale io ho la stessa distanza tra divano e tv e mi vorrei prendere (prossimi soldini tredicesima) la (bella-bella) sharp aquos lcd 42",..... certo che però la distanza di visione è sempre soggettiva non si discute! :D

#12
Devo dare conferma entro lunedì se intendo o meno acquistarlo.
Al momento siamo in 2 ( + 2...ci saranno anche cane e gatto) e x quanto riguarda le camere una verra adibita a cabina armadio e l'altra a studio (x il momento..).
Per quanto riguarda il bagno probabilmente nella versione definitiva la porta sarà spostata sul lato opposto e al posto della doccia verrà la vasca (nella parte dove prima c'era la porta).
Infine la cucina (tasto dolente) purtroppo sembra non si possa spostare.

non rompete assolutamente...anzì mi fa piacere sentire vari pareri.

#13
tixi ha scritto:
kreamy^ ha scritto:In questa soluzione, proposta da tixi , mi sembra che il divano sia troppo vicino alla tv e visto che alevero81 vuole metterci una tv grande, non la trovo la soluzione ideale :D
si è vero si dice non stare troppo vicino alla tv che fa male, ma vale per una tv crt , ma per uno schermo lcd 42" è una distanza ottimale io ho la stessa distanza tra divano e tv e mi vorrei prendere (prossimi soldini tredicesima) la (bella-bella) sharp aquos lcd 42",..... certo che però la distanza di visione è sempre soggettiva non si discute! :D
x una tv 42 pollici l'ideale trovo ke sia minimo minimo 2.80 mt altrimenti alla fine di un film hai gli occhi stanchissimi
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#14
Confermo, pensaci bene. Quest'appartamento non mi convince del tutto, poi certo tu devi valutare tante cose, la posizione, le varie distanze ecc..
Ma come accennavo prima mi sembra sproporzionata la parte giorno con la zona notte. Ci sono corridoi che "sprecano" spazio. Forse facendoci una ristrutturazione radicale si potrebbero cambiare tante cose per sfruttarlo meglio, perchè appunto ha delle potenzialità, ma richiede parecchi lavori.

#15
COSTA ha scritto:Confermo, pensaci bene.
ripensandoci, non posso che quotare la saggia Costa...effettivamente il layout totale appare sproporzionato soprattutto per come sono disposti corridoi e bagni...2 bagni e neppure uno x la camera grande ad esempio...
avendo visto i disegni e come la zona giorno si "riempie" con gli arredi...penso che la cucina starebbe meglio dove adesso c'e' il divano ma non puoi spostare gli attacchi...hummm...se e' la casa dove pensi di costruire una famiglia (+ cane + gatto) forse non e' il caso davvero...
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always