La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimenti...e porte

#1
Salve utenti, questo è il mio primo topic nel forum arredamento quindi ne approfitto per salutare tutti. E' un forum spettacolare perchè "spiandovi" per tutto questo tempo sono riuscita a trovare mille soluzioni e suggerimenti ai miei problemi edilizi. Ora ho deciso di passare ai fatti (nel senso che i miei dubbi si fanno più grandi :? ) e così mi sono iscritta, finalmente.Spero di trovare una buona accoglienza così come, ho visto, sapete dimostrare!:wink:
Veniamo al dunque, sono alle prese con la scelta dei pavimenti e, la stessa è strettamente collegata con quella delle porte. :roll: Pertanto mi sono fatta un giro tra le ditte che forniscono il capitolato e mi sono ritrovata dinanzi ad un bivio (che tiene chiaramente conto anche delle spese). Cosa mi consigliate anche in vista di un buon risultato estetico??
1)soluzione:
pavimento di capitolato Marazzi(33*33)
Immagine
+ porte (fuori capitolato)Door2000 mod.FOUR bianche con inserti in alluminio

2)soluzione(più costosa :? ):
pavimento fuori capitolato Casalgrande Padana metalwood
Immagine
(insomma un effetto del genere
Immagine
) + porte (fuori capitolato) Door2000 mod.FOUR in rovere chiaro (rimane in linea con il pavimento) o wengè sempre con inserti (per creare distacco cromatico).
Tenete presente che ho intenzione di arredare tutta casa con linee e materiali moderni.Adoro i laccati e il rovere grigio.
Ora....aiutatemi....vi prego!!! :cry:

ricapitolando...

#3
Ricapitolando:
1) per le porte hai comunque deciso di optare per quelle extracapitolato
2) si indecisa se passare anche ad un pavimento extracapitolato
3) non conoscendo la differenza che dovresti dare al costruttore rispetto ai rivestimenti previsti nel capitolato, e non conoscendo le tue disponibilità finanziarie, come facciamo ad aiutarti???? E' ovvio che se hai la possibilità di optare per dei materiali che a te piacciono maggiormente... ACQUISTALI senza troppi scrupoli... tutto stà alle tue finanze..... 8)

#4
prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto :wink: Di poi, hai ragione, mi sono espressa davvero male quindi cerco di rimediare :oops:
Partendo dal presupposto che mi piace mooolto di più il 2 pavimento(extracapitolato) e che non voglio farne una questione economica, ho bisogno più che altro bisogno di consigli e rassicurazioni dal punto di vista estetico e dell'insieme di colori e materiali che caratterizzeranno l'arredamento della mia casa.
Cioè:
- secondo voi quel pavimento starebbe meglio con le porte in rovere sbiancato (i colori sono molto simili) o ci vorrebbe un bel distacco cromatico con porte in wengè?
- se scelgo queste ultime, ci stanno bene con un arredamente in rovere grigio? o si noterebbe troppo la differenza tra marrone e grigio nel materiale?
-ancora...le porte sono quasi tutte nel corridoio (solo due si affacciano all'esterno) per cui, non corro il rischio di renderlo tutto buio?? :( (come in molti mi hanno detto :( )
- infine...gli infissi sono a scelta della ditta. Non so ancora come saranno, se in legno o in pvc bianco (molto probabilmente quest'ultimo)...nello scegliere porte e pavimenti devo condizionarmi anche a questi??
E i termosifoni??? li prendo bianchi?? :?: :?:
Spero si sia capito meglio ora! Datemi una mano, per favore!

#5
Le porte in rovere sbiancato della Door 2000 sono molto belle (io ho messo sia quelle vetrate modello Kite che quelle senza vetro modello Square) e devo dire che sia qualitativamente che esteticamente sono molto valide. Inizialmente avevo il tuo stesso dubbio per la scelta dei colori... dare un distacco cromatico o meno? Per terra ho un parquet Cabreuva Km 31 che rientra tra le tonalità mielate del legno e devo dire che l'effetto grafico co le porte rovere è veramente gradevole. Dalle foto che hai postato non riesco a capire bene il colore del 2° pavimento (è grigio o rovere???)... perchè se è grigio chiaro, anche le porte laccate bianche andrebbero benissimo, considerando che hai intenzione di optere per un arredamento in rovere grigio. Termosifoni e finestre? Vai sul neutro... bianco!!! Per quanto riguarda il corridoio... non hai pensato a qualche porta con vetro? Per il salone ad esempio, così prendi un pò di luce? :roll:

#6
Zyro ha scritto:Le porte in rovere sbiancato della Door 2000 sono molto belle (io ho messo sia quelle vetrate modello Kite che quelle senza vetro modello Square) e devo dire che sia qualitativamente che esteticamente sono molto valide. Inizialmente avevo il tuo stesso dubbio per la scelta dei colori... dare un distacco cromatico o meno? Per terra ho un parquet Cabreuva Km 31 che rientra tra le tonalità mielate del legno e devo dire che l'effetto grafico co le porte rovere è veramente gradevole. Dalle foto che hai postato non riesco a capire bene il colore del 2° pavimento (è grigio o rovere???)... perchè se è grigio chiaro, anche le porte laccate bianche andrebbero benissimo, considerando che hai intenzione di optere per un arredamento in rovere grigio. Termosifoni e finestre? Vai sul neutro... bianco!!! Per quanto riguarda il corridoio... non hai pensato a qualche porta con vetro? Per il salone ad esempio, così prendi un pò di luce? :roll:
il secondo pavimento, quello che mi piace di più, è gres ma dà un e :roll: ffetto parquet in rovere chiaro (un beige chiarissimo) e le porte door 2000 rovere sbiancato sembrano la sua naturale continuazione. Il dubbio stava proprio in questo, creare distacco o meno. Poi pensavo anch'io al bianco di termosifoni e finestre e non vorrei fare una cozzaglia di colori.

Anche tu hai le door2000?? :D è possibile vederle?? :oops:

#7
Anche a me piacciono di più le porte chiare. Hai provato ad accostare le mattonelle alle porte dal vivo?
Ho vissuto per anni in una casa tutta bianca con le porte e scure e dopo un po' ho iniziato ad odiarle...

#8
e allora vai!!! tutto rovere sbiancato.... dai pavimenti alle porte....!!!!
Per quanto riguarda le mie porte purtroppo non ho ancora fatto un album (conto di farlo quanto prima) ma se hai avuto modo di vedere il catalogo della Door 2000.... tieni conto che dal vivo sono più belle!!! Pensa che io le avevo scelto il colore da catalogo... ed è la prima volta che la realtà supera la bellezza del catalogo!!!! Sono ottime porte in ottimo materiale...
Anch'io ho messo finestre e termosifoni bianchi... non hanno assolutamente un effetto sgradevole... considera tra l'altro che gli infissi bianchi si notano meno dietro le tende semi-trasparenti. Io le pareti le ho fatte giallino... e tu, a quale colore avevi pensato???

#9
certo che le ho viste dal vivo!! :D E' proprio per questo che dico che la porta sembra la continuazione naturale del pavimento. Le porte in wengè però sono ancora più belle proprio per il distacco cromatico che regalano all'ambiente...ma il problema sta proprio nel fatto che temo di stancarmi col passare degli anni.
La fatidica domanda, a questo punto, è: con un arredamento moderno come più su descritto, voi cosa scegliereste? Cosa ritenete più adatto nell'insieme? Il 1 pavimento chiarissimo con venature grigie+porte bianche con incisioni alluminio oppure le 2 mattonelle simil rovere sbiancato + porte rovere sbiancato??E' qui che volevo arrivare!Chiedo scusa se non sono stata molto chiara all'inizio :oops:

#10
sono entrambi abbinamenti perfetti e vanno entrambi bene con il tipo di arredamento che hai in mente...
Se scegli in rovere, avrai degli ambienti con delle sfumature più "calde" rispetto all'altra soluzione con la quale inevitabilmente avrai un'ambiente più "freddo".... lascia perdere le porte in wengè, per quanto sono splendide, a lungo andare ti stancheresti di loro..... se desideri avere in distacco cromatico nell'ambiente, punta sui complementi, divani, quadri, lampade, piccoli particolare che quando avrai voglia di cambiare non dovrai demolire mezza casa......... :roll:
Per la scelta, chiudi gli occhi e cerca di capire che sensazione vuoi provare entrando nella tua casa... vuoi il calore o la freddezza? E' un fatto molto soggettivo e caratteriale.... la casa deve essere una continuazione della gente che la abita... sicuramente sei una persona molto razionale (hai optato la tua scelta per il moderno, linee essenziali.....), prova ad immaginarti dentro e troverai la soluzione... 8)

#11
grazie per i consigli Zyro, li terrò in grande considerzione! :wink:
Vi farò sapere la scelta definitiva! :D