La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Calcolo reddito familiare

#1
Ciao!
Domandina: se sono sposata in regime di separazione dei beni, nel calcolo del reddito familiare rientra anche quello di mio marito oppure no?

Ho fato una ricerca ma non ne vengo a capo.

Grazie.
- Aspettando Godot -

#2
Non prenderlo per oro colato, perchè ho sempre odiato tutte le questioni fiscali fin dall'università...

comunque... il reddito familiare è il reddito dei componenti la famiglia, così come appare nello stato di famiglia.

"Agli effetti anagrafici per famiglia si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune".

Nulla incide quindi il regime scelto di comunione o separazione al momento del matrimonio.

#7
Claudia81 ha scritto:no assolutamente! però io sono nel suo stato di famiglia :roll:
E allora i vostri redditi concorrono al reddito familiare.

#9
Claudia81 ha scritto:ma no dai è un'inc@lata, scusa chi convive ha il reddito sommato come chi è sposato???
Mi sembra anche giusto...

scusa...
si vogliono allargare i diritti delle coppie sposate, per cui non vedo perchè debbano rimanere esclusi i doveri (in questo caso fiscali).

#10
Steve1973 ha scritto:
Claudia81 ha scritto:ma no dai è un'inc@lata, scusa chi convive ha il reddito sommato come chi è sposato???
Mi sembra anche giusto...

scusa...
si vogliono allargare i diritti delle coppie sposate, per cui non vedo perchè debbano rimanere esclusi i doveri (in questo caso fiscali).
bhè innanzitutto perchè io non sono daccordo coi dico, se mi volessi sposare mi sposerei, ma visto che non ho i soldi non vedo perchè devo pagare come se lo fossi (che poi non lo sono :evil: )
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#12
Claudia81 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
Claudia81 ha scritto:ma no dai è un'inc@lata, scusa chi convive ha il reddito sommato come chi è sposato???
Mi sembra anche giusto...

scusa...
si vogliono allargare i diritti delle coppie sposate, per cui non vedo perchè debbano rimanere esclusi i doveri (in questo caso fiscali).
bhè innanzitutto perchè io non sono daccordo coi dico, se mi volessi sposare mi sposerei, ma visto che non ho i soldi non vedo perchè devo pagare come se lo fossi (che poi non lo sono :evil: )
E perchè sei dentro il suo stato di famiglia? :roll: :roll: :roll:

Questo automaticamente definisce un nucleo famigliare, per cui credo sia assolutamente normale e legittimo pretendere dallo Stato la somma dei redditi ai fini del calcolo del reddito familiare.

#13
bhè Domo... abbiamo fatto il cambio di residenza insieme in comune, ci hanno chiesto chi era il capofamiglia e lui ha segnato se stesso... quindi presumo di essere nel suo stato di famiglia....... no?
forse dovrei andare in comune e farmi fare il mio stato di famiglia? :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#14
E' complicato, a quanto ho capito c'è anche la differenza fra "nucleo familiare" e "nucleo familiare a sè stante".
Io e mio marito non abbiamo neanche la stessa residenza :lol:
- Aspettando Godot -