La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Giardino da dove comincio???

#1
Dunque dobbiamo fare il giardino nella nostra casetta ma non sappiamo da dove cominciare.
Mi spiego meglio: la casa è nuova e la terra, che dovrà diventare giardino, era contiere, ci sono diverse pietre e no so che tipo di terra sia.
Il costruttore ci farà una bonifica parziale del terreno eliminando parte delle di pietre, le altre le dovremo togliere noi.
Tolte quelle non so cosa dobbiamo fare prima.
Abbiamo intenzione di mettere un impianto di irrigazione interrato e poi piantare l'erba.
Aggiungeremo poi in seguito le piante.
Mi piacerebbe fare un angolo esotico, ho già un banano.
Qual è il primo passo da fare?
Prima di fare l'impianto devo concimare il terreno? E, se si, con cosa?
Come faccio a sapere se la terra che abbiamo va bene per il prato?
Qualsiasi consiglio e procedura da fare è ben accetto!

giardino

#2
Sono nelle tue stesse condizioni, terra da bonificare (e da aggiungere abbondantemente, quando si assesta cala parecchio), giardino da progettare tenendo in considerazione anche la dislocazione dei pozzini di ispezione, l'esposizione del terreno, la qualità ecc..
E come te ho un sacco di dubbi.
Qualcuno ci vuole aiutare??
Voi come-cosa avete fatto, passo per passo...?
Grazie!!
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#3
Esatto è così anhe per me, senza contare che dovremo decidere anche ora la dislocazione futura di bbq, casetta porta attrezzi...
Che caos!

Giardino

#4
Ehi Roberta, che ne dici se provassimo a inserire una piantina?
Magari dettagliando la dislocazione dei pozzini, l'impianto idrico e l'esposizione...
Magari esponendo quali piante vorremmo avere e quali non ci piacciono..
Chissà, forse potremmo stuzzicare qualche forummista a cimentarsi con l'arredoverde....
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#8
ciao a tutt'eddue... io per il mio giardino l'anno scorso ho fatto così: consegnato a luglio, quindi impensabile seminare subito il prato, abbiamo strappato a mano tutte o quasi le erbe selvatiche man mano che crescevano per tutta l'estate, poi a settembre abbiamo fatto gli scavi per l'impianto d'irrigazione che ci ha fatto l'idraulico.ah, dimenticavo, insieme alle erbacce toglievamo anche detriti vari... mattoni, pezzi di tubi, sassi ecc. :evil: . ad ottobre è venuto il giardiniere che, con la motozzappa, ha rigirato la terra togliendo ancora un po' di sassi, ha aggiunto un pò di terriccio e concime, ha seminato , ancora del terriccio e poi rullato. poi abbiamo bagnato e dopo circa quindici venti giorni è spuntata una bellissima erbettina verde verde :D :D :D stavamo disperando perchè ci avevano detto che ci sarebbero voluti otto dieci gg. per vedere spuntare l'erba.... ma alla fine è arrivata :wink:
adesso il prato è di un bel verde e le infestanti sono molto ridotte... io poi ogni tanto quando le vedo vado subito a strapparle :wink:
almeno non abbiamo usato diserbanti e altre schifezze.. visto che ho bambini che toccano tutto...e ho pure fatto un pezzettino minuscolo di orto! vi auguro buon lavoro e spero di non avervi annoiato. Ah se volete sepere che piante ho messo, non avete che da chiedere :wink:
l'ottimismo è il sale della vita!

#9
Io sto ancora finendo la casa, quindi il futuro e utopico giardino è ancora un cantiere... 8) :cry: ...quindi seguirò attentamente questo topic e se so qualcosa vi darò volentieri qualche suggerimento!
Ciao :)

#10
Grazie Fiore, sei stata di grande aiuto, immaginavo anch'io che avrei dovuto aspettare, a me casa la consegneranno a giugno e poi dovremo cominciare a togliere le schifezze quindi credo che anche noi cominceremo a piantare verso settembre.
Avremo il tempo si studiarci bene l'impianto di irrigazione! :wink:
Mi farebbe piacere vedere il tuo giardino!!! :D

#11
farebbe piacere anche a me mostrartelo... ma non ho ancora capito come inserire le foto :oops: :oops: :oops: :roll: :oops: :roll: :oops:
l'ottimismo è il sale della vita!

giardino

#12
fiore ha scritto:farebbe piacere anche a me mostrartelo... ma non ho ancora capito come inserire le foto :oops: :oops: :oops: :roll: :oops: :roll: :oops:
Off Topics, FAQ...
Se ho imparato io....
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

Re: giardino

#13
ELLE61 ha scritto:
fiore ha scritto:farebbe piacere anche a me mostrartelo... ma non ho ancora capito come inserire le foto :oops: :oops: :oops: :roll: :oops: :roll: :oops:
Off Topics, FAQ...
Se ho imparato io....
:wink: Elle
Segui il consiglio di Elle, è facile!!!

Giardino

#14
Come dice Roberta, è facile postare le foto...
Comincio con l'allegare la piantina della Mia zona esterna, a destra nell'immagine...
Immagine

Il Nord è indicato...
Seguiranno foto delle condizioni attuali..
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]