La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Intanto grazie per la password bastille!

Accidenti che casa grande! Promette benissimo, una volta eliminati i rivestimenti anni '70 :twisted:
Ma hai anche tu i sanitari colorati come tripsina? :shock: E sembrano anche tenuti benissimo, un vero peccato doverli eliminare :lol:

Per quanto riguarda i suggerimenti, ottima l'idea di usare la veranda come cucina!
Per fare un 2° bagno secondo me le soluzioni più logiche sarebbero rimpicciolire lo studio, la camera o il corridoio, ma se non volete toccare nessuna di queste tre stanze, allora la tua soluzione con bagnetto di fianco alla cucina ci può stare.
Una domanda: ma nel muro in alto non puoi aprire finestre? Ho visto che non ce ne sono...

Se si potesse aprire la finestra (anche piccola) nel muro in alto io farei il bagno in camera dividendo la parte che adesso è cabina armadio/ripostiglio e trasformandola in cabina armadio/bagno (con finestra); invece il ripostiglio si potrebbe mettere dove adesso hai la paretina in sala (dove hai fatto la dispensa per intenderci)

#62
Ciao Jenny,
Intanto grazie per i consigli.
No, non si può aprire una finestra su quel lato benchè la casa affianco sia disabitata. Potrei ampliare da quel lato di nascosto e al prossimo proprietario dire "Sorpresa" :lol: :lol:
Mi sa che mi toccherà mettere il secondo bagno dopo la cucina. :(
Ci penserò ancora :!:

#63
bastille64 ha scritto:Per Savi e Bertok:
Stasera, abbiamo vagliato le vostre proposte è siamo giunti ad una conclusione:
molto bella ma una finestra di 120 per un bagno è sprecata. Dovremmo inoltre abbattere e sostenere con putrelle un dei muri perimetrali per aver un bel living e andremmo ben oltre la nostra disponibilità economica senza contar i grattacapi con i pogettisti e il comune qui fiscalissimo. :evil:
Sto studiando un'altra planimetria e sto diventendo pazza.
Grazie di nuovo e se vi vengono altre idee sono graditissime :D
Per bertok: quella del corridoio solo per il cane :lol: :lol: Ho intenzione di movimentarlo con librerie e arredandolo con quadri luminosi.
Stavo infatti pensando che chiudere la veranda comporta un aumento di cubatura, e non è così scontato che il comune lo conceda.....comunque stringendo le dita e facendo tutti gli scongiuri possibili :lol: se vuoi fare qualcosa che non ti faccia spendere troppo la soluzione migliore è l'ultima del tuo album, infatti un bagno che comunica con la cucina deve avere per legge un antibagno, percui a quel punto o lo fai locale lavanderia o ripostiglio, e spostando la cucina in veranda dovresti fare una sola apertura nel muro portante, sicuramente meno costosa di tante altre :wink:
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#64
alice7 ha scritto:
bastille64 ha scritto:Per Savi e Bertok:
Stasera, abbiamo vagliato le vostre proposte è siamo giunti ad una conclusione:
molto bella ma una finestra di 120 per un bagno è sprecata. Dovremmo inoltre abbattere e sostenere con putrelle un dei muri perimetrali per aver un bel living e andremmo ben oltre la nostra disponibilità economica senza contar i grattacapi con i pogettisti e il comune qui fiscalissimo. :evil:
Sto studiando un'altra planimetria e sto diventendo pazza.
Grazie di nuovo e se vi vengono altre idee sono graditissime :D
Per bertok: quella del corridoio solo per il cane :lol: :lol: Ho intenzione di movimentarlo con librerie e arredandolo con quadri luminosi.
Stavo infatti pensando che chiudere la veranda comporta un aumento di cubatura, e non è così scontato che il comune lo conceda.....comunque stringendo le dita e facendo tutti gli scongiuri possibili :lol: se vuoi fare qualcosa che non ti faccia spendere troppo la soluzione migliore è l'ultima del tuo album, infatti un bagno che comunica con la cucina deve avere per legge un antibagno, percui a quel punto o lo fai locale lavanderia o ripostiglio, e spostando la cucina in veranda dovresti fare una sola apertura nel muro portante, sicuramente meno costosa di tante altre :wink:
Ottima osservazione, ma quando un locale è chiuso sui 3 lati è già cubatura.
Bastill, se vuoi metterci mano ti costerà comunque parecchio.
Le ristrutturazioni costano più del nuovo (a volte)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#65
Avete ragione entrambi.
Per quanto riguarda il Comune, avevo portato il progetto da un geometra ben noto e che per anni aveva lavorato lì. La sua reazione è stata "deve chiudere la veranda abusivamente e presentare richiesta di condono". Alle mie rimostranze come c'era la cubatura, non danneggiavo nessuno e volevo le cose in regole. La risposta è stata "La vuole, allora abusiva!" :shock: :shock:
Questo comune è famoso per l'Ufficio Tecnico più "censured" che ci sia. La costa è piena di abusi ma se vuoi far le cose in regole, ti rompono le scattole in un modo assurdo o devi ricorrere in tribunale per affermare la corretta interpretazione di legge. :evil:
Non mi soffermo sui problemi avuti per l'impianto di riscaldamento che non avrei avuto se vivessi nella città accanto. C'è da farti venire il voltastomaco e ho meditato anche di andar a vivere in uno stato più civile :!: A voi, non è mai capitato?
Per i costi: sto facendo far preventivi per vedere se riesco a ristrutturare con il budget a disposizione. Se non, vedrò di aspettare ancora o di chiedere un prestito. Da un lato voglio concludere, dall'altro mettermi un altro mutuo e far ulteriori rinunce (non contare tutto all'€, viaggiare per esempio) mi pesa molto :(
Grazie dei consigli. :D

#66
A proposito mi ero così innervosita, per non usare un'altra parola, per le risposte del geometra che l'estate scorsa mi sono data alle follie. Non posso far come dico io allora 2 viaggi, uno a luglio a Praga e un'altro in Francia in Bretagna ad agosto.
Un bel pò di quattrini ma non mi pento, noooooooooooooo.
Posto le foto sull'apposito topic.
Quest'anno mi sono rinsavita: faccio l'abuso edilizio!

#67
Immagine
[/img]

L'appartamento è molto particolare e non sono pienamente felice del mio risultato ma ho preso in considerazione alcuni elementi:
dall'ingresso bisognerebbe "spingere" chi entra ad andare verso la zona giorno che io lascerei sempre aperta, ma se preferisci dividere notte da giorno ci puoi mettere sempre una porta, magari in cristallo.
Vedendo le foto dell'album ho immaginato la casa con porte in cristallo, specchi e molta luce.
Il bagno tra lo studio e la camera da letto dev'essere raggiungibile da quest'ultima senza necessariamente far passare tuo figlio in mutande per la sala dove magari ci sono ospiti. La doccia tonda è comodissima e permette di non prendere botte mentre ti lavi: ti consiglierei di farla in muratura (ci sono già i blocchi di cemento solo da tagliare, incollare e rasare + piletta a filo pavimento) rivestendola in mosaico.
La parete curva che accoglie appendiabiti, richiama un tavolo tondo in cristallo anch'esso, che si posiziona molto bene vicino alla finestra.
Dal salotto, dallo studio e dalla zona pranzo è possibile guardare la tv.

#68
:shock: :shock: non per essere ripetitiva.....ma io rimango sempre senza parole di fronte ai tuoi disegni :lol:
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#71
bastille64 ha scritto:No lo so, questa della cabina armadio è un pò una mia fissa. Anche se mi chiedo se poi l'armadio non sia più funzionale, per esempio per la polvere.
Beuh! :?
a me sta cosa della cabina mi sà tanto di moda e basta..... quando vedo le foto con le scarpe dentro le cabine mi viene il vomito...... l'armadio per me deve essere una cosa pratica (tanti contenitori e spazi ben messi per trovare subito le cose) e igienica. lo dice una che non è nè fissata dell'ordine nè delle pulizie, quindi la cabina diventerebbeuna stanza dove buttare le cose.....


posso avere pw anch'io? :roll:

#72
Ing 76
:shock: :shock: :shock:
Rimango basita, con qualche linea riesci a stravolgere e migliorare tutta una casa!
Complimenti :!:
Purtroppo non posso e non voglio toccare i muri portanti. Ma mi hai dato ottimi spunti per il corridoio. :wink:
Più che una stanza per bambini, mi serve una camera per gli ospiti.
Inoltre mi rassenera la tua conferma alla sistemazione della veranda.
Merci beaucoup :D :D

#73
Per Enrica.ap
Hai proprio ragione per quanto riguarda le scarpe nella cabina armadio. Che schiffo :!:
Nella mia, se mai la farò, non ci entreranno mai anche perchè ho già una bella scarpiera in corridoio della Birex scelta anche perchè ci stavano bene gli stivali.
Per la pw ti invio un mp.

#74
bastille64 ha scritto:Per Enrica.ap
Hai proprio ragione per quanto riguarda le scarpe nella cabina armadio. Che schiffo :!:
Nella mia, se mai la farò, non ci entreranno mai anche perchè ho già una bella scarpiera in corridoio della Birex scelta anche perchè ci stavano bene gli stivali.
Per la pw ti invio un mp.
grazie 1000 attendo con anZia :wink: :wink:

#75
bastille64 ha scritto:Ing 76
:shock: :shock: :shock:
Rimango basita, con qualche linea riesci a stravolgere e migliorare tutta una casa!
Complimenti :!:
Purtroppo non posso e non voglio toccare i muri portanti. Ma mi hai dato ottimi spunti per il corridoio. :wink:
Più che una stanza per bambini, mi serve una camera per gli ospiti.
Inoltre mi rassenera la tua conferma alla sistemazione della veranda.
Merci beaucoup :D :D
i muri portanti non li ho toccati, ma accorciato da entrambi i lati di pochi cm e si può fare inserendo, se vuoi, anche un architrave che oltretutto starebbe bene :D

Concordo con il NO alle scarpe nella cabina armadio.. ho previsto una scarpiera alla sx rispetto all'ingresso :D

Per la cameretta, è suff. spostare il letto sulla parete opposta o un divano letto matri.
dove ora c'è il letto ci metterei un porta tv :D