La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parete cartongesso spessa solo 2/3cm:possibile?!

#1
domanda stupida: devo allungare di circa 30/40 cm la parete che divide bagno da cucina così da poter inserire una colonna dispensa in cucina.

ora:il tamponamento creato andrebbe a nascondere gli ultimi 30cm di frigorifero (che sennò sbilzerebbero fuori dal muro).
non volendo chiedere al muratore di proseguire la parete i muratura cosa posso usare?
ho pensato al cartongesso. che voi sappiate è possibile fare una paretina 40cmX2.70m spessa solo 2/3 cm?!
o, al posto del cartongesso c'è altro materiale che posso impiegare?!
grazie!!

#2
parete spessa 3 cm.... non è possibile.

Potresti:

- farti fare un pannello dal falegname, hai lo spessore di 3 cm, lo puoi fare laccato del colore che vuoi ma non so quanto ti possa costare.
- fare una paretina in cartongesso: spessore minimo di 8 cm finita, più solida del pannello, che rischia comunque di imbarcarsi.
- fare una paretina in gasbeton: spessore minimo di 6cm finita, solida almeno quanto il cartongesso, più isolante.

io ho usato il gasbeton...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
GASBETON da paura! Io ci ho fatto tutta la cucina in muratura ed è venuta uno spettacolo, anche se il nome corretto è blocco di cemento cellulare e gasbeton e solo il modello che la RDB produce :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
doucable ha scritto:GASBETON da paura! Io ci ho fatto tutta la cucina in muratura ed è venuta uno spettacolo, anche se il nome corretto è blocco di cemento cellulare e gasbeton e solo il modello che la RDB produce :wink:
Ma la hai fatta... proprio tu?

Potresti darmi qualche dritta?

#6
grazie fresno e doucable :wink:
gasbeton è il mattone bianco x intenderci?!?
doucable: l'hai fatto tu da solo comprando il materiale? no x' se dici che con un minimo di manualità ce la si può fare.. 6cm sono un po tantini x la ia situazione ma se non ho altri mezzi el fò inscè...
  • GASBETON da paura! Io ci ho fatto tutta la cucina in muratura ed è venuta uno spettacolo, anche se il nome corretto è blocco di cemento cellulare e gasbeton e solo il modello che la RDB produce
e sempre che tu sappia può andare sul massetto già fatto o eventuaelemte sul pavimento già posato?

#7
Federinik ha scritto:
doucable ha scritto:GASBETON da paura! Io ci ho fatto tutta la cucina in muratura ed è venuta uno spettacolo, anche se il nome corretto è blocco di cemento cellulare e gasbeton e solo il modello che la RDB produce :wink:
Ma la hai fatta... proprio tu?

Potresti darmi qualche dritta?
con mio papà ho costruito tutto da zero, spallette, piano d'appoggio, scantonature per lavabo ecc ecc colonna forno e appena c'è un pò di respiro (quindi il prox anno) farò anche la cappa rivestita di rame.

L'unica cosa che ho fatto fare è il rivestimento che se improvvisato ti rende davvero pietoso anche il migliore dei lavori.

Qualsiasi mia esperienza è a disposizione.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#8
gobbetta ha scritto:grazie fresno e doucable :wink:
gasbeton è il mattone bianco x intenderci?!?
doucable: l'hai fatto tu da solo comprando il materiale? no x' se dici che con un minimo di manualità ce la si può fare.. 6cm sono un po tantini x la ia situazione ma se non ho altri mezzi el fò inscè...
  • GASBETON da paura! Io ci ho fatto tutta la cucina in muratura ed è venuta uno spettacolo, anche se il nome corretto è blocco di cemento cellulare e gasbeton e solo il modello che la RDB produce
e sempre che tu sappia può andare sul massetto già fatto o eventuaelemte sul pavimento già posato?
io ho posato sul pavimento già rivestito perchè se poi smonto la cucina fra 3-4 anni mi trovo il buco che è decisamente meglio che la piastrella macchiata!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
non ho mica capito...
  • io ho posato sul pavimento già rivestito perchè se poi smonto la cucina fra 3-4 anni mi trovo il buco che è decisamente meglio che la piastrella macchiata!
l'hai posato sul pavimento qnd? fatto dal muratore o tu? io volevo fortemente evitare il muratore..e un pensionato che sia uno non riesco a trovarlo :evil: azz...

#10
il piastrellista mi ha posato il rivestimento della cucina (i pavimenti) poi io ho costruito la muratura della cucina, quindi (con molto comodo) è ritornato a finirmi la cucina e ritoccare alcune mie imperfezioni.

Il resto tutto ok devo dire che se hai le idee chiare non è poi difficile, io mica faccio il muratore! :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#11
ora ho capito..
son 1pò storda verso sera...
con grande gioia (quanta ironia in questa parole...:cry: ) domani provo a sentire quanto chiede il muratore...
se no ero già pronta a chiedere parete in cartongesso da 2/3/4cm, lui mi diceva che non si poteva fare, io mi esasperavo x' credevo che non aveva +voglia di finirmi casa e così mi veniva un nervoso che manco vincere al lotto me lo faceva passare..
garzie delle info :wink:

#13
lilmaul ha scritto:douc il gasbeton come l'hai cementato? i mattoni tra loro intendo?
c'è la colla apposita per il gasbeton :wink:

NON usare cemento, pena lo scollamento alla prima occasione
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#14
qual è la resistenza ai carichi?? e il primo strato che va fissato a pavimento si mette sempre con la colla? :?: asssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeee :P

#15
lilmaul ha scritto:qual è la resistenza ai carichi?? e il primo strato che va fissato a pavimento si mette sempre con la colla? :?: asssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeee :P
resistenza: per i 6 cm scarsina, ci puoi appendere un quadro, non una credenza o un pensile. Ti conviene fare la parete fissata sia in alto che in basso. Io l'ho voluta alta 1,5 m ma il muratore mi ha fatto giurare di non appenderci niente di pesante... da una parte l'ho fatta piastrellare, tiene benissimo.

Il primo strato... credo di sì :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.