La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

limoncello

#1
Ho 64 limoni non trattati che mi sono stati regalati: quanto alcool devo comprare per fare il limoncello?

Ci sono ricette che dicono 10 limoni per litro ed altre 20!!!

#2
Appena torno a casa ti farò sapere, ho la ricetta con le dosi giuste, ma è un pò di tempo che non lo faccio, e quindi non mi ricordo :roll:
Comunque credo che più limoni ci metti, più si sente il sapore, se sono profumati ne bastano pochi, altrimenti è meglio qualcuno in più. :wink:
Ti riscrivo stasera. :)

#3
Mare ha scritto:Appena torno a casa ti farò sapere, ho la ricetta con le dosi giuste, ma è un pò di tempo che non lo faccio, e quindi non mi ricordo :roll:
Comunque credo che più limoni ci metti, più si sente il sapore, se sono profumati ne bastano pochi, altrimenti è meglio qualcuno in più. :wink:
Ti riscrivo stasera. :)
grazie infinite!!!!

#4
Su, a raccolta i campani. Gia che ci siete forniteci la ricetta sia del limoncello classico che della crema di limoncello. Vorrei farne un po' da mettere in bottiglie carine da regalare a Natale.

#5
Mi dispiace, ma niente crema!!! :oops:
Per quanto mi riguarda vi dovrete accontentare del limoncello semplice!! 8)
Ing, che bella trasformazione il tuo avatar...sei stata in centro di estetica? :lol: :lol: :wink:

#6
ha bevuto la pozione che mescolava con tanto affanno... era un filtro di bellezza!!! :D

#8
COSTA ha scritto:Su, a raccolta i campani. Gia che ci siete forniteci la ricetta sia del limoncello classico che della crema di limoncello. Vorrei farne un po' da mettere in bottiglie carine da regalare a Natale.
:arrow: Costa, la ricetta della crema l'aveva data Rossrai quest'autunno..prova a cercare :wink:
per il limoncello devo chiedere a mia madre :roll: :roll:

#11
qualcuno ha parlato di limoncello? :wink: ecco le 2 ricette che mia zia fa da quando è nata praticamente :lol: :lol: :lol: :lol: allora vi premetto che non mi piace bere alcohl ma il limoncello che fa mia zia lo adoro. :wink:
ricetta n.1: limoncello normale

circa un paio di litri:

1 lt di alcool
10 limoni grandi
1.750 ml di acqua
1.200kg di zucchero

far macerare le bucce di limone nell'alcool per 7 giorni.
dopo 7 giorni prendete le bucce e unitele all'acqua e zucchero, mettere tutto sul fuoco lento e quando inizia a bollire mantenete l'ebollizione per 10 minuti con le bucce dopo togliete metà delle bucce e lasciate bollire per altri 5 minuti(così non viene troppo carico).

togliere dal fuoco e farlo raffreddare. togliere le bucce e unire il composto all'alcool..poi con una garza si deve filtrare e imbottigliare.e ovviamente si mantiene in freezer...

ricetta n.2limoncello al latte(qst è quella che preferisco)

1/2 lt di alcool
5 limoni grandi
1 lt di latte parzialmente scremato a lunga conservazione
1kg di zucchero

lasciar macerare le bucce di limone nell'alcool per 7 giorni.
togliere le bucce dall'alcool e aggiungerle al latte e zucchero(sciogli prima lo zucchero nel latte tiepido). portare ad ebollizione e tenerla per 10 minuti con tutte le bucce e per atri 5 con metà delle bucce.quando ancora tiepido aggiungerci 2 bustine d vanillina....
far raffreddare ...togliere bucce...unire insieme all'alcool e filtrare con garza.
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasa15
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=28095
Immagine

#13
Lalli04 ha scritto:
COSTA ha scritto:Su, a raccolta i campani. Gia che ci siete forniteci la ricetta sia del limoncello classico che della crema di limoncello. Vorrei farne un po' da mettere in bottiglie carine da regalare a Natale.
:arrow: Costa, la ricetta della crema l'aveva data Rossrai quest'autunno..prova a cercare :wink:
per il limoncello devo chiedere a mia madre :roll: :roll:
sentita mia madre...un litro di alcool per 8 limoni :roll: :roll:
..tra quelle postate e' la dose piu' alcoolica di tutte :lol: :lol: :lol: :lol:

#14
Ing 76 ha scritto:diciamo che questo nuovo avatar rispecchia tutta la mia bellezza e la mia anima angelica :mrgreen: :lol:
:P :P
posso chiederti chi ti regala 64 limoni?
e perchè?
think less, go west

#15
mio padre è venuto a trovarmi dalla Liguria dopo aver spelato un albero di una vicina consenziente! :D

Quindi con 64 limoni, potrei metterci 6 litri di alcool! Ho limoncello per tutta l'estate! Hurraaaa!!!

si conserva nel congelatore o nel frigorifero :?: