La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dipingere i termosifoni

#1
Vorrei ri-dipingere i termosifoni di casa mia... :?: :?: :?:

:wink:

Domande:

1) Si può?
2) Ci sono dei colori apposta?
3) Dove è un pochino arrugginito che si fa?
4) Devo "scartavetrarli" prima di dipingerli?
5) Devo staccarli dal muro?

:D Grazie :D
A rolling stone gathers no musk

#2
1) sì, si può
2) mio padre ha preso un prodotto apposta... sorry, non so come si chiama. c'erano tutti i colori (infatti li ho abbinati alle pareti) e non puzzavano, quindi non era il prodotto vecchio che usava mio nonno... non vorrei dire una cazxata ma magari erano all'acqua. se chiedi in colorificio lo sanno
3) credo che lo devi scartavetrare... ma ti consiglia quello del colorificio
4) mio padre li ha grattati un pò per far prendere meglio il colore
5) sì, vengono meglio (occhio che devi far svuotare le canne al condominio...)

:wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#4
in realtà non devi far svuotare l'impianto al condominio, basta che giri con la brugola le due viti sulle valvole e poi puoi staccarli dal muro.

vengono meglio in assoluto se li porti a sabbiare (così li riporti a ghisa) e poi procedi con la vernice apposita che trovi in colorificio.

in caso decidessi di staccarli... occhio che pesano! :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
Grazie a tutti!
Siete stati gentilissimi...
Credo che mi rivolgerò a qualcuno che ne capisce perchè a quanto pare non è una cosa semplice...non vorrei che mi cadesse il termosifone sul piede o peggio...

:D
:D
:D
Grazie mille.
A rolling stone gathers no musk

#6
Io li ho dipindi l'estate scorsa senza smontarli.

1) scartavetrare

2) pulire bene dalla polvere

3) passare vernice all'acqua (l'ho presa da castorama)

4) mettere sul pavimento una pprotezione

5) lasciare asciugare

6) ammirare e fare vedere a tutti quanto sei stata brava :wink:

#7
anche noi li abbiam riverniciati (come o sempre fatto anche nella casa vecchia).
alcuni li ho staccati dal muro, altri no (quello infognato dietro alla porta l'ho mollato appeso, maccheccifrega mi son detta :wink: )
non erano rovinati, quindi mi son limitata a sgrassare bene con più passate di acquaragia.
non ho usato vernici particolari, solo smalti del colore prescelto: gggrigio. (stesso colore usato poi per le porte)

#8
Fresno ha scritto:in realtà non devi far svuotare l'impianto al condominio, basta che giri con la brugola le due viti sulle valvole e poi puoi staccarli dal muro.

vengono meglio in assoluto se li porti a sabbiare (così li riporti a ghisa) e poi procedi con la vernice apposita che trovi in colorificio.

in caso decidessi di staccarli... occhio che pesano! :wink:
mah.......sei sicuro? Sai...so di gente che ha allagato 5 piani per un detentore che all'improvviso ha smesso di "tenere"...guarda che poi sono kazzi!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
doucable ha scritto:
Fresno ha scritto:in realtà non devi far svuotare l'impianto al condominio, basta che giri con la brugola le due viti sulle valvole e poi puoi staccarli dal muro.

vengono meglio in assoluto se li porti a sabbiare (così li riporti a ghisa) e poi procedi con la vernice apposita che trovi in colorificio.

in caso decidessi di staccarli... occhio che pesano! :wink:
mah.......sei sicuro? Sai...so di gente che ha allagato 5 piani per un detentore che all'improvviso ha smesso di "tenere"...guarda che poi sono kazzi!
io dovrò dare un'occhiata ai termo della cantina e quindi... rischio ;)
cmq tutti quelli che conosco che l'hanno fatto... è andata bene.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#10
Fresno ha scritto:
doucable ha scritto:
Fresno ha scritto:in realtà non devi far svuotare l'impianto al condominio, basta che giri con la brugola le due viti sulle valvole e poi puoi staccarli dal muro.

vengono meglio in assoluto se li porti a sabbiare (così li riporti a ghisa) e poi procedi con la vernice apposita che trovi in colorificio.

in caso decidessi di staccarli... occhio che pesano! :wink:
mah.......sei sicuro? Sai...so di gente che ha allagato 5 piani per un detentore che all'improvviso ha smesso di "tenere"...guarda che poi sono kazzi!
io dovrò dare un'occhiata ai termo della cantina e quindi... rischio ;)
cmq tutti quelli che conosco che l'hanno fatto... è andata bene.
il mio era un consiglio ovvio a casa propria uno può fare ciò che vuole ma in un condominio il rischio è notevole soprattutto per la colonna di acqua che spinge sulle valvole ai piani bassi.

Ovvio c'è anche chi continua ad andare a 160 km/h in autostrada, il resto sono idee! :wink: :D :D :D :D 8) :shock:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"