La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
il notaio lo sceglie sempre chi lo paga...questa è la regola...
ovvio però che le parti possono stabilire con scrittura privata ( contratto) diversamente
detto tra noi spesso i notai che hanno accordi con costruttori...concessionari o simili hanno anche tariffe convenienti...e (fermo restando l'onesta generale) non ci sono accordi sotto banco...anche perchè non si possono fare....il notaio resta un uff.pubblico
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#32
Kalimeroxxx ha scritto:il notaio lo sceglie sempre chi lo paga...questa è la regola...
ovvio però che le parti possono stabilire con scrittura privata ( contratto) diversamente
detto tra noi spesso i notai che hanno accordi con costruttori...concessionari o simili hanno anche tariffe convenienti...e (fermo restando l'onesta generale) non ci sono accordi sotto banco...anche perchè non si possono fare....il notaio resta un uff.pubblico
Giusto... Questo perchè se un costruttore costruisce 100 unità immobiliari, il notaio dovrà fare una sola verifica sul costruttore... E non 100 come succederebbe nel caso in cui i 100 acquirenti scegliessero 100 notai diversi...
Da qui ne deriva il risparmio.
Sul fatto dell'onestà giustissimo quello che dici... non mi stupirei cmq se qualche notaio pagasse tangenti a costruttori compiacenti per rogitare gli immobili... Il giro di soldi è spaventoso...
Rogitare 100 appartamenti dello stesso costruttore (supponiamo 4.000 euro a rogito) generano 400.000 euro di giro d'affari... Considerando che il notaio dovrà fare un solo controllo... per lui è manna...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#33
come qualcuno ha scritto , conviene far fare qualche preventivo a più notai, io ne ho fatti 4 e alla fine dal primo preventivo ho scelto uno che mi fa 1000€ in meno del preventivo più caro ( forse il primo)
però io non ho ben chiara una cosa, l'iva si paga solo sul valore residuo da dare al costruttore o su tutto il pattuito?
nello specifico:
il valore che c'è sul mio compromesso è € 185.000,00 ed è anche quello che verrà dichiarato all'atto del rogito.
ho già dato € 65.000,00 di anticipi, il mutuo che accenderemo è per € 160.000,00 , € 120.000,00 per saldare il costruttore + l'iva, ma l'iva , al 4% , va calcolata sul € 185.000,00 o sui €120.000,00 ? steve mi hai messo tu questo dubbio, quando hai parlato di importo residuo 8)
siccome devo dare gli importi alla banca per gli assegni circolari, ho preferito prima chiedere consoglio a voi.....grazie e perdonami kylie se ho invaso il tuo topic con questa domanda ot :oops: cercherò di farmi perdonare

#34
LILLY ha scritto:come qualcuno ha scritto , conviene far fare qualche preventivo a più notai, io ne ho fatti 4 e alla fine dal primo preventivo ho scelto uno che mi fa 1000€ in meno del preventivo più caro ( forse il primo)
però io non ho ben chiara una cosa, l'iva si paga solo sul valore residuo da dare al costruttore o su tutto il pattuito?
nello specifico:
il valore che c'è sul mio compromesso è € 185.000,00 ed è anche quello che verrà dichiarato all'atto del rogito.
ho già dato € 65.000,00 di anticipi, il mutuo che accenderemo è per € 160.000,00 , € 120.000,00 per saldare il costruttore + l'iva, ma l'iva , al 4% , va calcolata sul € 185.000,00 o sui €120.000,00 ? steve mi hai messo tu questo dubbio, quando hai parlato di importo residuo 8)
siccome devo dare gli importi alla banca per gli assegni circolari, ho preferito prima chiedere consoglio a voi.....grazie e perdonami kylie se ho invaso il tuo topic con questa domanda ot :oops: cercherò di farmi perdonare
ma scherzi!?
siamo qui tutti per aiutarci, anzi...
ti posso dire quello che so io, per il mio caso.
Faccio un esempio con cifre a caso per ovvi motivi.
la casa costa 200.000, + iva (4% perchè prima casa) quindi io devo dare al costruttore 208.000.il costruttore vuole 4 rate da 50.000 l'una sempre + iva quindi 52.000. io ho i contati solo per una rata, ma quando arriva la rata da pagare io gli pago anche l'iva subito, 52.000 quindi alla fine col mutuo devo coprire i 150.000 + l'iva del 4 su quell'importo perchè l'iva sulla rata pagata in contati io glielo ho già versata.
Questo è il mio caso, su quello che ho già pagato ho già pagato anche l'iva, non penso che debba pagarla 2 volte...
Immagine

#35
ok...
domandone!
come si calcola l'imposta di registro?
non ho capito se comprando come prima casa in costruzione è una cifra piccola, tipo un importo fisso di 168 € oppure il 3% del valore catastale
:roll:
Immagine

#36
LILLY ha scritto:come qualcuno ha scritto , conviene far fare qualche preventivo a più notai, io ne ho fatti 4 e alla fine dal primo preventivo ho scelto uno che mi fa 1000€ in meno del preventivo più caro ( forse il primo)
però io non ho ben chiara una cosa, l'iva si paga solo sul valore residuo da dare al costruttore o su tutto il pattuito?
nello specifico:
il valore che c'è sul mio compromesso è € 185.000,00 ed è anche quello che verrà dichiarato all'atto del rogito.
ho già dato € 65.000,00 di anticipi, il mutuo che accenderemo è per € 160.000,00 , € 120.000,00 per saldare il costruttore + l'iva, ma l'iva , al 4% , va calcolata sul € 185.000,00 o sui €120.000,00 ? steve mi hai messo tu questo dubbio, quando hai parlato di importo residuo 8)
siccome devo dare gli importi alla banca per gli assegni circolari, ho preferito prima chiedere consoglio a voi.....grazie e perdonami kylie se ho invaso il tuo topic con questa domanda ot :oops: cercherò di farmi perdonare
Credo dipenda...
io credo (ma non sono sicuro e quindi spero qualcuno mi corregga se dico una sciocchezza) che tu debba solo considerare il prezzo complessivo... valore immobile + iva. Quella è la cifra che devi versare... Poi scegli tu come... Mutuo al 100%, contante, una parte in contanti e una con mutuo...

Non ho capito bene il discorso del 120.000 per il costruttore + l'iva... Ma non devono essere 160.000?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#37
x luca, noi dobbiamo al costruttore € 120.000,00 + l'iva totale cioè € 7.400,00 a quanto ho capito ,+ qualosa extra capitolato che pagheremo alla fine così, abbiamo chiesto un mutuo maggiore e i soldi che rimarranno veranno buoni per tutte queste spese , il matrimonio e i mobili.... :wink:

#38
LILLY ha scritto:x luca, noi dobbiamo al costruttore € 120.000,00 + l'iva totale cioè € 7.400,00 a quanto ho capito ,+ qualosa extra capitolato che pagheremo alla fine così, abbiamo chiesto un mutuo maggiore e i soldi che rimarranno veranno buoni per tutte queste spese , il matrimonio e i mobili.... :wink:
ah ok ora mi è chiaro :D
Ma è possibile fare questa cosa?L'importante è che il mutuo non va oltre il valore dell'immobile?
Se la casa costa, supponiamo, 200.000 euro.
Tu al costruttore dai 100.000, Puoi fare un mutuo di 120.000? usando quindi i 20.000 rimanente per altre spese?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#39
Luca81 ha scritto:ah ok ora mi è chiaro :D
Ma è possibile fare questa cosa?L'importante è che il mutuo non va oltre il valore dell'immobile?
Se la casa costa, supponiamo, 200.000 euro.
Tu al costruttore dai 100.000, Puoi fare un mutuo di 120.000? usando quindi i 20.000 rimanente per altre spese?
da quello che ho capito io si, si può
Immagine

#40
kylie ha scritto: da quello che ho capito io si, si può
Se si può fare bene... Il tasso del mutuo è sicuramente inferiore a qualsiasi altro prestito... Mi informerò... Qualcun altro sa qualcosa d + preciso a riguardo?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#41
si luca, te loconfermo io...dunque funziona cosi' la casa prima della concessione del mutuo da parte della banca viene periziata , quindi le viene dato un valore dalla banca stessa.
successivamente la banca ( questa però è una cosa che varia da istituto a istituto) ti concede solitamente come mutuo l' 80% del valore che viene stimato.
io la casa l'ho pagata €185.000,00 perchè l'ho comoprata 2 anni fa e sulla carta(sul disegnao) oggi la mia casa è stata valutata € 240.000,00 quindi io avrei potuto chiedere fino ad un massimo di € 192.000,00 ma ce ne bastavano ampiamente 160.000,00 così abbiamo fatto.
naturalemte le cifre sono ipotetiche per ovvie ragioni, ma il procedimento è proprio questo , ovviamente, come hai detto tu, potendolo fare, è molto conveniente che fare successivamente un prestito personale.

