La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
vivere nello stesso posto non vuol dire fare nucleo familiare!!!!!

Scusa ma allora chi affita le camere? :lol: :lol: :lol:

#18
Claudia81 ha scritto:bhè Clà mi sa che voi siete stati più bravi!
adesso non so proprio se siamo automaticamente nello stesso stato di famiglia, ho paura di si, lunedì vado in comune e verifico subito!
tra l'altro in internet non ho trovato nulla al riguardo... :roll:
leggi QUI

#19
Claudia81 ha scritto:
domovoy ha scritto:vivere nello stesso posto non vuol dire fare nucleo familiare!!!!!

Scusa ma allora chi affita le camere? :lol: :lol: :lol:
In effetti :roll:
brava Domo! però allora il fatto che lui sia il "mio" capofamiglia non significa che io sono nel suo stato di famiglia?
No...

infatti...

lui è a capo di sè stesso... :lol: :lol: :lol:

#21
Claudia
In comune, ti devi dichiarare solo se vuoi all'anagrafe come convivente e non ci sono conseguenze per il fisco! Alcuni lo fanno per le adozioni (servono un tot di anni e la convivenza se seguita dal matrimonio fa n°)
Molto probabilmente vi hanno fatto compilare un modulo per evitare di mandare doppie cartelle esatoriali. A noi è capitato per quella dei rifiuti.
Senza modifiche legislative, i conviventi sono tali ma non hanno nè diritti nè doveri.

#22
no, io in comune no ho firmato niente.
abbiamo compliato i fogli per il cambio di residenza, dove chiedono con chi vai ad abitare ho scritto con DDPM e lui ha messo con CR, lui ha dovuto specificare chi dei 2 era il capofamiglia e lui ha scritto se stesso.
significa che sono nel suo stato di famiglia? significa che facciamo cumulo? a me mi sembra una c@zzata :roll:
ma non sarebbe la prima in Italia :?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#23
Forse volevano saper chi era il titolare della casa. Ho dovuto specificarlo proprio per questo.
Ho davanti a me il 730 e si parla solo di coniugi e mai di convivenza!
Noi conviviamo per scelta da 10 anni e abbiamo sempre fatto dichiarazioni separate.
Il CAF non mi ha mai chiesto niente per cui mi sento di tranquilizzarti.

#24
Inoltre i familiari a carico possono essere solo:
coniuge, figli, discendenti dei figli, genitori e ascendenti naturali, genitori adottivi, generi e nuore, suocero e suocera, fratelli e sorelle.
Fonte 730

#27
il calcolo del reddito ISEE che serve ad esempio per il calcolo rella reddita scolastica prende lo stato di famiglia. se ospitate un totale estraneo e questo si prende la residenza da voi ve lo trovate nel vostro stato di famiglia. questo è pacifico.
penne.2010

#28
pennealragu ha scritto:il calcolo del reddito ISEE che serve ad esempio per il calcolo rella reddita scolastica prende lo stato di famiglia. se ospitate un totale estraneo e questo si prende la residenza da voi ve lo trovate nel vostro stato di famiglia. questo è pacifico.
Esatto.

Se siete conviventi, apparite per forza sullo stesso stato di famiglia. Anche se non siete sposati.

Diverso nel caso di coabitazione: due nuclei familiari, ad esempio, possono coabitare ma rimanere divisi sullo stao di famiglia. E' però un eccezione prevista solo in casi particolari (ad es. per gli extracomunitari).

PS Sullo stato di famiglia non esiste più il Capo Famiglia (vecchia definizione non più in uso): c'è l'Intestatario Scheda. Quindi il tuo moroso non è proprio capo di niente... :lol: :wink:
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...

#29
Dissento su tutto, bisogna dichiarsi conviventi. Uno non è tenuto a a farlo!
Un estraneo non fa parte del mio nucleo familiare. Ho vissuto anche con altri coinquilini da universitaria e ognuno aveva il suo stato di famiglia!
Ripeto che il reddito del mio compagno non fa parte del mio reditto e viceversa. Sono anni che faccio il 730.

#30
Ho chiesto lume a qualcuno che lavora all'Intendenza di Finanze:
:oops: Pennealragu ha ragione: puoi chiedere di essere inserito nello stesso nucleo familiare, per ottenere contributi o esenzioni il reddito considerato sarà quello di entrambi.
essere o non essere nello stesso nucleo familiare, sposato o non sposato non implica che devi fare la dicchiarazione congiuta dei redditi. :)
Quindi Claudia puoi stare tranquilla. :wink:
Spero di essere stata comprensibile.
Ciao