La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"o io o i tuoi libri!"

#1
Salve a tutti.
Mi presento con qualche giorno di ritardo, e spiego ciò che sto cercando.
Quelle furono le ultime parole dolci di mia moglie, poichè il sorriso che mi parve spontaneo mostrarle non lasciava spazio a dubbi.
Solo dopo, compresi il significato di quel Porsche fuori dal cancello, con motore acceso e portiera dx aperta; e soprattutto il perchè del fatto che i suoi armadi erano vuoti da un paio di giorni.
In realtà le avevo appena annunciato l'immediato rientro di tutti i miei libri, in giro per l'Italia tra amici e parenti per mancanza di spazio (appunto. o persone o libri) in questa casa.
Ora i libri sono tutti qua, ed intendo trascorrere il mese di luglio a catalogarli e sistemarli. Ne ho circa 4mila, di tutti i formati, dei quali 600 sono volumi d'arte, tipo strenna, ed un centinaio più o meno antichi.
Ho pensato di dedicar loro un'intera stanza (quale? eh eh), nella quale stanno tre intere pareti libere, della lunghezza ciascuna di 5,60 mt e dell'altezza di 4,40 mt.
Nell'attesa che qualche normodotato con ciuffo e con l'80% delle mutande in vista mi rapisca anche le due figlie (all'orizzonte ho visto spuntare un paio di focose ma incerte smart; che al loro navigatore manchi il mio numero civico?) cerco idee per sorridere anche al falegname che mi ha chiesto 12mila euro per tre librerie a tutta parete.
o.

#4
12000 € per una libreria???





che fai stasera??? 8) :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
è il mio sogno avere un'intera stanza colma di libri..sentire il loro profumo polveroso e stare li su una chaise a leggere per ore,sarebbe il mio rifugio segreto...ma mi tengo il sogno...certo che 12000 euro per le librerie..certo che i libri varranno molto di più...a me sarebbe venuta una paresi assieme al sorriso :?

#9
paprina ha scritto:12000 € per una libreria???





che fai stasera??? 8) :lol:
vado alla festa dello scudetto.
tu? :twisted:

#11
Smeagol ha scritto:mah! ste donne di oggi! Io un uomo che ha 4mila libri me lo terrei ben stretto :roll:
bah. sono d'accordo. è per questo che tutte le sere le regalavo un libro. pare però che eh eh eh scusa mi vien da ridere. :P

#14
fedelyon ha scritto:E poi, perché sta in Consigli e Rimedi?
cercavo un parere sul costo.
se 12mila sia una cifra ragionevole visto che tra i due materiali selezionati non c'è gran differenza; dunque se il lavoro ed il trasporto richiedano veramente due settimane.
se sia necessario costruire una libreria ad hoc.
se invece non ve ne siano di assemblabili secondo le metrature e l'ingombro che ho indicato.
se l'idea di riunire una gran quantità di libri in un'unica stanza non riduca in qualche modo la valenza arredatrice che già di per sé pertiene a gruppi di libri.
se a qualcuo fosse venuta qualche idea particolare. per esempio su come utilizzare i libri d'arte.

però tutto sommato hai ragione.

#15
Alma ha scritto:Cavolo 4.000 libri!!!!!!!!!! Quasi quanti ne ho io :wink:
Immagino la tua voglia di dedicartici se hai bisogno di consigli, di qualsiasi tipo sono a disposizione, i libri sono il mio lavoro e la mia passione.
P.S. Benvenuto nel forum.
grazie alma. :oops:
unire lavoro a passione è una cosa rara. sei fortunata, o brava.
ma poi quand'è il momento della passione che fai? ti butti su cechov?