La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto arredamento e colori

#1
ciao a tutti, abbiamo appena comprato, io e il mio ragazzo, la nostra prima casa e dobbiamo iniziare da zero. Non sappiamo da dove iniziare a ristrutturare. Qualcuno a delle idee da darci? E che mattonelle utilizzereste per i pavimenti e che colore per i muri?
Vorre i fare qualcosa di originale. Anche se il nostro budget iniziale e ' limitato.
Vorrei non spendere tanto. Se avete idee sono bene accette o se avete qualche sito internet da consigliarci su come arredare o da dove prender qualche spunto sono bene accetti.
A presto e grazie a tutti in anticipo. :lol:

#2
:D :D :D
ciao, prima di tutto bisognerebbe sapere che stile di arredamento di piace: moderno, etnico, classico, country????!!!!!
Comunque, se ti piace il moderno, puoi trovare tanti consigli utili sulle riviste "Casafacile" e "outletarredamento.it", mi sembrano quelle che mostrano case "possibili" e vivibili, non quelle riviste dove invece che abitazioni ci sono delle opere d'arte intoccabili!!!!
Altrimenti, se leggi il forum, puoi trovare spunti interessanti...
Intanto ti posso dire io come penso di fare la mia casa, ancora in ristrutturazione: pavimenti tutti in parquet chiaro, penso rovere, a parte in bagno, una striscia di rispetto in cucina e in ripostiglio, dove penso di mettere del gres porcellanato color pietra, non lucido. Per i rivestimenti, sia in cucina che in bagno penso che metteremo sempre gres ma color panna o crema. Mobili in rovere tinto moro o sbiancato, divano e poltrona rosso ciliegia o arancio, e tutti gli oggetti molto colorati per equilibrare i mobili...
Poi che altro??? ah, si, qualche porzione di parete colorata, qua e là!!!!
Spero di esservi stata utile, ciao
lory

Re: aiuto arredamento e colori

#3
aramcla ha scritto:ciao a tutti, abbiamo appena comprato, io e il mio ragazzo, la nostra prima casa e dobbiamo iniziare da zero.
Io ti suggerirei di guardare guardare guardare!!! So che la tentazione di cominciare subito è forte, ma visto che partite da zero io ti consiglio caldamente di pensare solamente in questa fase. Guardati intorno, sfoglia riviste, visita qualche show-room... e poi ne riparliamo!... :wink:

#4
:lol: grazie veramente.
SI anche io ero di quella idea di iniziare a girare ma il problema e che non ho tempo. Noi ora siamo in affitto e tra tre mesi dobbiamo lasciare l'appartamento.
Incomincero' con il veder i mobili, poiin base a quello scegliero' i pavimenti e la tinta per i muri. PEr voi andrebbe bene cosi'?

Intanto ho gia' una mezza idea.
Cucina sul blu e pavimento sul grigio che nn si veda molto lo sporco.
Salotto: tinte ai muri su un giallo- arancio.
Camera da letto sul verdino o pesca.
E manca ingresso....
Voi che dite?
Sono in crisi....Piu' mi gurado in giro piu' mi vengono svariate idee.
Oddio mi sembra tutto complicato. :cry:

#5
Aramcla, prima ancora che di pavimenti, colori, mobili, perché non dedichi qualche ora alla ricerca di uno stile? Lo puoi fare anche cercando idee sul web senza muoverti da casa, visto il poco tempo...

Come vuoi sentirti a casa tua?
Come vuoi che si sentano gli ospiti?
Sei romantica? Eclettica? Razionale? Metodica?.....

Intanto perché non fai questo test, può essere utile o perlomeno divertente.... :)

http://magazines.ivillage.com/housebeau ... _freqCap=2

#6
D'accordo con Cannella, se hai poco tempo però ...
I colori che hai scelto mi sembrano buoni, prendi un pavimento uniforme che ti permetterà di cambiare arredamento e di farci stare bene un pò tutto. Grigio chiaro va bene. :wink:

#7
:lol: sono un tipo moderno pero' vorrei che la mia casa abbia qualcosa di etnico....basti pensare che vado pazzas per le candele e che ho una ricca collezione.

