La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
priss ha scritto:
lavispachiara ha scritto:
priss ha scritto: che bello un matrimonio a kobe! ci posso andare io in rappresentanza? pur avendo diversi amici non mi è mai capitato di assistere a delle cerimonie di questo tipo (del resto questo è stato il nostro primo viaggio in giappone)!
Per il regalo non so... loro vanno giù di testa per il design italiano e ho visto in diversi negozi trendy che hanno delle cose chiccose della alessi ad esempio. Però poi le case di tutti i giapponesi che ho frequentato erano abbastanza tradizionali.
Vanno giù di testa per il vetro di murano... non so di dove tu sia, ma forse un portafoto con cornice in vetro se ben confezionato si potrebbe pure mandare...
se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere!
Grazie carissima, come si dice... domo arigato gozaimashita!
E' una mia carissima amica da 10 anni almeno.
Sono davvero nell'incertezza. Anche io pensavo alle stesse tue cose, solo che il matrimonio è ad Ottobre, ma lei viene a trovarmi la prossima settimana. Che dici, sarò troppo in anticipo?!
ma dai chiara! guarda che con klm o con lufthansa pensandoci ora non ci sono tariffe così pazzesche, e poi Kobe è vicinissima all'aeroporto del Kansai per cui potresti volare direttamente lì e dopo di che io ti assicuro che la vita in giappone non è per nulla cara.

Ci sono hotel e ristoranti di gran lusso dove paghi, ma lo standard qualitativo medio è molto più elevato dei nostri, quindi anche le soluzioni a buon mercato sono eccellenti dal punto di vista dell'igiene e praticità.

Non voglio certo indurti verso la rovina finaziaria, ma secondo me facendo bene i conti e per di più avendo lì un'amica... non spenderesti una fortuna e vivresti un'esperienza incredibile.

Io ho rimandato questo viaggio tante volte credendo che avremmo speso chissà quanto... invece alla fine non è stato così e se abbiamo speso è perchè abbiamo compreto di tutto: macchina per cuocere il riso, stampe ukiyoe, 2 coltelli per il sashimi dal fornitore della casa imperiale, sete di antichi kimono, bicchieri per la birra, porcellane... ci siamo addirittura dovuti spedire i vestiti sporchi per fare spazio in valigia!!!
era tutto incredibilmente conveniente, specialmente in questo periodo che l'euro è forte rispetto allo yen... facci un pensierino!
No, non andrò subito... troppe spese davvero!
Poi ho anche 2 amici a Tokyo (Ginza), tra l'altro uno pure in procinto di diventare papà proprio ad Ottobre!
Comunque mi hai dato un buono spunto.. qui in città noi abbiamo diversi punti vendita della Murrina.
La mia amica è un'artista... fa delle mostre bellissime... terrà una mostra anche il giorno del matrimonio.
Vorrei pertanto regalarle qualcosa di originale, (non ingombrante), italico e raffinato! Spedirlo non so, temo che si possa rompere o se ha parti metalliche, non arrivi a destinazione.

Eppure, sono rimasta scioccata da un regalo di matrimonio fatto da una giapponese ad un'amica italiana: una friggitrice elettrica cinese. Boh!

#17
lavispachiara ha scritto:
No, non andrò subito... troppe spese davvero!
Poi ho anche 2 amici a Tokyo (Ginza), tra l'altro uno pure in procinto di diventare papà proprio ad Ottobre!
Comunque mi hai dato un buono spunto.. qui in città noi abbiamo diversi punti vendita della Murrina.
La mia amica è un'artista... fa delle mostre bellissime... terrà una mostra anche il giorno del matrimonio.
Vorrei pertanto regalarle qualcosa di originale, (non ingombrante), italico e raffinato! Spedirlo non so, temo che si possa rompere o se ha parti metalliche, non arrivi a destinazione.

Eppure, sono rimasta scioccata da un regalo di matrimonio fatto da una giapponese ad un'amica italiana: una friggitrice elettrica cinese. Boh!
si in effetti se puoi consegnarglielo evitando la spedizione è meglio: ogni volta che spedisco qualcosa ci sta un sacco di tempo, costa un sacco e alla fine non sono mai riuscita a tracciare il pacco.
La friggitrice cinese è davvero assurda!
comunque a volte i giappi sono strani: a noi hanno fatto un sacco di regali, cose meravigliose, ma a volte non proprio pratiche da trasportare... tipo erika ci ha regalato una pentola con sotto un fornellino il tutto di GHISA... non è che sia esattamente il massimo della trasportabilità e della leggerezza!

Comunque guarda che le è ancora andata bene pensa se le fosse arrivata a casa una tavoletta del gabinetto computerizzata come questa!
Immagine
album di casa
commento all'album

#18
Adoro i wc giapponesi! :lol:
Certo che sei diventata esperta di questo paese!

Io nel frattempo mi sono documentata sul regalo nei matrimoni giapponesi. Leggi quì.

結婚祝い
Il Kekkoniwai, e’ il regalo per il matrimonio, che consiste per la maggior parte in somme di denaro, ed in alcuni casi regali utili per la casa.
Ecco una piccola descrizione dello scambio dei regali in caso di matrimonio in Giappone.

Nei matrimoni, e’ di usanza, da parte degli sposi, dare un regalo di relativo valore, ( paragonandolo alla classica bomboniera nuziale italiana), a tutti gli invitati.
Per consegnare i soldi agli sposi, viene utilizzata una busta speciale con un “nastro-decorazione” di colore rosso e bianco, oppure, dorato ed argentato. ( La stessa busta, a volte, viene anche usata per altre celebrazioni simili).
Le banconote, devono essere in perfette condizioni e stirate benissimo, le somme donate ai giovani sposi, ( in euro ) sono mediamente queste:

Invitato singolo ( 130 euro )
Coppia di invitati ( 260 euro )
Parenti stretti ( la somma per famiglia e’ mediamente di 1,500 euro)

Ed ora il resoconto diretto di una giapponese al matrimonio di alcuni amici:
<< Ieri siamo andati al matrimonio dei nostri amici.
…in Giappone di solito noi portiamo i soldi al posto della lista nozze.
I soldi che portiamo al matrimonio devono essere nuovi, non sono usati. Vuole dire che abbiamo tenuto questi soldi per il matrimonio. E poi i soldi non possiamo portare tipo 20000yen. Perche` 20000 puo’ dividere con 2.
Di solito portiamo i soldi non 20000, 40000, 60000. Scegliamo fra 3,5,8.
Diciamo che non e` tanto bello i numeri pari per il giorno di matrimonio che gli sposi cominciano la loro vita in 2.
Invece la bonboniera facciamo come voi, ma c'e`un sistema abbastanza popolare, gli sposi ci danno un catalogo.
Inl questo catalogo ci sono gli oggetti carini, noi possiamo scegliere il regalo fra questi oggetti, mandiamo la cartolina che e` contenuta questo catalogo con il numero dell`oggetto.
Gli sposi scelgono solo il catalogo in base al prezzo che vogliono dare alla bomboniere.
Loro pagano l`azienda che fa il catalogo.
Per esempio, se gli sposi hanno 100 invitati e scelgono di fare una bomboniera da 30 Euro, compreranno 100 cataloghi con oggetti da 30 Euro. gli invitati quindi potranno scegliere un regalo e spedendo la cartolina contenuta, riceveranno il regalo scelto.
Cosi` possiamo scegliere il regalo piu utile senza magari riceverne uno poco utile o che non ci piace dagli sposi, la azienda di questo catalogo si occupa di mandarci il regalo>>.


Sono fritta :mrgreen:
Avete capito quanto sono complicati?!

