La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura con piastre elettriche..HELP!

#1
Salve a tutti!!
Dovendo scegliere una cucina per la mia nuova casina avevo visto in una pubblicità e anche all'ikea un piano cottura totalmente fatto di piastre elettriche (il nome corretto dovrebbe essere "piano cottura ad induzione")...in pratica si tratta di un piano di vetro scuro su cui si vedono solo dei cerchietti disegnati...poi quando si attiva la piastra le resistenze rosse si accendono in corrispondenza del punto cottura scelto...creando oltretutto un bell'effetto di luce sul piano scuro...
ovviamente mi sono spiegato a cavolo ma la mia domanda è questa...
i piano cottura solo a piatre quindi elettrici..per sentito dire o per vostra esperienza....
- consumano molto di più in termini di spesa di quelli a gas? cioè...quanto incidono a livello di consumo sulla bolletta elettrica?
- il piano di vetro è soggetto a sciuparsi, incrostarsi e quindi finire per essere esteticamente brutto dopo un pò di utilizzo?

Mi sapete dare qualche giudizio/parere al proposito?
Consigliate o sconsigliate?
Grazie :lol:
Casa mia casa mia....per piccina che tu sia...tu mi costi un'eresia!!!

#2
Ciao.....Anch'io ho ordinato il pc a induzione ma nn so darti indicazioni
sul funzionamento perchè la cucina nn è ancora arrivata.
Da quello che dici però credo tu ti riferisca al pc in vetroceramica e NON
all'induzione che è una cosa diversa. L'induzione non fa i cerchi rossi a cui alludi tu, per quanto ne so io perlomeno :?
Sicuramente consuma parecchio e infatti molti lo sconsigliano proprio
per questo anche qui nel forum. Ho fatto alcune ricerche anch'io sui consumi ma, in termini quantitativi nn sono riuscita ad avere dei dati certi. Se provi a fare una ricerca con l'opzione cerca vedrai che troverai anche sul forum alcune discussioni su questo argomento.
Per quanto riguarda il vetro nn ci dovrebbero essere problemi perchè
la vetroceramica è resistentissima agli urti ed ai graffi......certo un
po' di attenzione nel trascinare le pentole o nella pulizia se ci sono incrostazioni la devi avere.....
Auguri per la scelta....... difficile !!! :wink:

#3
eheh...sarà ardua la scelta
ma il fatto dei consumi è determinante...quindi bisogna mi informi bene su questo...e che differenza ci sarebbe tra quelli a induzione e quelli in vetroceramica? :?:
Casa mia casa mia....per piccina che tu sia...tu mi costi un'eresia!!!

#5
Se fai l'opzione cerca (search, giù in fondo alla pagina in grigetto), troverai un topic proprio sui piani a induzione vetroceramica. Avevano calcolato anche la differenza tra i vari tipi di pc e i Kw necessari per averli in casa.
Ciao

#6
Quanto al consumo elettrico, non ho dati precisi - ma di sicuro incideranno non poco.
In merito al lato estetico posso venirti in aiuto.
Ho usato questo piano cottura in vacanza. Le piastre avevano poco piu' di 6 mesi ed erano gia' vistosamente macchiate e graffiate.
E' decisamente un po laborioso tenerle pulite.
A te la scelta.

#8
Il vetroceramica elettrico ed il piano a induzione sono due cose diverse. Sul secondo non so nulla. Relativamente al primo, posso dirti che l'ho usato per una vita e fino a venerdi scorso (in Svizzera). L'ho comperato anche per la mia nuova cucina in Italia. Per me è la cosa più comoda che ci sia, non vi avrei mai rinunciato. La manutenzione è semplicissima e non è per niente delicato!
Per l'Italia ho preso uno SMEG (con assorbimento massimo di 2.8), ho fatto il mio primo caffè sabato mattina e... anche se il mio AeG era decisamente esteticamente più bello, per il momento non posso giudicare il funzionamento.
Relativamente ai costi, ti saprò dire più avanti (per ora sono allacciata all'elettricità del cantiere).... :shock:
Comunque, parlando di praticità, per me non c'è niente di meglio :wink: