La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Credo ci sia un po di confusione, in quanto Santa Lucia, utilizzando materiali scadenti, è comunque un'azienda che si colloca nella fascia bassa di mercato. Non usa legno ma esclusivamente laminato.

#17
Va bene, Santa Lucia può essere la peggiore del mercato...ma almeno le garanzie circa la bassa emissione di formaldeide le fornisce? oppure mi ritrovo una libreria a parete tossica?[/b]

#18
addirittura tossica? secondo me state esagerando!!!praticamente paragonate una santa lucia a ikea o peggio? io l'ho acquistata x buona!!! so che non è il massimo infatti l'ho pagata 3900€ senza rete nè materasso, xò bassissima qualità o tossica mi sembra veramente troppo...

#19
Mi pare fondamentale capire cosa state comprando. Dovete richiedere al venditore come sono fatti i mobili.
Un pannello nobilitato con della carta è un prodotto molto scadente si migliora un po' con un laminato plastico ma si rimane nella fascia bassa.
Se vi può aiutare: http://www.ambientieoggetti.com/acucina ... a1_155.asp
Per quanto riguarda la formaldeide potete stare tranquilli perché oggi giorno tutti i pannelli di truciolare sono a norma. Comunque è vostro diritto chiedere la scheda prodotto.
Ultima modifica di ansaldifratelli il 08/05/07 16:11, modificato 1 volta in totale.
Siamo un'azienda presente sul mercato legno arredo da oltre 50° anni. Produciamo pannelli placcati in oltre 60 essenze legnose.

#20
maryss ha scritto:addirittura tossica? secondo me state esagerando!!!praticamente paragonate una santa lucia a ikea o peggio? io l'ho acquistata x buona!!! so che non è il massimo infatti l'ho pagata 3900€ senza rete nè materasso, xò bassissima qualità o tossica mi sembra veramente troppo...
maryss scusami, non volevo proprio allarmarti o criticare le tue scelte, tant'è vero che anch'io ho ordinato una intera libreria di questa marca!!! Nel mio caso la mobiliera è stata corretta, mi ha subito detto che si trattava di laminato e quindi ero consapevole di ciò che compravo. Cmq sono contenta per il fatto che sia io che te possiamo dormire sonni tranquilli per quanto riguarda le emissioni di formaldeide (e anche perché, grazie al laminato, non abbiamo paurosamente sforato il budget :wink: ). Ciao

#21
tranquilla!!!! infatti io so di aver comprato una camera da letto in laminato!!!e non in legno! avrei voluto acquistare una camera doimo ma mi han chiesto 5000€ quindi ho dovuto ripiegare su Santa lucia, però mi è stato assicurato che si tratta di un buon prodotto altrimenti mai il venditore lo avrebbe proposto, essendo il negozio di livello medio-alto, dice di non vendere prodotti scadenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ecco il motivo della mia preoccupazione! poi non potendolo ancora toccare con mano, la cosa mi allarma ancora di più! ho voluto comprarla, perchè l'ho ritenuta comunque migliore di una camera che viene venduta nei c/commerciali... e che sempre di laminato si tratta!!! ma quindi il laminato utilizzato dall'azienda fa schifo?oppure viene criticato proprio il laminato, perchè ovviamente non è legno?

#22
L'importante è sapere che cosa si sta comprando. Poi uno può decidere anche di avere un mobile di carta a suo rischio e pericolo. Ad esempio per l'arredamento di un negozio si preferisce molte volte la carta per spendere meno e cambiare più spesso. Il laminato plastico è già un prodotto che da più garanzie di una carta, chiedete anche su cosa vengono messe le carte-laminati un truciolare? Un mdf? Un listellare?
Io cosa eviterei sempre è l'imitazione del legno secondo me non c'è nulla di più brutto se laminato allora che sia una superficie colorata ma non imitazioni.
Siamo un'azienda presente sul mercato legno arredo da oltre 50° anni. Produciamo pannelli placcati in oltre 60 essenze legnose.

#23
Per prima cosa un saluto ad ansaldifratelli: mi fa piacere trovare nel forum qualcuno che trancia il legname e quindi buon conoscitore del legno.

Poi passo a dare un mio commento a quanto fin qui detto riportando uno scorcio di affermazioni di Maryss (ma potrebbe essere di chiunque altro che abbia girato per negozi):
maryss ha scritto:tranquilla!!!! infatti ....................... laminato!!!................................... laminato si tratta!!! ........................laminato utilizzato dall'azienda ...................... laminato, perchè ovviamente non è legno?
Perche' i commercianti continuano a parlare di laminato (materiale che seppur sintetico, di buon spessore e di buone caratteristiche) e non parlano apertamente dicendo: (per esempio) l'azienda ha fatto una scelta di abbattimento costi ed utilizza truciolare rivestito di carta melaminica (carta di spessore infinitesimale impregnata di sostanze chimiche e poi colorata o stampata ad imitazione legno) cosi' da poterle dare un prodotto, si' di BASSA qualita' ma ad un prezzo BASSO/BASSISSIMO (sempre meglio di aziende che lo stesso materiale te lo fanno pagare un occhio della testa solo perche' blasonate o perche' fanno pubblicita':almeno non tentano di fregarti). Poi si puo' parlare di collocazione dell'azienda nella propria fascia e di rapporto qualita' prezzo (un' azienda a parita' di prezzo puo' dare di piu' o di meno sempre restando di alta-media-bassa o bassissima fascia).
D'altronde il mercato e' bello perche' e' vario e non c'e' da vergognarsi se uno non puo' permettersi di spendere piu' di un tot e deve ripiegare su un prodotto economico; ma perche' illudere, confondere e (tra parentesi) fare un attentato alla nostra intelligenza dandoci sempre indicazioni errate o forvianti ( per esempio perche' chiamare il sopra citato truciolare+melamina NOBILITATO; ma si rende, forse, nobile un materiale incollandoci della carta che non vale niente ??????? )

