La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Penso che il falegname non la faccia lui ma la prende da un cuciniere. Così si spiega il top laminato che su una cucina in legno (vero) farebbe alquanto sminuirne il valore.

#17
..guarda... per entrambi i preventivi sono ante di egual fattura e spessore... ora, non chiedetemi anche la tipologia delle cerniere, sarebbe un pochetto troppo...cosa che x altro eventualmente constaterò al momento dell'acquisto (non ditemi che voi quando siete andati a farvi fare i preventivi avevate richiesto una marca specifica...forse il tipo, sì !!!!), vi possso dire x certo, che sia il materiale sia gli elettrodomestici, (tutto Whirlpool tranne cappa della Falmec da 120cm, e pc della Foster,e microonde LG)!!! ... mettiamo caso cmq che gli elettrodomestici non fossero stati della stessa marca....... arrivare a quasi 15000€ di strada ce ne vuole....!!!!!!!!!!!!.... e sinceramente, a livello di assistenza x quanto rig. la cucina, ho potuto verificare (2 cucine dei genitori, 1 cucina suoceri, 3 cucine amici vari!!!), che l'assistenza maggiore è venuta da chi possedeva cucine NON di marca!!! al di là della qualità del prodotto che a mio avviso Scavolini e Co. (x fortuna pochi altri!), potrebbero solo vergognarsi del rapporto qualità/prezzo, che propongono......

#18
attila76 ha scritto:..guarda... per entrambi i preventivi sono ante di egual fattura e spessore... ora, non chiedetemi anche la tipologia delle cerniere, sarebbe un pochetto troppo...cosa che x altro eventualmente constaterò al momento dell'acquisto (non ditemi che voi quando siete andati a farvi fare i preventivi avevate richiesto una marca specifica...forse il tipo, sì !!!!), vi possso dire x certo, che sia il materiale sia gli elettrodomestici, (tutto Whirlpool tranne cappa della Falmec da 120cm, e pc della Foster,e microonde LG)!!! ... mettiamo caso cmq che gli elettrodomestici non fossero stati della stessa marca....... arrivare a quasi 15000€ di strada ce ne vuole....!!!!!!!!!!!!.... e sinceramente, a livello di assistenza x quanto rig. la cucina, ho potuto verificare (2 cucine dei genitori, 1 cucina suoceri, 3 cucine amici vari!!!), che l'assistenza maggiore è venuta da chi possedeva cucine NON di marca!!! al di là della qualità del prodotto che a mio avviso Scavolini e Co. (x fortuna pochi altri!), potrebbero solo vergognarsi del rapporto qualità/prezzo, che propongono......
Quello che cercavo di dirti è che non è possibile valutare il prezzo di una cucina sugli elementi che hai fornito tu... E soprattutto volevo capire su chi ha sparato "ALTO" quali sono stagli gli elementi di valutazione...
Se poi mi dici che il prezzo delle cucine, in generale, è improponibile, con me sfondi una porta aperta...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#19
..ti posso dire del mobilificio che mi ha fatto il prev. iniziale (quello stratosferico!), che pure lui mi avrebbe fatto fare la cucina da un suo falegname di fiducia (quindi nessuna marca specifica di cucine!!!), poi una cosa che ho notato, per i vari elementi (vedi piano lavoro, maniglie, zoccolo delle basi, ecc.) aveva delle marche specifiche di cataloghi specifici (es.: il top era della SolidTop, che è una ditta "particolare" di piani di lavoro!), quindi non c'era tanta scelta da fare...il piano in laminato era quello punto e basta!!!... a me sinceramente che un piano di lavoro abbia il laminato con il bordino in acciaio fatto dalla ditta steelacciai, e l'altro mi dà sempre un laminato (della stessa qualità) con il bordo in acciaio ma che non è della steelacciai e uguale!!!... un altro esempio... (che x altro stò valutando)... per mettermi il piano in okite i primi mi chiedevano per una lunghezza totale di circa 5/5.5mt circa €4350!!! il secondo mi chiede €1400!!! e parlo di okite con tanto di marchio!!!!...
chiudendo: non sto parlando che mi dava "Stosa" "Ernestomeda", o altra marca di alto di gamma, mi dava un prodotto fatto "artigianalmente" come dall'altra parte!!!

#20
andiamo piano:
confrontare un piano della solidtop con un laminato normale e' come confrontare una 500 con una golf.
Il piano in laminato normale e' costituito da un nucleo di truciolare ricoperto da un foglio di laminato speccio pochissime decine di mm (che si puo' tagliare con le punte ad es o gonfiare se il truciolare sottostante viene a contatto in qualche modo con l'acqua)
Il piano della solidtop non presenta tricuilare: non ti si gonfierà mai. e' costituito da tanti fogli di laminato incollati tra di loro.
Per me non c'e' confronto tra i due... e si tratta sempre di laminato!!

se entri nel dettaglio qualche differenza comincia a saltare fuori.

#21
scusa ho sbagliato: il piano in laminato normale e' costitutito da un foglio di laminato spesso pochissimi decimi di millimetro.

#22
...era x farti un esempio di come era composto il preventivo... il piano non è che incideva x migliaia di euro, in totale veniva €1350... era x farti capire che la scelta/possibilità di base era la stessa, solo che mi si aggiungeva un inutile passaggio in +, dato che pure loro sarebbero andati da un loro falegname di fiducia utilizzando i stessi materiali per i pensili/basi... poi ti dirò, come ho scritto prima... loro mi hanno messo 1350Euri x il piano della Solidtop, l'altro allo stesso prezzo o quasi mi mette l'okite.... anche qui.....

#23
5 metri di okite marchiata a 1400 euro?
non ci credo manco se lo vedo: o questo qua ce l'ha in casa e deve svuotare il magazzino oppure boh!
In un negozio "normale" costa almeno 400 euro al metro senza fori e senza iva

#24
attila76 ha scritto:..ti posso dire del mobilificio che mi ha fatto il prev. iniziale (quello stratosferico!), che pure lui mi avrebbe fatto fare la cucina da un suo falegname di fiducia (quindi nessuna marca specifica di cucine!!!), poi una cosa che ho notato, per i vari elementi (vedi piano lavoro, maniglie, zoccolo delle basi, ecc.) aveva delle marche specifiche di cataloghi specifici (es.: il top era della SolidTop, che è una ditta "particolare" di piani di lavoro!), quindi non c'era tanta scelta da fare...il piano in laminato era quello punto e basta!!!... a me sinceramente che un piano di lavoro abbia il laminato con il bordino in acciaio fatto dalla ditta steelacciai, e l'altro mi dà sempre un laminato (della stessa qualità) con il bordo in acciaio ma che non è della steelacciai e uguale!!!... un altro esempio... (che x altro stò valutando)... per mettermi il piano in okite i primi mi chiedevano per una lunghezza totale di circa 5/5.5mt circa €4350!!! il secondo mi chiede €1400!!! e parlo di okite con tanto di marchio!!!!...
chiudendo: non sto parlando che mi dava "Stosa" "Ernestomeda", o altra marca di alto di gamma, mi dava un prodotto fatto "artigianalmente" come dall'altra parte!!!
Ma allora se vuoi una cucina artigianale non ha senso andare da un mobiliere che a sua volta compra da un artigiano!
E' come andare dal salumiere per prendere il pane! A sto punto vai direttamente tu dal panettiere!
Sicuramente l'artigiano al mobiliere farà un prezzo minore rispetto a quello che farebbe a te... Questo per ovvi motivi... Ma sicuramente risparmierai qualcosa! (almeno l'iva dovuta ai 2 passaggi).
Discorso diverso è per le cucine di marca... dove sei obbligato a passare da un mobiliere che compra da Scavolini ecc ecc
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#25
discorso Okite: guarda se vuoi la prossima volta che vado a prendermi il preventivo ti faccio una foto!!!... conosno l'okite, non la confondo ne con il normale marmo, ne con nessun altro piano in agglomerato...

discorso cucina: il fatto è che per il prezzo che mi ha sparato... come avevo scritto un pò + indietro, sono daccordissimo su un ovvio margine che mettono su, ma non è ammissibile un divario del genere...!!!

#27
attila76 ha scritto: discorso cucina: il fatto è che per il prezzo che mi ha sparato... come avevo scritto un pò + indietro, sono daccordissimo su un ovvio margine che mettono su, ma non è ammissibile un divario del genere...!!!
Capisco.
Ma mettiti, per un attimo, dalla parte di chi vende.
Tu entri dal mobiliere e gli chiedi una cucina.
Lui deve perdere del tempo per ascoltare cosa vuoi, fare un progetto e fartelo approvare, andare dall'artigiano e ordinare la cucina (assumendosi le responsabiltà delle misure che gli da), ritirare la cucina pronta, portarti il tutto a casa e montartelo...
In più sul venduto deve (o dovrebbe) pagarci il 20% di tasse!.
Allora se a lui l'artigiano chiede 5.000 euro per la cucina, non te la può rivendere a 7.000... forse neanche a 8.000... Se te la vende a 7000 vuol dire che in 2000 euro deve farci stare tutte le cose che dicevo prima e il suo guadagno! mi pare francamente impossibile...
Allora ecco spiegato il prezzo spropositato...
Dimenticavo anche gli eldom, l'okite e tutti quelle cose che potresti comprarti tu saltando un passaggio.
Se nel tuo caso hai la possibilità di comprare la cucina direttamente da chi la produce, questo non succede per le cucine di marca! Dove il cliente deve per forza rivolgersi a un RIvenditore... e sobbarcarsi una serie di costi...
Io in generale cerco di evitare, dove è possibile ovviamente, di comprare uin articolo che non sia trattato direttamente da chi lo vende.
Cioè cacchio se devo comprare una cucina dal mobiliere (o artigiano) io voglio i pensili! Non voglio gli eledom, il lavello, lo sgocciolatoio e il piano in Okite! Che lui deve andare a comprare a sua volta! E dove nel 99% dei casi non può essere competitivo. A sto punto vado direttamente da chi vende eldom, da chi vende lavello, da chi vende sgocciolatoi e da chi vende piani in okite...che sicuramenete risparmio.
Questo sicuramente prevede uno sbattimento mio (da cliente) non indifferente... e sicuramente molti rischi! Ma alla fine ha un notevole ritorno economico...
Concludo, questo è il MIO modo di acquistare... il MIO personale approccio all'acquisto... con cui mi trovo bene e con cui non ho MAI avuto problemi...
Poi ognuno ha le sue esperienze, esigenze e disponibilità economiche che gli permette di spendere 20.000 euro per una cucina...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»