La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sottoscrizione mutuo a giorni: chi mi da una mano ?

#1
Venerdi prossimo farò finalmente trasloco a la settimana successiva il rogito + mutuo.
Non ci capisco niente! Malgrado l'Italia sia così vicina (pochi chilometri), per me è tutto un altro mondo :?
Per mia tranquillità psicologica, sarei più orientata a stipulare il mutuo fisso.
Ora, chiedo semplicemente agli esperti:quale interesse devo ritenere "buono" ? La cifra è di 187'000.- per 20 anni....
Grazie!

#3
Grazie! Ho fatto! L'istituto sarebbe sanpaolo: mi da un fisso a 1'312.90 al mese ed un variabile a 1'271.29, quindi la differenza è minima per adesso....
Ma che cos'e la TAEG ??? :?

#4
su 20 anni non ci penserei due volte per il fisso ... ed infatti un anno fa fisso è stato ... per fortuna!!!

#5
Si, di fatti anch'io la penso così, anche pernon dover controllare i tassi tutti i mesi :wink: Il marito, invece, è un po' scettico. Ovviamente dice "e se il tasso scende ? "e se invece sale" rispondo io :)
Scusa, ma tua sai che cosa è questa TAEG ?

#6
Il taeg è l'indice sintetico di costo dell'intero finanziamento
calcolato considerando: il tasso di interesse e le spese da
sostenere per accensione del mutuo (istruttoria, assicurazione
e perizia e quant'altro).

Io direi che come tasso fisso è buono!!! :wink:

#7
le voci che corrono sono che i tassi scenderanno, ma prima o poi saliranno anche ...e non c'è garanzia sull'entità del rialzo ...e se poi fosse superiore alle possibilità di rimborso??? :shock:
per questo anch'io sarei... e sono ;) più orientata sul tasso fisso...
è vero che costa un po' di più, ma secondo me la tranquillità che dà è impagabile...

un altro sito che da varie informazioni sui mutui è: http://www.migliormutuo.it/ e se cerchi in questa sezione vedrai che ci sono vari topic specifici! :D