La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rifacimento cucina

#1
Ciao a tutti.
Come avevo detto un po' di tempo fa stiamo pensando di rifare la cucina della mia casetta.
Al link trovate una piantina (cioè si fa per dire...) di come è la cucina adesso.
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/moni10 ... pg&.src=ph
Come vedete l'ambiente è decisamente piccolino, me ne rendo conto.
Quello che proprio non sopporto e soffoca l'ambiente è la colonna forno che abbiamo dovuto tenere perchè cucina riadattata.
Anche il frigorifero proprio non lo sopporto. Ma la domanda è: posso metterlo nella composizione ad angolo?
Potrebbe andare bene vicino alla porta subito a dx dell'entrata? Perdo troppo piano di lavoro e troppa luce?
Qualcuno ha voglia di darmi idee? I mobilieri finora non sono stati molto creativi... :(
I vincoli sono: attacchi dell'acqua e tavolo. E' rotondo diametro 1 mt.

Grazie mille a chi avrà voglia di darmi qualche parere :D :D
Ultima modifica di moni10e il 07/05/07 18:34, modificato 1 volta in totale.

#3
Ops...mi sono dimenticata di segnarla!
Dunque la porta è quella in basso, tra colonna forno e cassettoni.
In alto, vicino al lavello c'è una porta finestra.

A me piace molto la mezza colonna forno, ma capisco che per ottimizzare mi sa che dovrò rinunciare.ù
Tieni presente che a noi non serve tanto spazio contenitivo, io vorrei una cucina carina e vivibile, magari senza tanti elementi....

Grazie mille :D :D

#7
Pensa che a me piace la cucina proprio bianca con le maniglie a gola...
Complimenti per il disegno :D :D
Così a me piace moltissimo ma secondo te non rimane un po' scomoda la zona cottura? Secondo me no ma alcuni insistono....
e il frigorifero occupa troppo posto nel locale? oppure è meglio tenerlo + o - dove è adesso???

Domanda,la zona lavello sarebbe da 120 cm? compresa di lavastoviglie giusto?

#9
bastille64 ha scritto:Quoto Laura!
Ma perchè il pc sarebbe scomodo così?
Mi dicono che sarei molto vicina ai mobili d'angolo e quindi si ha poco spazio per muoversi :roll:
Anche a me sembra un po' esagerato....

Cmq se ad esempio mettessi il frigorifero e poi la parte di angolo meno profonda di 60? viene una schifezza?

#10
Secondo me si perchè poi avresti il frigo da 60.
Io comunque lascerei come ha fatto Laura.
Se ci tieni potresti mettere la colonna forno con una dipensa nella parete opposta vicino alla porta ma il frigo è scomodissimo se non è messo in linea soprattutto se c'è una porta in mezzo: prendi il latte entra qualcuno e bang tutto a terra.

#11
Sapessi quanto sono d'accordo con te sulla posizione del frigo!!!!
Il marito invece si è fatto abbindolare dall'idea del mobiliere e si era fissato che non voleva lì in frigorifero.
Ma quando ho fatto vedere il disegno di Laura... è rimasto positivamente colpito. :D :D

#12
Approfittane subito, che non ci ripensi. :wink:
Altro argomento a favore: è vero che nelle cucine moderne, il frigo viene protetto dal calore del forno da una lastra tra le due colonne ma se si può evitare è sempre meglio distanziarli con una dispensa o una bella fascia di tamponatura.

#14
Verissimo!!!

Unico dubbio che ho ancora sono le misure...
Rifacendo i conti secondo me non mi rimane tutto quello spazio come nel disegno di laura :roll:
120 lavello + lavastoviglie
60 pc e forno
rimango 55 cm, non 60 per la profondità :cry: :cry:

A meno che si riesca a stringere lo spazio del lavello ....a me va bene anche non grandissimo....
Insomma sono disposta a tutto :wink: :wink:

#15
Allora
90: lavello 1vasca e mezza
15estraibile con parte finale sgocciolatoio
60 Lavastovigliecon pc anche da 70cm
15 estraibile
60*90 angolo
60 colonna frigo
Se vuoi puoi far un estraibile da 30 tra il lavello e il pc/lavastoviglie o togliere l'estraibile finale e prendere un angolo attrezzato di 90*90
Mi sono sbagliata? Sai la matematica non è il mio forte :roll: