La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionatori senza unità esterna

#1
Ciao a tutti,
visto che al mio appartamento sarebbe un casino montare un'unità esterna (sono al sesto piano e per montare bisognerebbe portare una specie gru e idem per ogni eventuale manutenzione) mi hanno proposto dei condizionatori che hanno solo dei tubi collegati all'esterno.
Qualcuno li conosce o li possiede e sa darmi ragguagli?
Grazie!!!

#2
sono più pratici e veloci nell'installazione in quanto basta fare un foro nel muro per installarli, hanno il compressore interno quindi più rumorosi, adatti ai centri storici.

Sono in tutte le taglie come gli altri. :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
Ma sono ugualmente efficienti rispetto a quelli con unità esterna? Come fanno a pescare bene aria?

#4
c'è un tubo concentrico che passa attraverso il muro, se per efficienza includi anche la rumorosità beh....IMHO....non non sono ugualmente efficienti 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
Capisco, beh magari intanto mi farò fare la predisposizione tanto per i condizionatori se ne parlerà l'estate prossima con tutti i lavori che ho da fare al momento. Comunque credo che alla fine utilizzerò il sistema senza unità esterna.

#6
I condizionatori portatili avendo il compressore e la ventola nella stessa unità sono molto rumorosi. Per intenderci mentre uno split al minimo va dai 21 db ai 28/29, quelli portatili molto difficilmente scendono sotto i 40. In altre parole è molto difficile dormire con quelli accesi.
Circa l'efficienza, tieni presente che l'eer che è l'indice che misura l'efficienza del condizionamento freddo è normalmente circa 3,2/3,5 per i monosplit con unità esterna in classe A (neanche tra i + efficienti, che possono superare i 5!!!!!), mentre per quelli portatili è normalmente circa 2,6. Ultimamente nei modelli + raffinati non è difficile incontrare anche portatili che usano il + efficiente gas r410 e raggiungono e superano l'eer pari a 3. Costano anche 1000 euro.
Se poi ti riferisci ai fissi senza unità esterna, sono sistemati tipo radiatori e vale lo stesso discorso fatto per i portatili, ovvero efficienza normalmente inferiore di un buon 20/30 % rispetto agli split e rumore notevole, dovuto al compressore incorporato. E costano in questo caso circa 1200/1300 eurozzi....parecchio.
ilmago ha scritto:Ma sono ugualmente efficienti rispetto a quelli con unità esterna? Come fanno a pescare bene aria?
Stefano

#7
Grazie mille per le dritte. Immaginavo che i condizionatori senza unità esterna fossero meno performanti di quelli classici. Comunque io non ho mai utilizzato i condizionatori di notte quindi il discorso rumore può essere relativo nella mia situazione. Il mio utilizzo sarebbe sostanzialmente quello di dare una rinfrescata ed una deumidificata alle stanze quando ci sono giornate particolarmente afose, non un utilizzo intensivo.
Da quello che mi hai detto credo quindi che potrò ricorrere ad un modello senza unità esterna.

#8
Ciao
rispondo solo ora, non avevo un pc a disposizione.
Comunque io ho ho fatto installare 2 condizionatori senza unità esterna nella zona giorno della mia casa in fase di ristrutturazione, si devono praticare 2 fori paralleli da 16 cm. nel muro esterno, 1 foro per prendere aria calda e 1 foro per rilasciare l'aria quando deve essere cambiata.
La condensa viene riciclata internamente.
Costano 1.500 € cad.
Per quanto riguarda la rumorosità non so cosa dirti, a me è stato detto che non disturbano + di tanto, comunque non ho ancora installato le macchine, poi vi farò sapere.

#9
Ma quindi non serve predisporre niente a parte i tubi nel muro, quando li vuoi mettere fai fare i buchi e colleghi, giusto?

#10
ilmago ha scritto:Ma quindi non serve predisporre niente a parte i tubi nel muro, quando li vuoi mettere fai fare i buchi e colleghi, giusto?
oddio...basta avere una presa di corrente protetta da un interruttore e lo scarico della condensa già murati se non vuoi inestetismi :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#11
OT:
Sapete se per tutti gli oggetti "tecnologici", si può detrarre qualcosa??
Avevo sentito dire che per cose tipo condizionatori, addolcitori, allarmi, etc era possibile detrarre...

#12
55ty66 ha scritto:OT:
Sapete se per tutti gli oggetti "tecnologici", si può detrarre qualcosa??
Avevo sentito dire che per cose tipo condizionatori, addolcitori, allarmi, etc era possibile detrarre...
i climatizzatori mi pare solo se con pompa di calore ma non so dirti se devi avere una DIA, forse dipende dai regolamenti comunali.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#13
no la condensa rimane all'interno dell'apparecchio, credo venga riciclata. Hai bisogno di una presa sciuco, niente interruttore, le funzioni dei miei condizionatori si attivano con il telecomando, anche percè uno dei 2 è appeso in alto, vicino al soffitto.

#14
Marusca ha scritto:no la condensa rimane all'interno dell'apparecchio, credo venga riciclata. Hai bisogno di una presa sciuco, niente interruttore, le funzioni dei miei condizionatori si attivano con il telecomando, anche percè uno dei 2 è appeso in alto, vicino al soffitto.
no..non viene ricilata! Viene comunemente depositata in un recipiente al suo interno che periodicamente andrà svuotato
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#15
Ah periodicamente bisogna svuotare il serbatoio della condensa?
Io pensavo che scaricasse direttamente all'esterno. Se ogni tanto bisogna mettersi a scaricare mi sa che diventa un pò palloso col tempo!
Ma la presa shuko a che serve? L'apparecchio non è collegato direttamente all'impianto elettrico? Mica bisogna attaccare la spina per farlo funzionare?