La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Si cucina bene sui piani ad induzione?

#1
Ciao a tutti,
oggi mi é venuto in mente un quesito. Ho notato che in tutti o quasi i servizi televisivi sulla cucina o sui ristoranti non ho mai visto cuochi che utilizzano piani cottura ad induzione e mi é sorto un dubbio: ma non é che la cucina a fiamma libera tradizionale permette di avere risultati migliori? Pensavo anche ad alcune operazioni che con il pc induzione non si possono più fare tipo saltare qualcosa sulla padella sospesa a qualche cm dalla fiamma ecc.
Qualcuno saprebbe darci qualche chiarimento in merito?

#2
io non so proprio, ma anch'io stavo facendo un pensierino sul pc a induzione per cui sono molto interessata alle risposte...

#3
Ciao io ho una piastra ad induzione (non nel pc della cucina) e l'ho usata quando a casa non avevo ancora l'attacco del gas. Ti posso dire che va benissimo per bollire l'acqua per la pasta perchè ci mette davvero poco, va benissimo anche per riscaldare le cose, ma se devi fare cotture un po' più particolari non è molto adatta... tipo soffriggere le cose o cotture a fuoco lento...
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasetta13 PW: pititta78
ecco la mia città: http://pitittaville.miniville.fr/

#4
su sky a "casa Alice" gli chef utilizzano un piano a induzione e preparano tutti i piatti con quello...quindi penso proprio che sia adatto...

#5
io ce l'ho e x le cotture lente e' l'ideale... la roba non attacca e hai piu' regolazioni che col fuoco.
L'unica cosa che non ho ancora provato e' il fritto... non so ma la fiamma mi sembra possa adre risultati migliori. Ma ripeto e' solo un mio preconcetto :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#6
Grazie a tutti delle risposte, pian piano stiamo facendo un punto della situazione. Onestamente sono ancora un pò indeciso!
Altre esperienze???

#7
ilmago ha scritto:Grazie a tutti delle risposte, pian piano stiamo facendo un punto della situazione. Onestamente sono ancora un pò indeciso!
Altre esperienze???
anche a me sono rimasti ancora dei dubbi...
Doloresssss...
appena fai un fritto faccelo sapere... :wink: :wink: :wink:

#8
eh penso che per un po' non ne faro' sono in partenza x le ferie.. al rientro saro' cosi' ingrassata che i fritti me li scordo! :cry:
cmq all'epoca avevo gli stessi dubbi anche io, e alla fine, per non rischiare acquisti sbagliati ho optato per 2 piani domino in vetroceramica disposti a ventaglio nell'angolo, uno ad induzione e uno a gas. E per le mie esigenza penso di aver fatto la scelta giusta!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#10
ilmago ha scritto:Dolores ma nemmeno due patate fritte giusto per toglierci il dubbio???
ideona....
se vuoi io porto maionese e ketchup :lol: :lol: :lol: :lol:

#11
Aggiornamenti!
Dopo aver girovagato per il mondo a caccia di pareri mi sono imbattuto in alcuni chef che mi hanno detto che tante operazioni di cucina un tantino più "lavorata" con il piano ad induzione te le scordi!!!!
In particolare mi dicevano che per alcune cose occorre proprio la fiamma viva e niente è in grado di sostituirla adeguatamente al momento.
Visti anche i costi maggiori del piano induzione credo ormai di aver fatto la scelta!