La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanto costa posare il parquet?

#1
Ciao a tutti, volevo chiedere info sui costi della posa del parquet.
Dato che probabilmente dovrei riuscire a comprare dei listoni di rovere misura 100cm x 9 ad ottimo prezzo volevo avere un'idea dei costi al mq per la posa (includendo la levigatura e trattamento superficiale finale).
Grazie a tutti

#2
varia molto da zona a zona... indicativamente mi pare sui 20euro/mq
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
Io in casa ho messo una parte di parquet a posa flottante e una parte di parquet incollato.

Flottante: 15€/mq (non necessita di finiture in opera)
Incollato: 25€/mq (inclusa lamatura e oliatura)

#4
Cavoli!!!!
A me hanno fatto tutt'altro prezzo. C'è un costo per la preparazione delle superfici per la posa (ovvero levigatura delle piastrelle all'ingresso e in cucina, e poi preparazione delle caldane che si trovano sotto il vecchio linoleum che c'era nelle camere e in sala) e poi a parte 48 € mq per la posa dei listoni 100cm. x 9 incollati. Forse è un pò alto!

#5
ilmago ha scritto:Cavoli!!!!
A me hanno fatto tutt'altro prezzo. C'è un costo per la preparazione delle superfici per la posa (ovvero levigatura delle piastrelle all'ingresso e in cucina, e poi preparazione delle caldane che si trovano sotto il vecchio linoleum che c'era nelle camere e in sala) e poi a parte 48 € mq per la posa dei listoni 100cm. x 9 incollati. Forse è un pò alto!
AZZ... ma non ti conviene mettere un prefinito a posa flottante anziché l'incollato se ha tutti sti preparativi da fare ? Con la posa flottante non ci sono preparativi, solo dovrai probabilmente scegliere assi un po' più grandi...

#6
ilmago ha scritto:C'è un costo per la preparazione delle superfici per la posa (ovvero levigatura delle piastrelle all'ingresso e in cucina, e poi preparazione delle caldane che si trovano sotto il vecchio linoleum che c'era nelle camere e in sala)
questo a me era stato computato come conto a parte a carico dell'impresa edile che mi ha fatto i lavori, il costo del parquettista comprendeva la sola posa...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
Beh mi pare comunque di aver capito che 48 € mq per la posa sia un prezzo alto!!!
Per quanto riguarda il discorso del prefinito a me non dispiaceva ma ho l'occasione di prendere ad ottimo prezzo questi listoni e volevo sfruttare l'occasione.

#9
Ciao cartefalse, che vuol dire se il tipo di pavimento è adatto alla mia casa?Come si fa a valutare?

#10
Per dado73:
ma perchè con il flottante non ci sarebbero preparativi da fare?
Nella casa, a parte ingresso e cucina dove ci sono piastrelle, c'era un vecchio linoleum che mi hanno consigliato di rimuovere per evitare rumori durante il calpestio. La caldana sotto non va comunque trattata e livellata anche se si mette un parquet non incollato?