La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Apertura muro

#1
Buongiorno!
Abbiamo deciso di aprire un muro nella nostra casa, per una altezza pari a 2.5 m (il muro in questione va da un'altezza massima di 5.2 m a una minima di 3.) e una larghezza di 3.5 m (su un totale di 8 m). Sul tratto di muro da eliminare sono comunque già presenti 2 porte della stessa altezza e con una larghezza compressiva di 2 m.
Sono al primo e ultimo piano e come avrete capito il muro arriva fino al tetto senza reggere altri solai.

Il muro non è portante, ma ,poichè contribuisce alla rigidezza strutturale e a causa di precedenti interventi, l'architetto e il geometra ci hanno suggerito di cerchiare l'apertura su tutti i 4 lati: due putrelle orizzontali e due verticali.

:?: La mia domanda è: come si procede effettivamente con i lavori per posizione le 4 putrelle e quanto ad occhio potrebbe costare l'intervento?

Grazie per la vostra gentilezza!

#2
non te lo hanno indicato i tuoi due professionisti?
proprio stamani ho avuto lo stesso sopralluogo per un lavoro analogo, muro portante, intervento costo 5.000 pero la logistica influisce te sei a piano terra dovrebbe essere minore
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
Hai ragione:ma sorpresa dalle ben 4 travi, non ho pensato a chiederglielo li per li... Anche se lo farò al + presto!
Sono in attesa anche del preventivo che mi hanno detto essere sicuramente inferiore ai 10000 , ma che comprende anche la posa di curca 10mq di parquet, il rifacimento di alcune tracce e il lavoro di idraulico ed elettricista ...
Mi è sembrato comunque un pò salato!
Vi tengo aggiornati!

#5
la mia situazione è abbastanza + complessa della tua, in realtà!
Infatti, poichè sposto la cucina completamente, devo rifare anche tutto il sistema elettrico per la cucina, spostare gli scarichi e la linea del metano ...
Un bel lavoretto in realtà, anche se 10000 eur non sono pochi ...
Comunque, dovrei avere l'agognato preventivo nel giro di poco. Vi tengo aggiornati