pennealragu ha scritto:
come on ccd, lo sai come sono di solito i preventivi... angolo di carta olesoa della pizza con scritto si e no che è una cucina e la cifra... vedere tutte ste righe di dettaglio mi pare un po' 'na novità.... peccato solo che non ci sia la separazione eldom, top e mobili che alla fine è l'unica cosa che serve...
ma perchè vengono scritti sull'angolo di carta oleosa ?? ce lo si chiede ??
semplicemente perchè, buona parte delle volte in cui si consegna un bel preventivo dettagliato e magari con il disegno, il cliente (che si crede un gran volpone, ma alla fine ottiene solo di prenderlo in quel posto gridando poi allo scandalo, e dopo spiegherò il perchè) va da un altro mobiliere, con il suo bel preventivo in mano ed esordisce così: "per questa cucina mi fanno questo prezzo, lei quanto mi fa ??"
il mobiliere a cui viene fatta questa proposta, ovviamente, starà più basso, anche di poco, per acquisire senza sforzo (non deve fare disegni, consulenze, spiegazioni, non investe tempo) un cliente che ormai sa esattamente come acquisire (illudendolo di fargli fare l'affare della vita), mentre il primo, che ha speso tempo ed energie per servire un cliente al meglio, perderà una vendita, perdita causata da un eccesso di correttezza (sembra assurdo ma è così)...
tengo a precisare che non parlo per ipotesi, ma per esperienza diretta e quasi quotidiana (i miei colleghi potranno confermare che fenomeni del genere se ne vedono quasi quotidianamente)... questo per dire che eventuali eccezioni del tipo "non credo", "secondo me non è così", "io la vedo in un altro modo", non sarebbero valide proprio perchè frutto di ipotesi e non di esperienze dirette e ripetute...
personalmente, nei miei preventivi metto anche i prezzi splittati dei singoli elementi e questo non perchè io sia un benefattore, ma per motivi che non mi va di star qui a spiegare...
tornando al perchè all fine lo si prende in quel posto... perchè c'e' solo un modo per recuperare quell'extra sconto che il secondo mobiliere deve fare per "accaparrarsi" il cliente, fornendo merce di qualità inferiore (non avete idea di quanta gente abbia in casa una cucina di marca diversa da quella che crede di avere) e lesinando sul servizio (montatori da un tot al kg.)...
ma alla fine ci sara' sempre qualcuno contento perchè ha risparmiato 500 euro sulla cucina... e ci sarà qualcun'altro contento perchè "ogni giorno nasce un cucco, beato chi lo cucca..."