OK cmq se vi venissero delle idee fatemi saper...

#8
Cannella a me è venuto Anything-Goes Eclectic... sono eclettica.... boh!

aRION

#9
:oops: luna scusa se ti chiamo in ballo . hai qualche idea da propormi? su che colore prendere i pavimenti, e come tingere io muri? a me piace uno stile moderno. vorrei togliere le porte della cucina e del soggiorno e fare due archi? ti piace l'idea?
MI sembri colma di idee percio' ti chiedo consiglio.

#10
Io ho tolto la porta di cucina e tra un pò altre porte prenderanno altre direzioni, le lascio solo nelle camere e in bagno, per il resto se devo schermare qualcosa preferisco pannelli in vetro e che passi tanta luce.
Per le piastrelle, le mie preferite del momento sono quelle di grande formato, che somigliano alle pietre naturali in grigio chiarissimo. Le trovi in gres preso tutti i buoni negozi di pavimenti.E col grigio chiaro ci sta un amore qualche parete di colore brillante tipo arancio o rosso. Ma no farei tutte le pareti colorate, solo quache pezzo qua e la così non ti stufi e l'ambiente rimane luminoso. Potresti poi farci le tende in tinta. Gli archi stanno bene, ma o li lasci solo in muratura o ci fai un contorno in legno chiaro, perchè scuro fa impressione di classico tradizionale.

#11
:lol:
Intendevo lasciarlo in muratura e tingerlo poi con la tinta utilizzata per la relativa stanza di appartenenza.

Per le mattonelle mi hai dato un ottima idea.
MA stanno bene anche in soggiorno, e corridoio?
Secondo te quando la spesa per 80mq?
E in bagno?
POi pensavo di sistemare le mattonelle in diagonale. che ne pensi?
NOn pensavo fosse cosi' complicato scegliere le modifiche da apportare ad un alloggio.
POi non so se scegliere prima i mobili e poi le mattonelle.....
aiutooo :wink:

#12
Penso che stiano bene in tuta casa, almeno dalle riviste che mi capita di guardare, il gres è un tipo di mattonella che si intona con tutto, a meno che tu no voglia dare un carattere diverso in ogni singola stanza, ma se pensi che ora vano tanto di moda i loft dove non ci sono barriere e divisioni tra stanza e stanza...
Che io sappia, un buon gres costa minimo sui 70 euro a mq, poi dipende dal tipo, nello specifico non so i dettagli. In diagonale ti dilata lo spazio, ma guarda di scegliere il verso giusto. I buoni rivenditori dovrebbero saperti consigliare e avere dei campioni con gli schemi di posa migliori per ogni tipo di piastrella.
Valuta se hai in mente un arredamento chiaro o scuro o misto. Valuta se vuoi dare maggior leggerezza e se hai camere piccole o grandi. Più la casa è piccola e più un colore scuro la rende piccola.

#13
Mi piacciono molto i colori che hai scelto, anche perchè sono gli stessi che ho appena fatto io :wink: .
Per l'ingresso che non hai ancora scelto, io farei lo stesso colore del soggiorno, perchè da una sensazione di allargamento, a meno che tu non abbia un soggiorno già ampio. Stessa risultato lo otterrei togliendo le due porte; non farei però gli archi, almeno tra ingresso e soggiorno ma aprirei fino al soffitto. Credo che sia più bello da vedere entrando in casa.
Nel caso tu decidessi di fare gli archi lasciali in muratura.

#14
D'accordo con Fil e poi valuta che, se dici di aver un budget limitato, fare due archi ti costa parecchio. Meglio semplificare e mettere i soldi per un buon pavimento. :wink: