La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
vorrei darti un consiglio sensato ma non sò che dirti :roll: sono proprio tanti..io avevo un inizio di nido la primavera scorsa e l'ho stroncato sul nascere e la rondine è andata sul balcone del vicino...io sono cattiva mi sà però avrei sfrattato le rondinelle :oops: !!

#3
la stessa cosa che dicono l'amministratore e il mio ragazzo....ma come si fa...non immagino di prendere il manico di una scopa e distruggerli...mamma mia mi vengono i brividi! :cry: secondo voi non è un problema condominiale? sotto io ci tengo una finestra quindi a me personalmente non danno tanto tanto fastidio...la signora di sotto ha invece la tenda del balcone un pò sporchetta :lol: ...ma cmq perchè dovremmo prenderci noi la responsabilità di distruggere quei nidi quando in casa ancora non ciu abitiamo?consigliatemi per favoreeeeeeeee :cry:
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasa15
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=28095
Immagine

#4
psst, solo una cosa, dal sito della lipu:

" Sua [della lipu] la delibera “salvarondine”, dove si ribadisce il divieto di distruggere per qualsiasi motivo i nidi di rondine, reato punibile secondo il codice penale (articolo 544 bis o ter contro il maltrattamento degli animali) con multe da 2 mila a 15 mila euro e la reclusione da 3 a 18 mesi. "

poiché distruggere un loro nido significherebbe causarne la morte, dato che tornano ogni anno nello stesso nido. non solo per la legge quindi, ma anche per il destino che gli riserveresti, io spero vivamente che i nidi rimangano lì :D

#5
ciao boo..grazie per le notizie...non sapevo tutte qst cose...sono sollevata perchè non mi devo porre nemmeno il questito su cosa farne :wink: cmq fatta una ricerca ho capito che i nostri vicini sono dei balestrucci..non rondini ma fanno parte della stessa famiglia..

Il Balestruccio costruisce anche vicino alle abitazioni umane, in aperta campagna. Costruisce un nido di fango chiuso, con un buco per entrare in cima; lo attacca sotto ai cornicioni delle case, dei portici e localmente anche sulle rocce (dal libro ”Guida agli uccelli d’Europa” ed. Franco Muzzio, autori: Peterson ed altri) .

dicono pure qst:
Le Rondini sono simbolo della primavera, di paesaggi rurali e di aria pulita, ma sono anche efficacissime killer di zanzare di cui si nutrono

che bello.... :wink:
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasa15
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=28095
Immagine

#7
che belli che belli che belli

sono meravigliosi, io passo le ore a guardarle, contarle, osservarle...
purtroppo sono sempre meno :cry:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
La rondine.

Soldato entra in stanza
in stanza di quella signora
ch'era distesa sul letto
e che dormiva sola
e che dormiva sola

Soldato le dà un bacio
e lei non ha sentito
soldato ne dà un altro
ahimè che son tradito
ahimè che son tradito

Se tu sarai tradito
sarai lo sposo mio
padrone del mio campo
e della vita mia
e della vita mia

Rondine rondinetta
sei stata traditora
cantavi quella notte
e non era la tua ora
e non era la tua ora

-----------------------
canzone tradizionale, la conosce anche il mio vecchio, ripresa da ivano fossati ne La disciplina della terra (2000) dove duetta con Luvi De Andre'

#9
io sono contrarissima ad abbatterli, e sono contenta che ci sia una legge a tutelarli, come ho gia detto in un latro post.. non è che chi si era comrpata la villetta isolata ora va a distruggere tutti i cantieri che ci sono attorno..

come consiglio ti do intanto di avvisare la signora che si lamenta.. della legge e che se spariscono..ovviamente si sa di chi è la oclpa, seocndo di richiedere una riunione condominilae per eventualmente instalare una asse sotto i nidi, ma credo che sia meno igenico l'asse, piuttosto che la tenda che con la pioggia almeno si lava.. l'asse essando di dimensioni più ridotte non credo che sfrutterebbe la pioggia per lavarsi.

in più come è gia stato detto.. le rondini e tanti altri uccelli e nimali, sono segno che ancora esiste un po di natura.. e poi fanno anche da anti insetti..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)