La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Ciao Mariacarla,

non credo che fare anticamera comporti tempo speso dal notaio... :D

Il tempo che viene contato è il tempo materiale che il notaio sbriga le pratiche... ossia il tempo di lavoro!
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire." (Blade Runner)

#62
Kalimeroxxx ha scritto:
mariacarla ha scritto:
pinguino78 ha scritto:C'è un decreto che dice che se il notaio impiega + di 1 ora a fare un qualcosa si paga un tot in +... mi pare + 74€ circa.

Non è tanto, ma è sempre un costo che si può evitare.
quinedi potrei fare anticamera per 1 ora e poi dover pagare anche il tempo di attesa?
:lol: :lol: :lol: non esageriamo....questa è più che una leggnda metropolitana :lol: :lol: :lol: è proprio fantasia nessuno si fa pagare in base al tempo che resti in sala d'attesa :lol: :lol: :lol: la tariffazione si basa sul tipo di atto che richiedi e sulla sua compelssità tutto qui ...il resto sono leggende.....
la mia esperienza con i notai ad oggi è "zero"... ma credo sia proprio una leggenda!!!

#63
ciao Kalimeroxxx,

Mi spiace di deluderti ma ho letto il decreto legge stamattina... è un decreto in vigore dal 2002... se avete ancora dubbi vi dico anche il # di decreto ecc..

Purtroppo è vero inceve, magari fosse falso!
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire." (Blade Runner)

#64
Atomik ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
mariacarla ha scritto: quinedi potrei fare anticamera per 1 ora e poi dover pagare anche il tempo di attesa?
:lol: :lol: :lol: non esageriamo....questa è più che una leggnda metropolitana :lol: :lol: :lol: è proprio fantasia nessuno si fa pagare in base al tempo che resti in sala d'attesa :lol: :lol: :lol: la tariffazione si basa sul tipo di atto che richiedi e sulla sua compelssità tutto qui ...il resto sono leggende.....
la mia esperienza con i notai ad oggi è "zero"... ma credo sia proprio una leggenda!!!
..... fiuuuu.... meno male, la mia esperienza con notai è sottozero invece... vi ammorberò quando sarà il mio turno per rogitare...
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#65
Beh raga... ho ricontrollato... stamane avevo letraveggole :)

La legge parla di pagare una somma in piu' dopo la primaora ma riguarda altri atti, per fortuna non quello di compravendita.

Se siete interessati a verificare cercate "tariffe notarili pdf" su google e cercate il decreto del 2001... gli atricoli sono il 7 e l'11.

ciao
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire." (Blade Runner)

#66
Avrei una domanda idiota... ma non ne vengo fuori,

seguito il link che vi avevo proposto io:

http://www.notaicomolecco.it/jumpCh.asp ... &tariffa=7

c'è una cosa che proprio non capisco... :?

Quando si parla di "compravendita con contestuale mutuo" si intende che hanno calcolato l'atto di compravendita + atto di mutuo con annessa ipoteca?

Mi sta venendo l'angoscia... perchè magari devo sommare altre cifre enormi :shock:

grazie a tutti, ciao

Attenzione, ottimo link:

http://www.notariato.it/portal/site/not ... 00007fRCRD

dateci on'occhiata, ciao
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire." (Blade Runner)

#68
Grazie Tripsina,

mi fai stare meglio :wink:

Comunque confermo anche dal link del sito che ho attaccato in coda al mess. precedente ... si capiva abbastanza chiaramente :)
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire." (Blade Runner)

#69
pinguino78 ha scritto:ciao Kalimeroxxx,

Mi spiace di deluderti ma ho letto il decreto legge stamattina... è un decreto in vigore dal 2002... se avete ancora dubbi vi dico anche il # di decreto ecc..

Purtroppo è vero inceve, magari fosse falso!
Me lo dici?
Faccio fatica a credere ad un decreto simile. 8)
Grazie
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#70
Leggi dopo bertok,

mi sono corretto, il decreto esiste, ma non è applicabile al caso della vendita di un'immobile... mi ero per fortuna sbagliato!

Comunque un'altra cosa interessante... ho letto che oltre a quelle tasse che ho elencato nei messaggi sopra ci sono altre 3 tasse (dato che ce ne sono poche):

- tassa archivio
- diritti di conservatoria e catastali
- visura ipotecaria

Quello che vorrei sapere è .... non è che chiamano le stesse tasse in maniera diversa e non lo so? Ad esempio.... non è che magari la tassa di archivio e l'imposta di registro sono la stessa cosa???

Non si sa mai.... vedo che le tasse spuntano come funghi :D

A proposito... altra cosa importante... quando sempre all'inizio ho fatto la lista delle spese ho elencato 4 voci:

- imposta ipotecaria
- imposta di bollo
- imposta registro
- imposta sostitutiva

C'è un'errore in quanto l'ultima imposta si chiama sostitutiva perchè sostituisce le prime 3 che avnno quindi depennate per fortuna! :)
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire." (Blade Runner)

#71
ricorda di far dettagliare in fattura le spese per la compravendita separatamente dalle spese del mutuo. le prime sono fiscalmente detraibili (le sommi agli interessi passivi del mutuo) le seconde no.
ciao

#72
Ti ringrazio molto desideria,

non lo sapevo,

e ciò è una cosa comuqnue buona :wink: , almeno c'è qualcosa dalla nostra parte!
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire." (Blade Runner)

#73
bertok ha scritto:
pinguino78 ha scritto:ciao Kalimeroxxx,

Mi spiace di deluderti ma ho letto il decreto legge stamattina... è un decreto in vigore dal 2002... se avete ancora dubbi vi dico anche il # di decreto ecc..

Purtroppo è vero inceve, magari fosse falso!
Me lo dici?
Faccio fatica a credere ad un decreto simile. 8)
Grazie
ho letto che ti sei già corretto....
consiglio...... visto che quando si parla di decreti o atti legislativi e poi si aggiunge la parola notai la gente tende a farsi prendere la mano e ad ipotizzare cose poco reali...controlla meglio prima di scrivere altrimenti rischi di creare una reazione di "panico" a catena :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#74
desideria ha scritto:ricorda di far dettagliare in fattura le spese per la compravendita separatamente dalle spese del mutuo. le prime sono fiscalmente detraibili (le sommi agli interessi passivi del mutuo) le seconde no.
ciao
grazie per l'indicazione desi...
non si finisce mai di imparare... e queste cose è meglio impararle prima che dopo! :lol: :lol:

#75
Messaggio ricevuto Kalimeroxxx,

prometto che non lo faccio più :wink:
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire." (Blade Runner)