La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
elicita ha scritto:Io sono di Prato e, come forse saprete, ospitiamo una delle più numerose comunità cinesi in Italia. Ci sono quartieri interi dove i negozi, le agenzie immobiliari, i bar, le rosticcerie, i medici hanno insegne cinesi e sono completamente abitati da orientali. Nessuno sa quanti siano in verità...
Prato è una città che da sempre si è basata sull'industria tessile..adesso dicono che, a causa dei cinesi, c'è crisi, e tanta. Ma come ogni medaglia anche qui c'è il suo rovescio: molti pratesi hanno approfittato e tuttora approfittano della manodopera cinese per lavoro in conto terzi a basso prezzo, molti pratesi affittano e vendono case a cinesi perchè pagano subito e in contanti, molti capannoni delle zone industriali sarebbero vuoti e sfitti se non ci fossero le aziende cinesi ad impegnarli. QUindi qualcuno che sulla loro presenza ci guadagna...c'è. Sono una comunità molto isolata, non danno volentieri confidenza a noi "autoctoni" ed è molto, molto raro che risse o discussioni si verifichino fra italiani e cinesi. Certo, la mafia cinese dilaga, gli operai sono al limite della schiavitù, lavorano 20 ore al giorno, all'inizio solo per ripagarsi il viaggio che li ha portati qua.
A me non hanno mai causato particolari problemi: non ho assolutamente paura a passare, anche di notte, da sola per uno dei loro quartieri semplicemente perchè ti ignorano! Ho un'amica che insegna in una scuola elementare e molti dei suoi alunni sono cinesi: silenziosi, disciplinati, attenti....fanno da interpreti ai loro genitori negli uffici pubblici e parlano con accento toscano 8) L'unica cosa che mi dispiace è che stanno monopolizzando il centro con i loro negozietti tutti uguali...ma daltronde siamo anche noi che andiamo da loro per comprare qualcosa a poco prezzo, lo ammetto. E' un argomento che ogni giorno campeggia sulle testate cittadine...ma una soluzione è lontana dall'essere trovata...
Complimenti il tuo intervento mi è piaciuto molto. Dico sul serio. Verissimo che i cinesi non sono una comunità violenta e che a volte noi li sfruttiamo per la loro manodopera a basso costo... Ma se un imprenditore sfrutta un cinese deve essere messo in galera... e se un cinese gira senza assicurazione o parcheggia abusivamente o fa il medico abusivamente DEVE essere punito... Qua non deve essere tutto concesso "perchè sei immigrato" "perchè vieni da un paese dove sei oppresso" "perchè sei povero". Qua ci sono delle regole... non le vuoi rispettare? Allora ne paghi le conseguenze e se non ti va bene te ne torni a Pechino! Nessuno ti tiene qua.
Troppa libertà porta all'anarchia
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#32
Beppe Grillo
(piaccia o non piaccia)

La bandiera della Repubblica Popolare Cinese è stata issata su Milano, sventolata dai balconi. La stella a cinque punte su sfondo rosso ha brillato durante una calda giornata di primavera. E’ la vittoria della più importante Chinatown di Europa contro i vigili e la loro volontà di fare le multe. Le forze antisommossa sono intervenute, ma sono state respinte, 14 sono finiti all’ospedale. Alcune auto sono state ribaltate. Anche i cinesi le hanno prese e cinque sono stati ricoverati.
Sembra che tutto sia nato dallo zelo di una vigilessa e dalla reazione della comunità cinese. Ma una multa non può scatenare una rivolta. La diversità, la mancata integrazione e le tensioni che durano da anni sì. Via Paolo Sarpi e dintorni sono un ghetto, o meglio un autoghetto. E’ come essere a Pechino, forse meglio. I negozi italiani scompaiono, i vecchi residenti se ne vanno. E’ un’enclave.
I ghetti, ce lo insegna la Storia, portano male a chi li abita. Sono centri di solidarietà culturale e etnica. Ma sono isolati, circondati dal mare dei diversi.
Mi hanno colpito le tante bandiere cinesi, l’orgoglio di chi le portava. E mi sono chiesto quale significato hanno. Una volta chi arrivava a Milano voleva subito farsi adottare e diventare milanes. Oggi si porta la bandiera da casa.
I ghetti sono pericolosi per chi ci vive, odiati da chi li circonda. L’integrazione è l’obiettivo che abbiamo per chi arriva nel nostro Paese? E allora integriamoli e proibiamo i ghetti. In un quartiere non deve poter vivere più di una certa percentuale di nordafricani, di cinesi, di filippini, insieme agli italiani. Lo stesso nelle scuole. E chi arriva deve volersi integrare, imparare la nostra lingua, sventolare la nostra bandiera. O andarsene. L'Italia non ha mai avuto guerre di religione e guerre etniche. Andarsele a cercare è da temerari e anche un po’ da idioti.

#33
Lestat ha scritto:Pap, non sono il solo a dirlo.. Ho anche colleghi campani che la mangiano volentieri.. Non e' come quella napoletana, ma cmq qui al nord poche pizzerie riescono a farla cosi, ed e' cmq ottima.

E poi 6 euro pizza e birra a Milano non e' da tutti..
perchè a roma non avete il gallo rosso 8)
pizza, birra e 2 bruschette 7€ 8)
e sono italianissssssssssimi :P

no no, a me la pizza me la devono cucinare gli italiani e basta....sono trooooppo esigente 8)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#34
Stropagio ha scritto:

Con la differenza che l'italiano bene o male si integra e questi mediamente non ci pensano proprio.
Alcuni figli degli straccioni che dici tu, sono diventati sindaci, governatori,
attori, registi, professori...Servono i nomi?
Non voglio difendere i cinesi, e' vero che non si integrano facilmente, ma e' anche vero che gli italiani hanno un atteggiamento mediamente diffidente verso gli stranieri..
Molti miei colleghi si rifiutano di mangiare da cinesi, egiziani, marocchini..
E quanti italiani hanno amici stranieri?
Forse in America gli italiani hanno trovato un paese che gli ha dato qualche possibilita'.. Ma quante generazioni sono servite per avere un italo americano come sindaco di N Y?
Magari un giorno anche Roma avra' un sindaco cinese..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#35
Lestat ha scritto: E poi 6 euro pizza e birra a Milano non e' da tutti..
Si ma non farti un salto in cucina...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#36
Lestat ha scritto: Magari un giorno anche Roma avra' un sindaco cinese..
Appena legge paprina si spara :D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#38
Luca81 ha scritto:
Lestat ha scritto: Magari un giorno anche Roma avra' un sindaco cinese..
Appena legge paprina si spara :D
NY puo' avere un sindaco italo americano e Roma non puo' avere un Italo cinese? :roll:
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#39
Lestat ha scritto:
Luca81 ha scritto:
Lestat ha scritto: Magari un giorno anche Roma avra' un sindaco cinese..
Appena legge paprina si spara :D
NY puo' avere un sindaco italo americano e Roma non puo' avere un Italo cinese? :roll:
Per me può essere anche tutto cinese... Tanto è il sindaco di Paprina non il mio :D:D:D:D:D:D:D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#40
Luca81 ha scritto:
Lestat ha scritto: E poi 6 euro pizza e birra a Milano non e' da tutti..
Si ma non farti un salto in cucina...
Puo' darsi..
Ma non credere che in molte osterie italiane sia meglio.

Conosco colleghi architetti che per la tesi sulla ristorazione hanno frequentato le cucine del Savini a Milano ed han visto scarafaggi aggirarsi in zona preparazione..

Poi anche io sto attento, ho evitato di mangiare pollo ultimamente nei ristoranti cinesi..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#41
Ho seguito una trattativa quasi direttamente con dei Cinesi.
Entrando in confidenza ho avuto alcune risposte.
I soldi, cash per comprare case e negozi, sono mutui familiari generazionali
che fanno con la mafia loro.

La tecnica per comprare case e altro al più basso costo generalmente è questa: individuano una via, strada etc, e cominciano ad acquistare con dovuta distanza uno dall'altro. Nel giro di pochi anni fanno decadere il prezzi
degl immbobili adiacenti e pian piano se ne imposessano.
Alla fine sei costretto a vendere solo a loro, fuorimercato.
Questo è successo in Via Piave a Mestre.

#42
Per me un cinese può anche venire qua, aprirsi un ristorante, un negozio e anche diventare presidente del consiglio! Ma lo deve fare rispettando le regole come fanno tutti.
Tu se giri senza assicurazione e vieni fermato, cosa succede? non vieni multato? Se sei diplomato in elettrotecnica e vieni sorpreso con un camice bianco mentre operi un aborto a una persona cosa succede? non vieni multato? Se ti fermi con il tuo bel furgoncino e scarichi cani ingabbiati che finiscono nel ristorante del tuo amico cosa succede? non vieni multato?
Quando loro rispetteranno le regole per primi e nonostante questo saranno vittime di sopprusi della polizia, allora ben vengano le rivolte! Che per la prima volta nella storia facciano valere i loro diritti. Ma per ora una morale da una comunità che non si sa comportare, che nn rispetta una regola non la voglio... grazie. Vai tu a Pechino e comportati come si comportano loro... Poi quando la polizia fa un controllo fai un bel assalto come quello di ieri a Milano... Vediamo un po che fine fai...
Ultima modifica di Luca81 il 13/04/07 14:52, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#43
Luca81 ha scritto:Per me un cinese può anche venire qua, aprirsi un ristorante, un negozio e anche diventare presidente del consiglio! Ma lo deve fare rispettando le regole come fanno tutti.
Tu se giri senza assicurazione e vieni fermato, cosa succede? non vieni multato? Se sei diplomato in elettrotecnica e vieni sorpreso con un camice bianco mentre operi un aborto a una persona cosa succede? non vieni multato? Se ti fermi con il tuo bel furgoncino e scarichi cani ingabbiati che finiscono nel ristorante del tuo amico cosa succede? non vieni multato?
Quando loro rispetteranno le regole per primi e nonostante questo saranno vittime di sopprusi della polizia allora ben vengano le rivolte! Ma per ora una morale da una comunità che non si sa comportare e che nn rispetta una regola non la voglio... grazie.
che dire...sono pienamente d'accordo con te...e poi siamo noi italiani a fare razzismo...a me sembra il contrario!!! :x

#44
Marylu81 ha scritto:ancora con sto Beppe grillo....basta.... :wink: :)
Zitta tu che mi devi ancora rispondere nell'altro 3d :)