#24
Parole sante desiner. Quello che manca qui in Italia in ogni settore è la trasparenza, nel mobile poi a furia di mettere confusione nel consumatore secondo me si è persa la bussola.
Pensate di andare in un'agenzia turistica e comprare un viaggio senza capire con che mezzo vi porteranno a destinazione, bus, macchina, treno, aereo... nel settore del mobile succede questo.
Chi ci rimette è il consumatore che non sa se compra carta, plastica o legno e in ultimo madre natura che mai come in questo periodo vede svalutato uno dei suoi prodotti più affascinanti. Forse nei pavimenti c'è già un po' più di informazione ma anche li non penso ci sia molto da sorridere.
La cosa più incredibile è vedere l'incidenza della materia prima sul costo finale, è triste dirlo ma molte volte si paga la pubblicità e altre spese "accessorie" e non tanto il prodotto che in se ha poco valore.
Quando vendiamo semilavorati a falegnami che fanno già ottimi lavori in vero legno rimaniamo sempre stupiti come si preferisca a volte risparmiare 100 € per una qualità NETTAMENTE peggiore su lavori che al cliente poi costano oltre i 5000 € stiamo parlando del 2% e di una differenza enorme nel risultato finale.
Queste sono comunque considerazioni che non riguardano la ditta Santa Lucia che personalmente non conosco.
Siamo un'azienda presente sul mercato legno arredo da oltre 50° anni. Produciamo pannelli placcati in oltre 60 essenze legnose.

#25
Ansaldi, grazie per le tue precisazioni e per la competenza e correttezza che dimostri. Sono perfettamente d'accordo con te su tutto, in particolare su due cose: sulla necessità di trasparenza (che nel mio caso cmq c'è subito stata da parte del mobiliere) e sul fatto che il laminato che imita il legno è una delle cose più brutte che possano esistere (anche se pure qui bisognerebbe fare dei distinguo da ditta a ditta, per esempio il laminato polimerico delle cucine Cesar non era male). Infatti io la libreria l'ho presa bianca, almeno per non avere quell'impressione da "vorrei ma non posso", non so se mi sono spiegata... per maryss, non so dirti per la camera, ma la libreria che ho visto io mi pareva solida, i ripiani di forte spessore... che ti devo dire? Speriamo che non ci vada troppo male con sto laminato!

#26
(anche se pure qui bisognerebbe fare dei distinguo da ditta a ditta, per esempio il laminato polimerico delle cucine Cesar non era male)
Ammetto di conoscere poco il mondo dei laminati, una volta ne facevamo anche un po' noi placcavamo laminati Abet e di altre marche. Con l'avvento dei laminati indiani abbiamo lasciato perdere perchè i prezzi sono crollati.

Sicuramente ci sono negozianti, mobilieri e gente del settore che opera in maniera limpida speriamo che il mercato alla lunga dia ragione a loro.
Siamo un'azienda presente sul mercato legno arredo da oltre 50° anni. Produciamo pannelli placcati in oltre 60 essenze legnose.

#27
Anche la mia è bianca lucida con rovere moro!i ripiani dell'armadio sono molto solidi, li ho presi apposta! va bè sicuramente meglio di ikea/conforama ecc ci sarà...

#28
io continuo ad essre confusa... :roll: e a non capire se conviene o no sto benedetto armadio santa lucia... la domanda che mi pongo è....mi durerà almeno 10 anni questo armadio (anche se io vorrei che mi durasse a vita)? rimarrà bello come adesso pur essendo in laminato???

#29
Hai ragione chiara, scusaci, ci siamo un po' appropriate del tuo topic! Cmq mi sono riletta il tuo messaggio iniziale e sono stata colpita dalla cifra... io pagherò 4.300 euro ma per una camera composta da armadio da 306 cm. con anta lineare a battente e 2 comodini da 51 cm. della Caccaro in legno laccato natural wood completo di cassettiera interna a 3 cassetti e 4 ripiani aggiunti, finiture elegance + letto in ferro battuto di Maggioni international. Perciò il prezzo che ti hanno fatto per il laminato mi pare troppo, sinceramente... comprende anche il materasso e la rete per caso (io quelli li ho presi a parte)?

#30
Ho letto meglio e ho visto che il letto, rete e materasso sono compresi nella promozione... i letti Cosatto non mi sembrano male ma non costano tanto, presumo neppure i comodini e allora bisogna vedere la qualità effettiva del materasso e della rete, se sono buoni una certa convenienza ce la vedrei (visto che io ho pagato il mio materasso e rete 1300 euro :shock: )...
ma in sostanza, promozione a parte, chiedi quanto ti costa l'armadio in sé e poi fatti fare un preventivo di un armadio in tamburato con le stesse misure e la stessa attrezzatura interna (ovviamente non andare su marchi al top altrimenti la differenza sarò abissale) e fai il confronto.