La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio tavolino/mensola o altro per dietro divano

#1
Siamo quasi in dirittura di arrivo in casa ed io e il mio amore finalmente possiamo pensare a come organizzare al meglio gli spazi. L'unica stanza da arredare quasi completamente è il salotto/sala da pranzo.
Abbiamo trovato un mobile soggiorno/tv da Vissani casa che potrebbe fare al caso nostro (laccato bianco opaco con 4 ante in laccato opaco marrone, largo circa 3 mt e alto 2.20 c.) a € 2.000,00...quindi ci sembra buono!
Ora non ci rimane che prendere una tavolo con le sedie e dato il colore delle ante del mobile opteremo quasi sicuramente o per un tavolo con piano in vetro e zampe in legno wengé o tutto in legno, sempre color wengé. Le sedie ancora sono da definire.
Il divano lo ricicliamo, i suoi ci danno il loro ed io mercoledì ho comprato la stoffa per rivestirlo (speriamo bene, lo cuce sua nonna @_@). A questo punto di siamo accorti di due cose....abbiamo un mostro di termosifone in salotto!!!!!!!!! In ghisa, bruttissimo, largo almeno 150 cm. e profondo almeno 20, che non potrò nemmeno coprire o dissimulare con una tenda perchè è a filo muro (fosse almeno un pò incassato...). Cmq porta via spazio!!! Non ci sta nemmeno il divano, che dovremo lasciare un pò discosto dal muro e non appoggiato come invece vorremmo.
Qundi sorge il dubbio: che ci mettiamo dietro allo schienale? Lo lasciamo vuoto, ci mettiamo una lampada da terra oppure una mensola ad altezza schienale? Al mio amore è venuta l'idea di metterci un mobiletto, profondo appunto sui 25 cm. e alto quanto il divano, con il coperchio a ribalta x poterci infilare dentro un pò di cose. L'idea non è male. Voi avete qualche cosa da consigliarmci? Magari avete visto delle soluzioni simili girando un pò in rete....

#3
In una situazione diversa (divano in una "nicchia" troppo profonda) ho messo una mensola poco piu' alta dello schienale, chiusa sotto da un pannello. Utile per mettere una lampada per quando si legge qualcosa, per appoggiare telecomandi vari .

Avevo pensato anche io a fare una specie di mobile con coperchio ribaltabile, ma l'accesso era troppo scomodo nel mio caso

#4
Credo che più o meno la mia situazione sia la stessa della tua. Metto un immagine così si potrà capire meglio:
Immagine
E' proprio quello spazio tra divano, pareti e termosifone (il mostro) che va riempito.....il divano (riciclato) è troppo grande :s

#5
Ho anch'io una situazione simile con il termosifone che finirà completamente dietro al divano costringendomi a lasciarlo scostato dalla parete... :?
Però la mia parete è quasi una nicchia perchè al'estremità c'è un pilastro, così quello che il mobilere mi ha suggerito è un lavoro in cartongesso.
Devo ancora decidere se fare solo una mensola ad altezza schienale divano dove poter appoggiare, come dice Gebo, una lampada e i vari telecomandi, oppure fare tutta una parete in cartongesso con delle nicchie illuminate da faretti.
Sta di fatto però che qualunque soluzione io scelga il termosifone si ritroverà completamente coperto e non potrà fare a pieno il suo "caldo dovere"! :? :?
Almeno tu non ha iquesto problema! :wink:
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#6
Mah...vista così è un vantaggio...ma ti giuro, è davvero brutto!!! Sabato scorso ho fatto delle foto, stasera da casa provo a postarvele così vedete da soli la situazione.

#7
ma non puoi far fare dal falegname un copritermosifone per nascondere il "mostro" e metti una mensola ad altezza dello schienale del divano dello stesso legno del copritermosifone?

#8
E' un idea! Già avevo in mente qualcosa x nascondere il mostro e questa potrebbe essere la soluzione adatta...grazie!
Un solo dubbio...non è che così facendo si limita la funzionalità del radiatore? Ossia che faccia meno caldo?

#9
ciao, io ti consiglio di fare una mensola in wenge all'altezza dello schienale
del divano per appoggiare telecomandi, vasi arredo o una lampada.

lo spazio perso dietro, beh pazienza centimetri in meno da pulire :lol: :lol:
Immagine
Immagine

#11
Credo che opteremo per questa soluzione...sempre se il mio amore si convincerà che è una buona soluzione il coprire il termosifone. Ieri sera non mi è sembrato per niente convinto, anzi! Secondo lui coprendolo si dimezza l'emissione di calore....voi che ne dite? Secondo mio padre non è così, anzi ha già tirato fuori un paio di idee su come sistemare la mensola in legno affinchè il calore non la rovini.

guenda75 ho dato un occhiata alla tua casina, mi piace davvero molto!!! Posso farti anzi alcune domande? Specialmente sul tavolo e la cucina...che marca sono? Le basi della cucina sono in wengé? Grazie ^_^'

#13
Non avrei spazio per il tavolo da pranzo se lo girassi, inoltre le prese per tv, video registratore, dvd ecc. sono già sistemate (nell'angolo dove ho appunto messo la tv) e non si possono spostare.