#42
LILLY ha scritto:si luca, te loconfermo io...dunque funziona cosi' la casa prima della concessione del mutuo da parte della banca viene periziata , quindi le viene dato un valore dalla banca stessa.
successivamente la banca ( questa però è una cosa che varia da istituto a istituto) ti concede solitamente come mutuo l' 80% del valore che viene stimato.
io la casa l'ho pagata €185.000,00 perchè l'ho comoprata 2 anni fa e sulla carta(sul disegnao) oggi la mia casa è stata valutata € 240.000,00 quindi io avrei potuto chiedere fino ad un massimo di € 192.000,00 ma ce ne bastavano ampiamente 160.000,00 così abbiamo fatto.
naturalemte le cifre sono ipotetiche per ovvie ragioni, ma il procedimento è proprio questo , ovviamente, come hai detto tu, potendolo fare, è molto conveniente che fare successivamente un prestito personale.
Grazie 1000. Chiarissima.
E' proprio il mio caso...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#43
Ciao a tutti,

non sono nuovo del forum, ma è un po' che non mi faccio sentire,

volevo segnalarvi un altro sito molto utile che spiega quali sono i costi per l'accensione di un mutuo:

http://www.telemutuo.it/culturamutui/spesemutui.html#8

In questi giorni ho cercato in tutti i modi di raggruppare tutte le info. su possibili costi che trovavo su notai, compravendite e stipule mutui ed ho riassunto il tutto in un elenco di voci che qui vi incollo:
- provvigione agenzia
- imposta di registro
- imposta catastale
- imposta ipotecaria
- parcella notarile (per la compravendita)
- imposta sostitutiva
- istruttoria per stipula mutuo
- perizia dell'immobile per stipula mutuo
- onorario notarile e spese connesse all'atto di mutuo con ipoteca
- certificazioni: bolli e tasse anagrafiche
- polizza assicurativa sull'immobile

Spero di aver elencato tutte le spese possibili ed immaginabili... non vorrei avere sorprese all'ultimo momento... :wink:

Comunque la cosa che mi ha sopreso di + è il doppio costo oneroso per gli atti notarili riguardanti la compravendita e l'atto di mutuo con ipoteca sopra elencati.

Vorrei che mi aiutaste a capire se sbaglio qualcosa o se magari (per mia fortuna e di molti altri :) ) ho fatto conti doppi :? ...

Vi ringrazio tutti già da ora.

#44
LILLY ha scritto:si luca, te loconfermo io...dunque funziona cosi' la casa prima della concessione del mutuo da parte della banca viene periziata , quindi le viene dato un valore dalla banca stessa.
successivamente la banca ( questa però è una cosa che varia da istituto a istituto) ti concede solitamente come mutuo l' 80% del valore che viene stimato.
io la casa l'ho pagata €185.000,00 perchè l'ho comoprata 2 anni fa e sulla carta(sul disegnao) oggi la mia casa è stata valutata € 240.000,00 quindi io avrei potuto chiedere fino ad un massimo di € 192.000,00 ma ce ne bastavano ampiamente 160.000,00 così abbiamo fatto.
naturalemte le cifre sono ipotetiche per ovvie ragioni, ma il procedimento è proprio questo , ovviamente, come hai detto tu, potendolo fare, è molto conveniente che fare successivamente un prestito personale.
dunque, mumble mumble :roll: :roll: questa cosa mi interessa...
vuol dire che io posso accendere un mutuo più alto della quota residua da dare al costruttore? ho capito bene? perdonatemi ma sono un pò tarda...
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#45
pinguino78 ha scritto:Ciao a tutti,

non sono nuovo del forum, ma è un po' che non mi faccio sentire,

volevo segnalarvi un altro sito molto utile che spiega quali sono i costi per l'accensione di un mutuo:

http://www.telemutuo.it/culturamutui/spesemutui.html#8

In questi giorni ho cercato in tutti i modi di raggruppare tutte le info. su possibili costi che trovavo su notai, compravendite e stipule mutui ed ho riassunto il tutto in un elenco di voci che qui vi incollo:
- provvigione agenzia
- imposta di registro
- imposta catastale
- imposta ipotecaria
- parcella notarile (per la compravendita)
- imposta sostitutiva
- istruttoria per stipula mutuo
- perizia dell'immobile per stipula mutuo
- onorario notarile e spese connesse all'atto di mutuo con ipoteca
- certificazioni: bolli e tasse anagrafiche
- polizza assicurativa sull'immobile

Spero di aver elencato tutte le spese possibili ed immaginabili... non vorrei avere sorprese all'ultimo momento... :wink:

Comunque la cosa che mi ha sopreso di + è il doppio costo oneroso per gli atti notarili riguardanti la compravendita e l'atto di mutuo con ipoteca sopra elencati.

Vorrei che mi aiutaste a capire se sbaglio qualcosa o se magari (per mia fortuna e di molti altri :) ) ho fatto conti doppi :? ...

Vi ringrazio tutti già da ora.
eheeh Pinguinetto...ma credo di conoscerti sai? :wink: