La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
occhi sempre aperti far tanti preventivi e cercare il tasso più basso e le condizioni migliori.
Non farsi ingannare da una rata bassa, e controllare che non ci siano clausole per cui dopo 3 anni aumenta il tasso e vi trovate con una rata altissima.
Importantissimo lo "spread", che è il guadagno della banca che incide notevolmente sul tasso finale. A me hanno fatto un tasso bassissimo, 1,20% di spread e zero spese di apertura pratica, ricalcolo rata e assicurazione bassissima.

Tanti auguri!

#4
lolamar ha scritto:Mutuo Arancio fa l'1% di spread e zero spese
già, l'ho detto stamattina alla mia banca e hanno strabuzzato gli occhi

ma tui l'hai acceso?
sei contento/a del servizio e delle informazioni ricevute?
Ultima modifica di canarino il 16/02/05 16:09, modificato 1 volta in totale.

#5
noi abbiamo scelto un mutuo- affitto
tasso variabile con rata fissa... che eventualmente si prolunga negli anni (fino a trenta).
Speriamo bene

#6
a me l'hanno sconsigliato il mutuo arancio, dicono che è una truffa perchè dopo un paio d'anni aumentano il tasso e se scende loro lo tengono alto!
non so se sia vero ma è meglio affidardi a banche come unicredit o cassa di risparmio.

#7
libra ha scritto:a me l'hanno sconsigliato il mutuo arancio, dicono che è una truffa perchè dopo un paio d'anni aumentano il tasso e se scende loro lo tengono alto!
non so se sia vero ma è meglio affidardi a banche come unicredit o cassa di risparmio.
Non credo che possano..il tasso che paghi è dato da spread + euribor.
L'euribor è il tasso di interesse fissato dalla Banca Europea, lo spread, che è pari all'1%, è l'effettivo guadagno della banca.
Poi l'euribor può essere mensile, trimestrale, semestrale etc...io ho fatto il mutuo con euribor semestrale perchè oscilla meno.
8) Per vedere l'andamento del tasso vai a http://www.euribor.org/html/download/euribor_2005.txt

#8
Giusto Colyn!
Io non ho potuto farlo perchè la mia casa non era abitabile al momento dell'acquisto, ma lo ha fatto un mio carissimo amico e si trova bene. :wink:

#9
Colynn ha scritto:
libra ha scritto:a me l'hanno sconsigliato il mutuo arancio, dicono che è una truffa perchè dopo un paio d'anni aumentano il tasso e se scende loro lo tengono alto!
non so se sia vero ma è meglio affidardi a banche come unicredit o cassa di risparmio.
Non credo che possano..il tasso che paghi è dato da spread + euribor.
L'euribor è il tasso di interesse fissato dalla Banca Europea, lo spread, che è pari all'1%, è l'effettivo guadagno della banca.
Poi l'euribor può essere mensile, trimestrale, semestrale etc...io ho fatto il mutuo con euribor semestrale perchè oscilla meno.
8) Per vedere l'andamento del tasso vai a http://www.euribor.org/html/download/euribor_2005.txt
Mi sono spiegata male, se magari il tasso negli anni supera il 5% e dopo torna al 4,9 % loro ti fanno pagare per il resto delle rate il 5% minimo.
so che è successo ad una che conosco ma con un'altra banca!
bisogna sempre leggere benissimo il contratto!!

#10
Io ho acceso un mutuo trentennale a tasso varialbile con FINECO.
Mi trovo abbastanza bene ... per chiedere il mutuo avevo dei problemi e loro si sono prodigati per far andare tutto al meglio (anche perche' in 30 anni gli lascio mezzo milione di €). :shock:

Pero' sono stati disponibili ... non mi ricordo lo spread ... cmq era la banca che mi faceva avere meno spese iniziali !!!! :)

Ciaus

#11
Libra...non capisco veramente cosa vuoi dire...
Le banche oggi fissano il tasso TAN tenedo conto dell'Euribor che viene preso di mese in mese da quello comunicato l'utlimo giorno lavorativo del mese sul Sole 24 Ore.
Quello che dici tu non è quindi possibile :D ..quindi su questo vai tranquilla

#12
Colynn ha scritto:Libra...non capisco veramente cosa vuoi dire...
Le banche oggi fissano il tasso TAN tenedo conto dell'Euribor che viene preso di mese in mese da quello comunicato l'utlimo giorno lavorativo del mese sul Sole 24 Ore.
Quello che dici tu non è quindi possibile :D ..quindi su questo vai tranquilla
è sucesso a una mia collega! non è uno scherzo!

#13
scusa libra, non per mettere in dubbio quello che scrivi o quello che è successo alla tua collega, io poi ho un background completamente estraneo alle banche o alla matematica finanziaria, ma non mi risulta che negli ultimi diciamo 3 anni l'euribor sia impennato, anzi valori alti c'erano nel 2001 poi sono solo scesi salvo riprendere qualcosina negli ultimi mesi...
mi sembra...
quindi mi sembra strano che il mutuo ing sia salito e poi non disceso...
così a naso...
cmq, grazie per il consiglio, sarà una delle domande che farò ai vari istituti bancari

#14
canarino ha scritto:scusa libra, non per mettere in dubbio quello che scrivi o quello che è successo alla tua collega, io poi ho un background completamente estraneo alle banche o alla matematica finanziaria, ma non mi risulta che negli ultimi diciamo 3 anni l'euribor sia impennato, anzi valori alti c'erano nel 2001 poi sono solo scesi salvo riprendere qualcosina negli ultimi mesi...
mi sembra...
quindi mi sembra strano che il mutuo ing sia salito e poi non disceso...
così a naso...
cmq, grazie per il consiglio, sarà una delle domande che farò ai vari istituti bancari
il mutuo lo ha fatto 6 anni fa.

#15
libra ha scritto:
Colynn ha scritto:Libra...non capisco veramente cosa vuoi dire...
Le banche oggi fissano il tasso TAN tenedo conto dell'Euribor che viene preso di mese in mese da quello comunicato l'utlimo giorno lavorativo del mese sul Sole 24 Ore.
Quello che dici tu non è quindi possibile :D ..quindi su questo vai tranquilla
è sucesso a una mia collega! non è uno scherzo!
Ci credo, per carità..ma non vedo cosa c'entri però con Mutuo Arancio. Le banche italiane sono ladrone, per cui ben venga la concorrenza olandese...se io l'avessi potuto fare avrei fatto Mutuo Arancio senza nessun dubbio. Provate ad informarvi sui conti correnti, mutui etc delle banche all'estero e vi renderete conto che il sistema bancdario italiano non è in grado di reggere la concorrenza con altre banche europee...
Sul conto corrente in Belgio danno di solito il 3% senza tasse, qui lo 0,02 tassato del 19% :twisted:
E poi Libra..il mutuo ing esiste da meno di un anno