La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

realzzazione cucina in muratura help!!!!

#1
rieccomi a voi questa volta i miei quesiti riguardano la cucina. avendo la casa in stile rustico - arte povera ed avendo una bella stanza grande da adibire a cucina pensavamo di realizzare una cucina in muratura. essendo bianca del settore chiedo a voi queste sono le mie perplessità. E' conveniente una muratira vera o una cucina industiale in finta muratura ( mi hanno detto che la prima riduce molto gli spazi ed è poco igienica se non si mettono i cassoni di legno e per questo molto più costosa. ).
Volevo realizzare un lavello stile rustico in pietra o altro materiale simil pietra con due vasche larghe e profonde. che materiale mi consigliate che sia resistente agli urti e non si scheggi e non si macchi con le varie sostanze (è vero che se sbatte qualcosa in questoo tipo di lavelli inevitabilmente si rompe??). sopra il lavello volevo fare la finestra conviene una tipo scrigno così l'apertura delle ante non sbatte verso chi sta davanti? altro consiglio tra uno sportello e l'altro meglio mattonelle 10x10 o pittura rustica lavabile? e il top? non ci piace il marmo ma ho il terrore di mettere le piastrelle perchè ho terore di ritrovarmi di continuo a dover pulire le fughe con lo spazzolino.
Per il frigo e la lavastoviglie ho pensato a libera installazione e non incassati mentre il forno penso sia pi pratico se messo a colonna in alto sbaglio? Help help sono in alto mare
vi prego rispondete consigli marche immagini ed ideee è tutto ben accetto.
grazie di cuore Anna

#2
Ciao... io la farò così:

- i muretti saranno in vera muratura (useremo mattoncini da 8 cm. intonacati e pitturati... niente piastrelle)
- in alcuni punti, tra un muretto e l'altro, inseriremo le basi a cestoni già fatte
- la lavastoviglie verrà incastrata tra due muretti

Le basi da inserire che mi servivano le ho prese c/o un mobilificio il quale mi fornirà le basi con cestoni blum ad estrazione totale senza antine frontali (che farà in seguito il falegname).
Io ne ho prese 3 (non volevo rinunciare alla comodità delle cucine moderne nemmeno in una cucina in muratura):
- una colonna con cassetto+forno+micro
- una base da 120 cm. con due cestoni
- una base da 90 cm. con 2 cassetti+cestone
Il costo delle 3 basi (senza antine) è di circa 800 iva inclusa

Gli eldom li ho presi ovviamente a parte... in questo caso il costo varia in base a quello che sceglierai

Non metterò pensili... ma in compenso avremo una dispensa a muro molto grande che risolve ogni problema di spazio

La cappa è in muratura

Per il top non ho ancora deciso... ma mi attira molto il porfido fiammato.

Una mia amica ha da molti anni una cucina in muratura fatta in questo modo e non ha mai avuto problemi di umidità...

Per ora non abbiamo ancora realizzato niente... ma scommetto che durante la fase di costruzione salteranno fuori intoppi e relative soluzioni...
Sicuramente la mia cucina mi piacerà da morire... in tutta la sua unicità!!!

Ciao ciao :P

#3
fede.2 ha scritto:Ciao... io la farò così:

- i muretti saranno in vera muratura (useremo mattoncini da 8 cm. intonacati e pitturati... niente piastrelle)
- in alcuni punti, tra un muretto e l'altro, inseriremo le basi a cestoni già fatte
- la lavastoviglie verrà incastrata tra due muretti

Le basi da inserire che mi servivano le ho prese c/o un mobilificio il quale mi fornirà le basi con cestoni blum ad estrazione totale senza antine frontali (che farà in seguito il falegname).
Io ne ho prese 3 (non volevo rinunciare alla comodità delle cucine moderne nemmeno in una cucina in muratura):
- una colonna con cassetto+forno+micro
- una base da 120 cm. con due cestoni
- una base da 90 cm. con 2 cassetti+cestone
Il costo delle 3 basi (senza antine) è di circa 800 iva inclusa

Gli eldom li ho presi ovviamente a parte... in questo caso il costo varia in base a quello che sceglierai

Non metterò pensili... ma in compenso avremo una dispensa a muro molto grande che risolve ogni problema di spazio

La cappa è in muratura

Per il top non ho ancora deciso... ma mi attira molto il porfido fiammato.

Una mia amica ha da molti anni una cucina in muratura fatta in questo modo e non ha mai avuto problemi di umidità...

Per ora non abbiamo ancora realizzato niente... ma scommetto che durante la fase di costruzione salteranno fuori intoppi e relative soluzioni...
Sicuramente la mia cucina mi piacerà da morire... in tutta la sua unicità!!!

Ciao ciao :P

wow! alla faccia delle idee chiare! anch'io sto aspettando la mia cucina in muratura ma non riuscirei ad essere cosi esauriente nelle descrizioni!!

posso avere la pw per un'occhiata? c'è già la cucina?
non riesco mai a trovare n iente di particolare su queste cucine che io adoro ma ai più no! anche in questo forum se ne parla poco ed appena leggo che c'è qualcosa al riguardo mi ci "infilo" subito!!!

ciao ciao
LELI

#4
LELI75 ha scritto:wow! alla faccia delle idee chiare! anch'io sto aspettando la mia cucina in muratura ma non riuscirei ad essere cosi esauriente nelle descrizioni!!

posso avere la pw per un'occhiata? c'è già la cucina?
non riesco mai a trovare n iente di particolare su queste cucine che io adoro ma ai più no! anche in questo forum se ne parla poco ed appena leggo che c'è qualcosa al riguardo mi ci "infilo" subito!!!

ciao ciao

Ciao Leli...

forse l'hai già vista (o forse mi confondo io :roll: )... è un rustico ancora in fase di costruzione e con le foto piccoline... per ora non c'è molto da vedere...
presto cercherò di aggiornare l'album con foto più recenti e migliori...

comunque la pass te la mando subito in mp

La cucina purtroppo non è ancora fatta (stiamo ancora finendo gli impianti)... c'è solo la piantina... una bozza di dispensa e la cappa...

Ti aspetto :wink: :wink:

#6
grazie per la pass, sebbene preferisca il moderno devo dire che è molto bella!! il giardino e la piscinetta poi... wooow!! aspetto le foto dell'arredamento ;)

#7
ciaooo anch'io omonima di fede.2 :D e amante di questo stile, ma mooolto principiante...anche perchè realizzerò la mia casa fra un bel pò di tempo.. però mi sto già facendo delle idee.. :oops:

avevo messo un post qualche giorno fa riguardo alla muratura di queste cucine... ho visto una cucina in finta muratura e devo dire che non mi è piaciuta per niente... si vedeve che era finta e così abbassava il livello di tutta la cucina.. a mio parere!

finalmente trovo qualcuno a cui piace lo stile rustico-country!!

sono innamorata della belvedere (colore verde anticato) e della cora (colore panna) della scavolini.. andatele a vedere che sono bellissime!! :wink: la composizione che adoro è quella con la penisola esagonale..

http://www.scavolini.it/cucine.asp?cu_id=16
http://www.scavolini.it/cucine.asp?cu_id=21

cmq.. fede.2.. potrei avere la tua psw? grazie!

ciao ciao

#8
Di cucine in muratura vera se ne parla poco perchè ci sono parecchi utenti che "tirano contro" ossia sono addetti del settore mobili, quindi fatti due conti.

Quella in muratura vera è senz'altro la più capiente e igienica in quanto se interamente rivestita anche sotto il top è, al contrario di una in cartongesso oppure muratura industriale, completamente lavabile anche con sgrassatori ecc ecc.

Ti costa la metà e se fra 4-5 anni ti stufi la puoi tranquillamente smontare.

Anche io ho seguito la linea esposta sopra integrando i cestoni e altre cose acquistate a parte, anzi...per l'appunto... il mobiliere mi ha chiesto se cortesemente gli facevo vedere il progetto finito e ne è rimasto stupito!

Tranne i rivestimenti sono riuscito a costruire tutto da solo con l'iuto di mio papà di cui nessuno è muratore, elettricista o idraulico eppure tutto è venuto decisamente bene.

Abbasso la muratura industriale, viva quella vera!!!!!!!

L'unico consigli che mi sento di dare è di non usare il mattoni forati per costruire le spallette ma blocchi cellulari oppure mattoni pieni, così scongiuri ogni rischio di umidità (peraltro molto remoto) :wink:

se usi i blocchi cellulari e devi tassellare fora leggermente + piccolo ossia se la tabella chiede 6 fora da 5 altrimenti gira il tassello essendo il blocco poco consistente :idea:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
doucable ha scritto:Di cucine in muratura vera se ne parla poco perchè ci sono parecchi utenti che "tirano contro" ossia sono addetti del settore mobili, quindi fatti due conti.

Quella in muratura vera è senz'altro la più capiente e igienica in quanto se interamente rivestita anche sotto il top è, al contrario di una in cartongesso oppure muratura industriale, completamente lavabile anche con sgrassatori ecc ecc.

Ti costa la metà e se fra 4-5 anni ti stufi la puoi tranquillamente smontare.

Anche io ho seguito la linea esposta sopra integrando i cestoni e altre cose acquistate a parte, anzi...per l'appunto... il mobiliere mi ha chiesto se cortesemente gli facevo vedere il progetto finito e ne è rimasto stupito!

Tranne i rivestimenti sono riuscito a costruire tutto da solo con l'iuto di mio papà di cui nessuno è muratore, elettricista o idraulico eppure tutto è venuto decisamente bene.

Abbasso la muratura industriale, viva quella vera!!!!!!!

L'unico consigli che mi sento di dare è di non usare il mattoni forati per costruire le spallette ma blocchi cellulari oppure mattoni pieni, così scongiuri ogni rischio di umidità (peraltro molto remoto) :wink:

se usi i blocchi cellulari e devi tassellare fora leggermente + piccolo ossia se la tabella chiede 6 fora da 5 altrimenti gira il tassello essendo il blocco poco consistente :idea:
Ciao....

ho letto che consigli di usare i blocchi cellulari...
dici che si possono usare anche se non si piastrella ma si pittura solamente?
Come funzionano... bisogna intonacare come sugli altri?
Mi interessa questa cosa... ma non volendo mettere le piastrelle non so se va bene oppure no.
Mi piacerebbe molto vedere la cucina finita... soprattutto per vedere come hai integrato i cestoni... hai qualche foto? :oops: :P :oops: :P

Per quanto riguarda lo zoccolino come hai fatto?
E il top?

Anche la nostra sarà in fai-da-te... spero che venga bene come la tua?

:P :P

#10
io ho usato i blocchi "gasbeton" della RDB sono decisamente rustici e se a mio avviso si vogliono lscaire grezzi bisogna curare particolarmente la posa specie le fughe stra un blocco e l'altro che...eventualmente si possono mascherare con piccoli zoccoli o travetti di legno.

Lo zoccolo è appunto uno zoccolo realizzato come sulle normali cucine anzichè ometterlo come sulla maggior parte delle costruzioni.

L'integrazione dei cestoni è stato fatto ancorando alla struttura i cestoni che sono montati dentro delle basi grezze prese da un normale catalogo da mobilificio, non mi ricordo la marca perchè li ha scelti mia moglie :wink:

in bocca al lupo! :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#11
doucable ha scritto:io ho usato i blocchi "gasbeton" della RDB sono decisamente rustici e se a mio avviso si vogliono lscaire grezzi bisogna curare particolarmente la posa specie le fughe stra un blocco e l'altro che...eventualmente si possono mascherare con piccoli zoccoli o travetti di legno.

Lo zoccolo è appunto uno zoccolo realizzato come sulle normali cucine anzichè ometterlo come sulla maggior parte delle costruzioni.

L'integrazione dei cestoni è stato fatto ancorando alla struttura i cestoni che sono montati dentro delle basi grezze prese da un normale catalogo da mobilificio, non mi ricordo la marca perchè li ha scelti mia moglie :wink:

in bocca al lupo! :wink:
Il gasbeton è quel mattoncino sul bianchiccio giusto?
Cosa intendi per lasciarli grezzi?
Senza intonacarli? E per il colore... si pittura direttamente sopra? :roll: :roll:

Come hai ancorato i cestoni? Con delle viti?

Grazie mille...

#12
Immagine
si chiama cemento cellulare, si può costruire una casa antisismica la superficie è decisamente rustica ma molto regolare.

le basi sono tassellate alla muratura della casa con staffe dove non era possibile oppure direttamente dall'interno.

La RDB è solo una delle aziende produttrici e gasbeton è il modello :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"