#19
ma no! questa storia del catalogo delle bomboniere è meravigliosa!!!!
non lo sapevo, invece la storia dei soldi si, anche perchè lì nei negozi in cui vendono le borsettine di seta ci sono tutte delle bustine apposta e abbiamo chiesto alla nostra amica Yukimi cosa fossero.

bhe ma tu non ti preoccupare, dagli stranieri non si aspettano che ci si conformi alle abitudini (anche perchè poi è buffissimo, quando fai un regalo loro lo prendono in consegna, ma non lo aprono! mi hanno spiegato che è per gentilezza perchè così se non gli dovesse piacere chi gliel'ha consegnato non se ne può rendere conto dall'espresisone del viso!), per cui secondo me con un regalo di tuo gusto vai tranquilla!

yukimi ha mostrato alle sue amiche accorse a conoscerci tutti i regali che gli abbiamo inviato nel corso degli anni... la cosa che è piaciuta di più a tutte è stata proprio una cornice in vetro della murrina! (battevano le mani e dicevano "belissimo belissimo"!)

comunque io li adoro proprio per questo loro essere complicati per cose semplicissime! e in realtà quel wc... un po' mi manca! è comodissimo si può regolare lo schizzo, la temperatura, la pressione dell'acqua e poi c'è pure la spruzzata di deodorante finale!!!
album di casa
commento all'album

#20
priss ha scritto:ma no! questa storia del catalogo delle bomboniere è meravigliosa!!!!
non lo sapevo, invece la storia dei soldi si, anche perchè lì nei negozi in cui vendono le borsettine di seta ci sono tutte delle bustine apposta e abbiamo chiesto alla nostra amica Yukimi cosa fossero.

bhe ma tu non ti preoccupare, dagli stranieri non si aspettano che ci si conformi alle abitudini (anche perchè poi è buffissimo, quando fai un regalo loro lo prendono in consegna, ma non lo aprono! mi hanno spiegato che è per gentilezza perchè così se non gli dovesse piacere chi gliel'ha consegnato non se ne può rendere conto dall'espresisone del viso!), per cui secondo me con un regalo di tuo gusto vai tranquilla!

yukimi ha mostrato alle sue amiche accorse a conoscerci tutti i regali che gli abbiamo inviato nel corso degli anni... la cosa che è piaciuta di più a tutte è stata proprio una cornice in vetro della murrina! (battevano le mani e dicevano "belissimo belissimo"!)

comunque io li adoro proprio per questo loro essere complicati per cose semplicissime! e in realtà quel wc... un po' mi manca! è comodissimo si può regolare lo schizzo, la temperatura, la pressione dell'acqua e poi c'è pure la spruzzata di deodorante finale!!!
Sì, infatti, io i primi tempi ci restavo malissimo... non scartavano mai i regali! I miei amici invece cominciano a fare all'italiana (pure le battute!), ma Yoko resta very nippo. I cinesi invece non lo fanno, non hanno questo costume.
La busta dei soldi non me la sento proprio... darei un prezzo alla nostra amicizia.
Sabato vado alla Murrina..... ho tanta fiducia nel Made in Italy!
Mi farò incartare il regalo bene bene, magari con 2 nastri colorati proprio di giallo e oro.
O altrimenti torno da te che sei una miniera di idee!
Grazie Priss x tutto :wink:

p.S Dimenticavo: ma com'era questa cornice? Colore? :oops:

#21
nihon wo ii da ne? ;)
ore wa ikimasen deshita, demo nihon-no onna-no-shito motte imashista!!!! :mrgreen: :lol:

nihon-no-onna-no-ko ga sexy.... :roll:

anata no shashin wa sugoi to omoshiroi da! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#22
cyberjack ha scritto:nihon wo ii da ne? ;)
ore wa ikimasen deshita, demo nihon-no onna-no-shito motte imashista!!!! :mrgreen: :lol:

nihon-no-onna-no-ko ga sexy.... :roll:

anata no shashin wa sugoi to omoshiroi da! ;)
ahh soodesuka?! itsu ikimashitaka?
:lol:

#23
cyberjack ha scritto:nihon wo ii da ne? ;)
ore wa ikimasen deshita, demo nihon-no onna-no-shito motte imashista!!!! :mrgreen: :lol:

nihon-no-onna-no-ko ga sexy.... :roll:

anata no shashin wa sugoi to omoshiroi da! ;)
ahahahahah! guarda che ho studiato il giapponese!

grazie per i complimenti alle foto... mi spiace per l'assenza di donnine sexy ma non è che una può andare in giro a fotografare la gente!
ad ogni modo devo dire che qui è abbastanza diffusa questa idea della lolita giapponese con divisa da scolaretta, bhe a parte quelle che son carine... il resto delle giapponesi ha un uno strano gusto nell'abbigliamento!

