La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Capitolato acquisto casa - Lunedì!

#1
Io e mia moglie finalmente abbiamo scelto la nostra nuova casuccia (almeno speriamo!!!!) e lunedì dovremmo andare a lasciare un acconto per fermarla.

Il dubbio che ci viene deriva dal capitolato che ci è stato presentato: da quello che riusciamo a capire noi dalle marche scelte, sembra veramente troppo bello per essere vero! Non vorremmo che le marche indicate siano uno specchietto per allodole per risparmiare sulla costruzione vera e propria, l'isolamento termico e quant'altro!
Oppure (e sarebbe anche peggio) le marche "magicamente" cambino durante i lavori con prodotti più scadenti!

Forse è paranoia, ma visto le cifre in ballo il pericolo fregatura ci preoccupa abbastanza.

Per chi avesse pazienza, ed anche un minimo di conoscenza edilizia, posto il link dove ho scansionato il capitolato.
Grazie per qualsiasi info!

http://casamatteo.fotoblog.co.uk


p.s. La casa è nella classe energetica B+: ci è stato detto che non è stata classificata A in quanto la caldaia non è centralizzata: sarebbe a dire che solo le abitazioni con caldaia centralizzata sono in classe A??? Possibile!?!?!?

#2
ho letto tutto, ti scrivo solo le cose che non vanno... o più che altro non sono chiare!!!
spero non mi sia scappato niente!
tieni presente che però non è detto che l'impresa sia in malafede... anzi molte volte capita che nelle imprese non ci siano persone qualificate in grado di stilare un capitolato chiaro... o molte volte capita di vendere senza aver ancora deciso determinati materiali per cui così si tutelano da eventuali clienti rompiballe!!! e credimi... ce ne sono tanti!
sarebbe importante acquistare sempre da un'impresa di cui ti fidi... prendi informazioni... verifica che sia una ditta che può dare delle garanzie... non so... non comprerei da uno sconosciuto che è il primo lavoro che esegue...
1) non specificata serie sanitari bagno p.1°
2)lattonerie in lamiera zincata poco pregio sarebbe stato meglio rame
3) cappotto esterno: molto utilizzato ultimamente con il tempo può dare problemi di distacco (lo usano in molti per il risparmio energetico, ci sono metodi che garantiscono stesso risultato e maggiore durata nel tempo - esempio aumentare spessore dei muri esterni facendo poroton da 30 cm + isolamento sp.5 cm in polistirene estruso, sughero, fibra di legno, ecc.. e controparete esterna o interna sp. 8 cm o addirittura 12 cm... questo sistema però costa di più a parità di risultati quindi lo usano in pochi)
4)porte a scomparsa tipo scrigno: tipo non vuol dire scrigno... ci sono telai scorrevoli che costano meno della metà del telaio scrigno... e considera che scrigno non è eccezionale!
5)spenderai una cifra esagerata di modifiche sull'impianto elettrico... un solo punto luce ed una presa per ogni stanza è poco, la voce è troppo generica a meno che non ti alleghino il progetto dell'impianto dell'alloggio con indicate tutte le prese e i punti luce che ti mettono
6)tutte le volte che viene indicato "tipo" o "equivalente" non vuol dire che è quello ma come dice la parola è TIPO. vedi sanitari "tipo" duravit o flaminia... e rubinetteria. chiedi che venga specificato il modello e la marca esatta o perlomeno che ti venga attribuito un ordine di prezzo... almeno di listino...
7)non parla delle fognature delle acque nere... dove finiscono? c'è la fognatura comunale? finiscono in un canale? vengono fatti appositi trattamenti delle acque? ogni alloggio ha la sua biologica? confluiscono tutte nella stessa biologica?

IO FAREI AGGIUNGERE:
i materiali all'interno dell'alloggio specificati nel presente, che potranno essere oggetto di personalizzazione da parte del cliente, potranno essere sostituiti solo ed esclusivamente con materiali di eguale pregio, prezzo e caratteristiche. tale sostituzione potrà avvenire solo nell'eventualità che da parte dell'impresa risulti impossibile la reperibilità di tali materiali sul mercato per cause indipendenti dall'impresa stessa.
(così ti tuteli un po'... almeno all'interno! fatteli specificare tutti però sennò non vale niente!)

per sicurezza tua richiedi che ti venga fatta una fidejussione sulla caparra...
l'impresa è obbligata a farla se la chiedi... nel caso non sapessi di cosa parlo... una fidejussione è una garanzia (che rilascia o banca o assicurazione) che nel caso l'impresa sparisca a metà del lavoro, o non ti consegni la casa per qualsiasi motivo l'istituto ti restituisce la somma versata... costa un po', ovviamente, ma visto i dubbi... sarebbe meglio richiederla!

per quanto riguarda la classe energetica... non ho ancora capito bene come funziona... però a me pare di aver capito che solo gli edifici che sono alimentati interamente con il solare (pannelli fotovoltaici) rientrano in classe A

un po' lunghetto sto' messaggio...
spero di essere stata utile. :wink:

#3
Non utile, ma utilissima!!! Considera la nostra totale ignoranza in materia e il fatto (ahimè) che i genitori di entrambi sono a centinaia di chilometri di distanza e non possono esserci d'aiuto in queste delicate scelte :(

Ti rispondo con quello che so avendo parlato con l'agenzia immobiliare:
1) I sanitari del primo bagno ho fatto caso anch'io che non sono specificati, ma penso (spero) sia solo una svista.
2) la lattoniera non ho idea di cosa sia.... cos'è?
3) idem come sopra.... Penso cmq che lasceranno il cappotto visto che costa di meno
4) & 6) Parlando si è fatto esplicito riferimento alla marca, non al generico "tipo". Anzi, su nostra richiesta di sapere i modelli ci è stato detto che sarebbe stati poi scelti dai clienti in fase di costruzione. Ci hanno addirittura esortato a controllare su internet la qualità delle finiture.... Sarebbe il colmo se poi montassero altro!!!
5) ho visto anch'io che ci sono poche prese. In media quanto costa aggiungere un punto luce? Ci dobbiamo preoccupare? :shock:
7) ho chiesto: fognature comunali :wink:

Per il resto:
Ottima (anzi strepitosa!) idea quella della eventuale sostituzione con materiali di eguale pregio, prezzo e caratteristiche :D
La fidejussione bancaria è presente
I pannelli solari sono presenti, ma solo per il riscaldamento idrico

La lunghezza del messaggio è sinonimo di completezza :D
Grazie infinite!

Altri info e/o suggerimenti ovviamente sono ben accetti!

#4
sempre meglio che le cose siano scritte... verba volant... ne ho sentite di tutti i colori... quindi fai scrivere qualcosa dove vuoi, sul capitolato, o sul compromesso ma fatti scrivere la marca certa! sperare in edilizia non è contemplato... purtroppo! :?
generalmente nel bagno meno bello si mettono dei sanitari mooolto economici... quindi solito discorso... SCRIVERE MARCA!

le lattonerie sono le grondaie, i pluviali... quelle cose attaccate esternamente al tetto che portano via l'acqua piovana... sarebbero meglio in rame, ma se le prevedono così... non crdo le cambino per voi :?

idem il cappotto... (nb:è un rivestimento esterno in materiale isolante che poi viene intonacato) se prevedono quello non potete scegliere voi :?
le prese mediamente costano sui 25/30 € a punto + opere murarie (anche qui... ogni impresa fa un po' a sentimento... generalmente si calcola una percentuale sul costo della presa che può variare da 60% al 100% e oltre...) quindi attenzione!!! poi considera che una volta che hai comprato l'impresa ci pesta molto sui prezzi... perchè sa che se vuoi qualcosa sicuramente lo fai fare a loro! poi c'è chi è più onesto e chi meno... dipende :? magari in fase di trattativa provate a strappare qualche presa in più... SCRIVETE ANCHE QUESTO PERO'!!!

si ho visto che sono previsti i pannelli solari... i fotovoltaici però producono energia elettrica, è un'altra cosa... un altro costo! già i pannelli per produzione acqua calda igienico sanitaria sono buoni...

se è tutto vero quello che c'è scritto mi sembra un buon prodotto!!

dovreste esservene accorti anche dal costo...

felice d'esservi stata di aiuto... :wink: :D

#5
luna538 ha scritto:...........
per sicurezza tua richiedi che ti venga fatta una fidejussione sulla caparra...
l'impresa è obbligata a farla se la chiedi...
L'impresa è obbligata a farla e basta, NON se la chiedi.
Prevista per legge dal Luglio 2005, se non ricordo male.

Giusto per corretteza di informazioni.

@windswalker:
In Bocca al Lupo x l'acquisto e complimenti :wink:

Bye.

#6
si... ma se non la chiedi molti non la fanno... l'impresa non incorre in multe nel caso non faccia fidejussione, l'unica cosa che può capitare è che il contratto risulti nullo e l'acquirente può richiedere indietro la caparra... molti non lo sanno, non la chiedono e l'impresa fa finta di niente... :wink:

#7
lupetto65 ha scritto:
luna538 ha scritto:...........
per sicurezza tua richiedi che ti venga fatta una fidejussione sulla caparra...
l'impresa è obbligata a farla se la chiedi...
L'impresa è obbligata a farla e basta, NON se la chiedi.
Prevista per legge dal Luglio 2005, se non ricordo male.

Giusto per corretteza di informazioni.

@windswalker:
In Bocca al Lupo x l'acquisto e complimenti :wink:

Bye.
Grazie per i complimenti ma è più adatto in bocca al lupo: devo ancora firmare e le incognite sono ancora molte :(