La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio largo 90 cm

#1
ciao a tutti, nella mia prox casa (pin costruzione) avrò una rintraza nel disimpegno, larga 90 cm (su carta, quinid senza calcolare l'intonato), profonda 100cm e alta fino al soffitto, 270cm.
in questa "nicchia" vorrei infilarci un bel armadio con due ante battenti (ma <90cm) magari in vetro chiaro e telaio rovere moro... (oppure coon ante a specchio... non so ancora..)
esistono marche di armadi che fanno moduli inferiori a 90 cm comprensivo delle spalline laterali (cioè a mobile finito)...
ho visto florida, mercantini, pianca... ma partono da 92,2 cm
mannaggia....

ditemi voi che marca cercare (di qualità e prezzo come le marche sopra elencate, dato che è un armadio per un corridoio..non volevo spendere + di 800-900€)

vi allego la piantina di casa mia (futura) del 1° piano...
il cerchio con la "R" è dove infilerei l'armadio.
Immagine

#3
la butto lì... perchè non metti solo le ante? penso che risparmieresti anche!
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#4
...ci avevo pensato pur io alle sole ante, e poi magri mettere il bastone attaccapanni ancorato ai due muri laterali...

...già perche vorrei utilizzare questo armadio, nel seguente modo (h.270cm):
dividerlo in altezza in due parti uguali e nella parte alta mettere i cappotti dismetti per il tipo di stagione da me e la mia ragazza, e nella parte bassa, i cappotti o giacchette utilizzate nella stagione in corso...

domanda: ma per creare due ante in vetro alte fino al soffitto, e larghe il necessario (circa 88/89cm), devo recarmi dal falegname (e non dal vetraio) giusto? ...anche perchè l'esterno sarebbe in vetro, ma la parte interna (almeno il telaio) sarebbe in legno.

seconda domanda: se mi facessi fare le ante dal falegname, devo prevedere di farmi fare dai muratori una sorta di spalletta intorno alla nicchia in modo da poi ancorare le cerniere delle 2 ante, oppure posso lasciare il muro liscio e sarà il falegname a fare le due spalline (in legno)dove ancorare le 2 ante?

spero di essermi spiegato... :roll:

ciao e grazie

#5
risposta uno: si devi recarti dal falegname

risposta due: è il falegname che ti fa le "spalline" per l'ancoraggio delle ante.


ps. se fai le ante in vetro, assicurati che ti usino il vetro temperato

#6
ok, grazie pe rle risposte!!
quindi farò così, andro a chiedere a un paio di falegnami...
spero di rimanere per il lavoro finito intorno ai 600-700€...

...dite che potrebbero costare di più due 2,5 mq di ante in vetro e il telaio intorno?