La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Sandra scusa se il mio commento e' apparso troppo insistente. Non era affatto la mia intenzione. Credo di essermi eccitata un po troppo alla vista della NAVE e di quelle vetrate che sono davvero il mio sogno!...un sogno appunto...con le finestre che mi ritrovo di 80 cm in centro storico quindi intoccabili... :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#17
dammispazio ha scritto:Sandra scusa se il mio commento e' apparso troppo insistente. Non era affatto la mia intenzione. Credo di essermi eccitata un po troppo alla vista della NAVE e di quelle vetrate che sono davvero il mio sogno!...un sogno appunto...con le finestre che mi ritrovo di 80 cm in centro storico quindi intoccabili... :roll:
credo che per chi ama il moderno, design e minimal, sia inconcepibile l'arredamento classico.
io personalmente ho il voltastomaco al solo pensiero, ma capisco anche che la cosa possa essere reciproca.

a un mio collega cui ho mostrato la mia futura cucina (nel negozio, superfigata come era esposta) sono apparti i conati. lui ha la cucina quella ... non riesco neanche a pronunciarlo.... aiuto, co.... cou..... country
penne.2010

#18
maddai!
no a me non da i conati...solo che bisognerebbe capirsi, c'e' un modo "moderno" di vedere il country...penso che dire country sia riduttivo...a me piacciono molto le cucine in muratura ma non quelle tutte fronzoli e ghirigori...di esempi su riviste ce ne sono tanti...ma spesso sono cose disegnata dai proprietari non acquistate/preconfezionate...certo..e' un impegno!
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#19
Dammispazio, nessun problema, non sei stata insistente, hai solo espresso le tue preferenze.
Che accetto di buon grado visto anche il motto di Mies Van Der Rohe che porti a margine.....tanto di cappello, ovvio!

Comunque io non provo ribrezzo per il moderno, è solo che non mi da l'atmosfera di Casa così come la intendo io.
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#20
Eccomi qui ad aggiornarvi sugli sviluppi per la scelta della cucina.
Abbiamo deciso che il modello Newport della Veneta Cucine ci piace più di tutti gli altri, quindi ci stiamo muovendo per farci fare preventivi da diversi mobilieri per comparare i prezzi a parità (o quasi) di composizione.
Poi ogni mobiliere ci mette una sua idea personale e nuova e quella di ieri ci è piaciuta particolarmente.

Allora, l'idea è di mettere il frigo free standing invece dell'incassato. Risparmiamo spazio e anche soldini.

La composizione verrebbe così, più o meno:
http://img101.ImageShack/my.php?imag ... triun6.jpg
Invece della cappa in acciaio ci andrebbe quella del modello Newport in legno e muro panna e sopra il frigo (che può venire al massimo di 2 metri di altezza e 90 di larghezza) due antine da 90 alte 38 cm.

I dubbi sono i seguenti:
1) noi vorremmo mettere un frigo al massimo da 75 cm, perchè da 90 vorrebbe dire farlo side-by-side, spendere un botto e avere il frigo a ridosso della porta che va alla zona notte. Ma mettendo un frigo da 75 non so se ci piace il pensile da 90 sopra, perchè allora bisognerebbe centrare il frigo e quindi staccarlo dal piano lavoro di una decina di centimetri. Cosa che mi inquieta non poco all'idea di quello che si va ad accumulare in quello spazio interstiziale.

2) le piastrelle del rivestimento fin dove dovrebbero arrivare? Il mobiliere ci ha detto che possiamo scegliere se farle finire in corrispondenza dell'ultima vetrinetta a sinistra o arrivare fin dietro il frigo. Dipende dai nostri gusti......ma noi non ci eravamo mai posti il problema prima.

3) la cucina è in stile country-ma-non-troppo e il mobiliere ci ha consigliato un frigo dalle linee bombate tipo quelli della SMEG, magari color crema. Appurato che a me i frigo della SMEG non piacciono, sono grossi e ca****i, mia sorella ce l'ha, l'ha pagato tantissimo e dentro ci entra pochissima roba, stavamo vedendo anche quelli della NARDI. MA ci chiedevamo se non potesse starci bene anche un frigo più moderno, qualcosa che spezzi un po' e "sdrammatizzi" il country. Considerate poi che il piano cottura e in acciaio inox e il lavello della FRANKE in acciaio inox satinato.

4) E' brutto il pensiletto dopra il frigo? Per me sarebbe davvero utile per metterci tutte le cose che si usano poco ma che comunque abbiamo. E mi sembra che dia continuità alla parete alleggerendo l'effetto "mobile monoblocco". Voi che dite? Io li preferisco alle mensolette che trovo abbastanza inutili lassù.

5) la cucina sarà alta 2.40 mt perchè dietro al frigo passa la porta scrigno e non si potrebbero appendere i pensili della cucina se la facessimo di 2.10 mt di altezza. Perde un po' la linea ma non è malissimo.

Ok.....a voi....sparate a zero, ogni consiglio-suggerimento-critica sarà accolto come spunto utilissimo di riflessione.

Sandra.......troppo prolissa!!!!
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#21
Ciao Sandra
Il modello scelto mi sembra un buon compromesso. La composizione funzionale ma esteticamente avrei fatto un pò di gioco con i pensili ( altezze diverse, mensole: non stonano in questo tipo di cucina) e soprattutto non metterei il pensile sopra il frigo.
So che lo spazio è necessario ma mi sembra che la cucina sia abbastanza capiente.

#22
Ciao bastille64,
il gioco di pensili, altezze diverse e mensole non mi dispiacerebbe, ma forse in una cucina più grande e soprattutto non aperta sul soggiorno e sull'ingresso.
Non sono ordinatissima e se mi metto ad aprire troppo con le mensole so che farei un casino. Già così con due pensili a vetrinetta mi prende male!

Comnunque anche io sono titubante sui pensili sopra il frigo.

Aspetto altri pareri, tanto per decidere c'è tempo.

Grazie

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#23
Ciao Sandra
ti confermo che il frigo bombato della smeg come unico frigo (o meglio senza un congelatore a parte) non e' adatto ad una famiglia. Sicuramente sai gia che esiste anche il modello con un congelatore + ampio a due porte...resta piccolo ed e' meno bello...
Ci sono altre marche che li fanno un po bombati e colorati (la rex ad esempo ha un bel giallo senape) :roll:

Per la composizione per me l'ideale sarebbe fare a meno dei pensili dal lato frigo e PC+cappa, ridimensionare il lavello (mi sembra che ne hai piazzato uno con due vasche e sgocciolatoio quindi da 120 cm) e con quello che risparmi sui pensili farei una colonna dispensa nell'angolo dopo il lavello...

ps: bello il tuo letto
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#24
Ciao Dammispazio,
allora, purtroppo alla destra del lavello non c'è nulla, solo il muro che chiude la U dell'angolo cucina, lungo 1.60 mt (dei quali 60 se li prende il lavello. Il costruttore aveva pensato inizialmente che si sarebbe organizzata la cucina proprio ad U, con il lavello angolare e infatti l'attacco dell'acqua è a soli 12 cm dall'angolo, il che mi vincola a mettere immediatamente il lavello.
Nel disegno non ho trovato il lavello a due vasche senza sgocciolatoio, che è quello che metteremo. Non potendo utilizzare altro spazio se non quello del disegno, va da se che la parete della cappa la devo attrezzare, altrimenti mi resta solo lo scolapiatti e un unico, misero pensile da 60.

Grazie per il letto, è il modello Melody della Giustiportos. io mi ero innamorata della versione chiara, sul crema, e avrei fatto la parete colorata, ma a mio marito piaceva scura con la parete bianca.....quindi.....

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#25
capito!
la cappa sara integrata nei pensili? Comunque concordo con chi piu sopra aveva suggerito di non mettere pensili sopra al fridge....

a cucina fatta potresti sempre trovare qualcosa di carino per una mensola in piu

correzione, scusami, ho visto la newport adesso, mi sbagliavo conun'altra...quindi "cappa cappona" giusto? non le propongono con delle mensolone lunghe che si allineano con il bordo della cappa?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#26
Anche io dico neinte pensile sopra il frigo...al limite lo aggiungerai dopo (anche io sto facendo così , vorro' vedere prima il frigo come sta!) Per le piastrelle io le finirei con la cucina (cioè dietro al frigo niente piastrelle!)

#27
per Dammispazio:
non so come fanno le cappe, sul loro catalogo propongono solo quel genere con la variante in acciaio che però non mi piace. Il mobiliere di ieri ci ha proposto una mensola allineata con la cornice dei pensili per coprire il tubo dell'aspirazione.
Per i nostri gusti la cappa non è malaccio, io ero partita dalla cappa a scomparsa ma devo dire che questa è un po' più di arredo.

per Robina:
il pensile sopra il frigo più ci pensiamo, più sentiamo anche i vostri pareri, più ci sembra eliminabile.
anche le piastrelle pensiamo di farle finire con la cucina.....mi da l'idea che così sia più pulito il tutto.

Grazie ancora a tutte
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#28
Allora,
quindi verrebbe così senza i pensili sul frigo:

http://img206.ImageShack/my.php?imag ... trigw5.jpg

Che dite?

Invece per lasciare la parete della cappa completamente priva di pensili verrebbe così:

http://img219.ImageShack/my.php?imag ... tritn7.jpg

Quest'ultima però non mi convince perchè ho paura dio perdere troppo spazio contenitivo.

Mamma che stress progettarsi la cucina!!!!!

Buon lunedì a tutti

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#29
x me queste due sono molto meglio della versione precedente
credo cmq che dovresti prima di tutto scegliere la cappa e vedere come viene integrata nella newport...ci saranno dei cataloghi con piu immagini di quelle che si vedono nel sito...o no?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always