Ci sono ragazze bellissime, ma che vanno in giro con fiocconi, calzettine imbarazzanti e scarpe davvero allucinanti! e poi visto dalla tua fluency in giapponese presumo tu sia molto pià preparato di me: mi puoi spiegare per quale motivo moltissima gente, anche ragazzi giovani hanno i denti così rovinati?
non solo stortissimi, ma anche molto macchiati... praticamente l'opposto degli americani sbiancadenti!
non ho avuto il coraggio di chiederlo a nessuno!
album di casa
commento all'album

#24
lavispachiara ha scritto:

Sabato vado alla Murrina..... ho tanta fiducia nel Made in Italy!
Mi farò incartare il regalo bene bene, magari con 2 nastri colorati proprio di giallo e oro.
O altrimenti torno da te che sei una miniera di idee!
Grazie Priss x tutto :wink:

p.S Dimenticavo: ma com'era questa cornice? Colore? :oops:
ma figurati! la cornice che ha avuto tanto successo è semplice ma elegante al tempo stesso è di quelle con le tramature in oro ed è sui toni dell'ambra. Sono sicura che troverai qualcosa che si addica a Yuko e falle tanti omedeto anche da parte mia!!
album di casa
commento all'album

#25
priss ha scritto:
cyberjack ha scritto:nihon wo ii da ne? ;)
ore wa ikimasen deshita, demo nihon-no onna-no-shito motte imashista!!!! :mrgreen: :lol:

nihon-no-onna-no-ko ga sexy.... :roll:

anata no shashin wa sugoi to omoshiroi da! ;)
ahahahahah! guarda che ho studiato il giapponese!

grazie per i complimenti alle foto... mi spiace per l'assenza di donnine sexy ma non è che una può andare in giro a fotografare la gente!
ad ogni modo devo dire che qui è abbastanza diffusa questa idea della lolita giapponese con divisa da scolaretta, bhe a parte quelle che son carine... il resto delle giapponesi ha un uno strano gusto nell'abbigliamento!

Ci sono ragazze bellissime, ma che vanno in giro con fiocconi, calzettine imbarazzanti e scarpe davvero allucinanti! e poi visto dalla tua fluency in giapponese presumo tu sia molto pià preparato di me: mi puoi spiegare per quale motivo moltissima gente, anche ragazzi giovani hanno i denti così rovinati?
non solo stortissimi, ma anche molto macchiati... praticamente l'opposto degli americani sbiancadenti!
non ho avuto il coraggio di chiederlo a nessuno!
Te lo spiego io (credo almeno che sia x questa ragione): non bevono latte di mucca.
Idem i cinesi. Hanno il latte di soia. Sui denti storti non saprei proprio...

#26
lavispachiara ha scritto: ahh soodesuka?! itsu ikimashitaka?
:lol:
minnasan nihongo anashimashoo!!!!!!!!! :mrgreen:
sugoi!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

ore ikunakatta :(

istu iku? ....mmmm..... ....mmmm.... ima!!!! :lol: :lol: :lol:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#28
cyberjack ha scritto:
lavispachiara ha scritto: ahh soodesuka?! itsu ikimashitaka?
:lol:
minnasan nihongo anashimashoo!!!!!!!!! :mrgreen:
sugoi!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

ore ikunakatta :(

istu iku? ....mmmm..... ....mmmm.... ima!!!! :lol: :lol: :lol:
Io rubo un po' quà e là..
Ora provo a scrivere qualcosa in cinese, ti prego di non ridere :twisted:
: << Ni jiao shenme mingzi? Ni hai xihuan zhongguo ma?>> :mrgreen:

Della serie "Impara l'arte e mettila da parte"! Il mio metodo d'apprendimento :roll:

#30
priss ha scritto:no... niente da fare!
io fino ad alcune frasi sconce in svedese posso pure arrivarci... ma il cinese... non pervenuto!

oh ma poi... koko nihongo ga anashimas... chugoku wa tooi des nee!
Ho in famiglia chi lo parla, ecco dove rubo! :lol: