La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#92
a napoli ci sono stata solo di passaggio e l'ho trovata sporca e caotica più di Roma... bella... non so...non credo di avere gli estremi per giudicare....

i napoletani mi stanno simpatici o meglio i partenopei in genere ma subiti alla stazione del treno... direi: invadenti e maleducati...

meglio salerno

#93
Io a Napoli sono rimasta scioccata dalla sporcizia, è vero...
Una scena che mi ha lasciata così :shock: anzi così :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
è stata davanti ad un albergo a 4 o 5 stelle, non ricordo... c'era pure l'addetto fuori sulla porta, in livrea, di classe... ma davanti alla porta d'ingresso era buttata tanta di quella spazzatura... pure bottiglie di plastica... ma dico io! Almeno davanti alla porta lo potevano spazzare il marciapiede, o no!?! :shock: :shock: :shock:

#94
Fortunatamente anche per lavoro vado spesso in giro (ma mai dove vorrei :P) e ho avuto la possibilità di vedere molte città Italiane. Purtroppo, però, trattandosi di brevi viaggi di lavoro finisce che non si riesce mai a dedicare abbastanza tempo alla visita della città... Aereo o treno la mattina prestissimo, riunioni su riunioni e rietrno in serata o la mattina seguente sempre all'alba...
Fortunatamente, però, a volte queste cose capitano di venerdì, e a volte riesco a prendermi il sabato e la domenica per gironzolare :D
Così ho scoperto Napoli, che è la città in Italia dove in assoluto mi trasferirei domani mattina e senza pensarci due volte!!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#95
cyberjack ha scritto: Così ho scoperto Napoli, che è la città in Italia dove in assoluto mi trasferirei domani mattina e senza pensarci due volte!!
Io non potrei mai! (spero che i Napoletani del forum, se ci sono, non si offendano!)

#96
Lorena ha scritto:
cyberjack ha scritto: Così ho scoperto Napoli, che è la città in Italia dove in assoluto mi trasferirei domani mattina e senza pensarci due volte!!
Io non potrei mai! (spero che i Napoletani del forum, se ci sono, non si offendano!)
A Napoli si respira un'atmosfera irreale... affacciarsi alla finestra e vedere il golfo, i limoni gialli e i fiori rossi e viola tutto intorno... mare a perdita d'occhio, con le barche dei pescatori che scivolano lentamente sull'acqua. Due passi e sei al Maschio Angioino, altri due e sei nelle cripte della napoli sotterranea... e poi la gente, i mestieri che a milano sono scomparsi da anni lì vivono ancora, e basta passeggiare per vedere un vicolo stretto con i panni stesi da un palazzo all'altro e seduto sul ciglio della strada un impagliatore o un cappelliere o un ciabattino o un intagliatore
Napoli ha poi un profuno incredibilmente buono! Sa di fiorni, di mare, di agrumi, di gente, di festa, anche di spazzatura, certo, ma contribuisce al suo fascino (e poi, dopo aver vissuto 4 anni a Venezia in mezzo ai topi ti assicuro che il profumo di Napoli è una quntessenza del gusto :P!!!)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#97
E' questo che intendevo prima... c'è chi si innamora perdutamente di Napoli e della sua poesia...
La napoli sotterranea l'ho visitata, la immaginavo un po' più suggestiva... la cosa che merita è il Cristo velato... ma io l'atmosfera di Napoli non l'ho sentita! Forse ci sono stata troppo poco tempo... ci sono posti però dei quali mi sono innamorata in 5 minuti...

#98
cyberjack ha scritto: A Napoli si respira un'atmosfera irreale... affacciarsi alla finestra e vedere il golfo, i limoni gialli e i fiori rossi e viola tutto intorno... mare a perdita d'occhio, con le barche dei pescatori che scivolano lentamente sull'acqua. Due passi e sei al Maschio Angioino, altri due e sei nelle cripte della napoli sotterranea... e poi la gente, i mestieri che a milano sono scomparsi da anni lì vivono ancora, e basta passeggiare per vedere un vicolo stretto con i panni stesi da un palazzo all'altro e seduto sul ciglio della strada un impagliatore o un cappelliere o un ciabattino o un intagliatore
Napoli ha poi un profuno incredibilmente buono! Sa di fiorni, di mare, di agrumi, di gente, di festa, anche di spazzatura, certo, ma contribuisce al suo fascino (e poi, dopo aver vissuto 4 anni a Venezia in mezzo ai topi ti assicuro che il profumo di Napoli è una quntessenza del gusto :P!!!)
e poi ti giri e ti sfilano la borsa e mentre rincorri il ladro inciampi su un sacchetto dell'immondizia abbandonato sul marciapiede e cadendo, rompi il pacco che hai comprato scoprendo che dentro, invece dei tuoi acquisti, c'è un bel mattone..... :shock:

welcome to the real world :lol:

#99
Allora non sono la sola!!!

Io intorno Napoli ci sono andata diverse volte per lavoro... ed una volta come turista.... Sara' che era primavera ma a me è piaciuta tantissimo!

Il golfo è spettacolare.... vedere sorrento dal lungo mare mi ha lasciato senza parole!!!!! Una casa sul Vomero la comprerei anche ora... la vista del golfo.... limoni ovunque anche nei giardini interni.... e quanti poi!!! Tutti i palazzi avevano il giardino all'entrata.... bello! Proprio bello.

E' anche vero che io fuori di testa come sono.... mi son fatta un giro ai quartieri spagnoli.... ed assistere ad uno scippo, o meglio... assistere all'indifferenza della polizia davanti ad uno scippo mi ha fatto venire un nervoso assurdo!!!

Cyber... c'è un borghetto medievale subito sopra napoli con un castello dove si puo' salire e vedere tutto il panorama, non ricordo il nome... ma era fantastico!
Ci sei stato?

#100
E il materasso gettato in mezzo al vicolo, che le macchine ci dovevano girare intorno (le piccole) e nessuno che si preoccupava di spostarlo?
I napoletani saranno pure simpatici... ma io ho come l'idea che non ci tengano poi molto alla loro città, che tanto amano...

#101
Lorena ha scritto:E' questo che intendevo prima... c'è chi si innamora perdutamente di Napoli e della sua poesia...
La napoli sotterranea l'ho visitata, la immaginavo un po' più suggestiva... la cosa che merita è il Cristo velato... ma io l'atmosfera di Napoli non l'ho sentita! Forse ci sono stata troppo poco tempo... ci sono posti però dei quali mi sono innamorata in 5 minuti...
Tutto dipende da come sei cresciuta.... chi come me è cresciuto tra i vicoli di trastevere... tra i panni stesi sui terrazzi... tra la spesa fatta salire nei cestini legati con la corda... tra le partite a pallone tra i banchi del mercato... non puo' che vivere la magia di Napoli e trovarsi bene.... cosi' come non ho avuto paura dei vicoli di Genova intorno al porto.

#102
Lorena ha scritto:E il materasso gettato in mezzo al vicolo, che le macchine ci dovevano girare intorno (le piccole) e nessuno che si preoccupava di spostarlo?
I napoletani saranno pure simpatici... ma io ho come l'idea che non ci tengano poi molto alla loro città, che tanto amano...
Ma io non discuto che c'è poco senso civico a napoli!!! Questo è sicuro!!!

Ma se consideri che a Torre del Greco o a Torre Annunziata (giusto per citare due posti dove sono stata io) i cassonetti della spazzatura li hanno messi per la prima volta 4/5 anni fa.... non ti sembra normale che la maggior parte degli abitanti del posto non faccia caso alla sporcizia per le strade??

#103
Be' io sono nata e cresciuta in una piccola città... i panni stesi e le partite a pallone in mezzo alla strada le conosco, conosco il bel rapporto coi vicini di casa, che per non fare una rampa di scale andavo a chiedere un bicchiere d'acqua alla vicina del piano terra... non sono cresciuta tra i palazzoni dove non conosci neppure chi hai sul pianerottolo...
Ma io non vedo come il fatto di sporcare la strada in cui si vive possa essere espressione di amore per la propria città...

#104
domovoy ha scritto:
Lorena ha scritto:E il materasso gettato in mezzo al vicolo, che le macchine ci dovevano girare intorno (le piccole) e nessuno che si preoccupava di spostarlo?
I napoletani saranno pure simpatici... ma io ho come l'idea che non ci tengano poi molto alla loro città, che tanto amano...
Ma io non discuto che c'è poco senso civico a napoli!!! Questo è sicuro!!!

Ma se consideri che a Torre del Greco o a Torre Annunziata (giusto per citare due posti dove sono stata io) i cassonetti della spazzatura li hanno messi per la prima volta 4/5 anni fa.... non ti sembra normale che la maggior parte degli abitanti del posto non faccia caso alla sporcizia per le strade??
Ho scritto prima che si postasse questo tuo messaggio...
Si finisce sempre per dare le colpe all'amministrazione... ma la città è fatta da chi ci vive... se non c'è il cassonetto, si possono lasciare i sacchetti tutti dalla stessa parte, che ne so io? Per fortuna non ho mai avuto il problema, ma una mia amica che è stata a Napoli 5 anni all'uni mi ha raccontato pure delle cose alle quali non potevo credere...

Per fortuna che non si riduce tutto alla pulizia, senno molti posti sarebbero spacciati! :D

#105
Lorena ha scritto:Be' io sono nata e cresciuta in una piccola città... i panni stesi e le partite a pallone in mezzo alla strada le conosco, conosco il bel rapporto coi vicini di casa, che per non fare una rampa di scale andavo a chiedere un bicchiere d'acqua alla vicina del piano terra... non sono cresciuta tra i palazzoni dove non conosci neppure chi hai sul pianerottolo...
Ma io non vedo come il fatto di sporcare la strada in cui si vive possa essere espressione di amore per la propria città...
Lorena è questa la differenza! Abitare in una piccola citta' (è bello, sono la prima a dirlo!) ti permette di conoscere tutti e di preoccuparti del fatto che la carta delle tue caramelle finisce nel giardino della "Signora Pina" che ti abita accanto! Vivere in un palazzone significa essere a contatto con persone che non conosci bene, con turisti, con persone per bene e tante persone che se potessero ti ruberebbero la macchina dal garage il primo we che non ci sei!
Il senso civico è molto piu' difficile da apprendere... il rispetto per gli altri è il rispetto per sconosciuti non per conoscenti.

Non sto difendendo i napoletani ignoranti (non generaliziamo, ce ne sono di bravissimi) dico solo che con il tempo e con un po' di gestione comunale (non commento il sindaco... me lo risparmio) potrebbe diventare uno dei posti piu' belli d'italia.