La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucine picole piccole.. ma superorganizzate!

#1
Ciao a tutti.
Sapete se esiste qualche marca che è più specializzata per le cucine piccine? O forse dipende solo dalla bravura dell'arredatore :roll:

Devo acquistare una nuova cucina per la mia piccola casa.. e visto che sarà adiacente al soggiorno vorrei che fosse piccolissssima.. oltretutto non mi piace cucinare :wink:

Ho dato un'occhiata nei vostri album qua e la :roll: .. che spiona..

Qualcuno di voi ha delle micro cucine? volete farmi vedere qualche foto :oops: .. che inopportuna..

Grassie :D

#2
Che cosa intendi per piccole? quanti metri? Blumarea l'ha piccola e ben organizzata....per le marche,non credo sta nella bravura dell'arredatore...
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#4
Patti ha scritto:Sarà angolare.. più o meno 2x2,40.. ora non ho la piantina.. magari poi la allego..
La mia cucina è così, più o meno. E' micro ma mi ci trovo bene.

Basi, da sinistra a destra: cassettiera da 30, forno (credo 60) con piano cottura, anta da 45 che fa angolo con anta da 60 che corrisponde alla lavastoviglie, anta da 45 sottolavello, anta da 45 con ripiani all'interno che fungono da mini-dispensa. Ah, sotto il forno c'è un cassetto.

Pensili, sempre da sinistra a destra: mini anta da 15 (credo), ci stanno spezie, sale zucchero ecc, pensile da 90, altro da 90 con lo scolapiatti.
Sopra il lavello ho la finestra, a destra della quale c'è un pensile con incassata la caldaia.

Il frigo è free-standing.

Purtroppo non ho foto, mi spiace, spero si capisca qualcosa dalla mia descrizione .....

#5
donnadiquadri ha scritto:
Patti ha scritto:Sarà angolare.. più o meno 2x2,40.. ora non ho la piantina.. magari poi la allego..
La mia cucina è così, più o meno. E' micro ma mi ci trovo bene.

Basi, da sinistra a destra: cassettiera da 30, forno (credo 60) con piano cottura, anta da 45 che fa angolo con anta da 60 che corrisponde alla lavastoviglie, anta da 45 sottolavello, anta da 45 con ripiani all'interno che fungono da mini-dispensa. Ah, sotto il forno c'è un cassetto.

Pensili, sempre da sinistra a destra: mini anta da 15 (credo), ci stanno spezie, sale zucchero ecc, pensile da 90, altro da 90 con lo scolapiatti.
Sopra il lavello ho la finestra, a destra della quale c'è un pensile con incassata la caldaia.

Il frigo è free-standing.

Purtroppo non ho foto, mi spiace, spero si capisca qualcosa dalla mia descrizione .....
Grazie per la descrizione.. ora me la studio un pò.
Anch'io avrò la finestra sul lato lungo..

#6
Patti ha scritto:Sarà angolare.. più o meno 2x2,40.. ora non ho la piantina.. magari poi la allego..
Ciao Patti,
tanto mini non mi sembra... se sommi sono 4,40mt. Solo che l'angolo ruba spazio.
La mia è angolare 1.80 x2.10 mt, .... ho preso una Copat. Mi hanno conecsso vari fuori misura (occhio che si pagano di più), ma credo che dipenda anche dal mobiliere.
Ciao!

#7
lavispachiara ha scritto:
Patti ha scritto:Sarà angolare.. più o meno 2x2,40.. ora non ho la piantina.. magari poi la allego..
Ciao Patti,
tanto mini non mi sembra... se sommi sono 4,40mt. Solo che l'angolo ruba spazio.
La mia è angolare 1.80 x2.10 mt, .... ho preso una Copat. Mi hanno conecsso vari fuori misura (occhio che si pagano di più), ma credo che dipenda anche dal mobiliere.
Ciao!
Sei riuscita a far star tutto in quella metratura.. sarebbe perfetto! Anche perchè meno spazio occuperà la cucina.. più grande sarà il soggiorno.

Comunque reperisco la planimetria così vi faccio vedere bene..

Grazie della speranza che mi dai :wink:

#8
La mia non è ancora montata ma le misure son quelle: 2x2.15! Adesso non ho lo scanner su questo pc ma la composizione è così: da sinistra cassettiera da 30, base forno con sotto cestello fuori misura (ho un forno alto 45 cm), base angolo 105x60, base lavello 1 vasca+gocciolatoio e sotto il gocciolatoio lavastoviglie da 45, infine colonna frigo da 60. Sopra da sinistra pensile da 30, cappa a vista da 60, pensile da 45, pensile ad angolo 60x60 e 2 pensili sovrapposti a vasistas da 90 (1 scolapiatti, 1 per riporre altra roba). Tranquilla... nemmeno io credevo di riuscire a ficcare così tanto in così poco spazio! Auguri...

#9
Grazie a tutti :D
Ora mi studio un pò le vostre disposizioni.. tanto questa sera vado a ritirare il mio primo preventivo.. vediamo un pò che composizione mi crea.. e domani vi faccio sapere con piantine alla mano :wink:
Buon appetito a tutti.

#11
missbo83 ha scritto:guarda questo è quello che ho pensato io 8lascia perdere colore e tutto)

Immagine


colonna forno h100 L60 base da 45 , lavello ad angolo , lavastoviglie da 60, piano cottura da 60, base da 30
Ma manca il frigo...comunque in una cucina piccola io il forno lo metterei sotto il pc, e se proprio vuoi fare la colonna ci metterei il microonde incassato, se è piccola e cominci a mettere roba in giro diventa un disastro....a me il piano piace libero
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#12
la mia è piuttosto piccola e ha anche un'angolo ottuso molto stupido.
non penso sia il tuo genere però c'è satto tutto.

se vuoi guardarla è nell'album :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#13
casimira ha scritto:la mia è piuttosto piccola e ha anche un'angolo ottuso molto stupido.
non penso sia il tuo genere però c'è satto tutto.

se vuoi guardarla è nell'album :wink:
Io sono appassionata dell'arredo anni 60 70 ed anche alcuni elementi anni 50...modernariato insomma.E' vero quindi che la tua casa non rientra nel mio genere ,ma complimenti!Davvero!E' molto "personale" e si vede che ci metti il cuore.A me perlomeno così sembra.Mi piace molto quel modo di mischiare i vari elementi,senza coordinare...Detesto il tutto coordinato e seriale.Bravissima e complimenti ancora.
Vorrei chiederti una cosa.Siccome io adoro i pavimenti in marmo o cmq qualcosa del genere,che luccichi(non mi piace il parquet,il cotto ed altro..Adoro la moquette,ma non conviene proprio purtroppo..),ho visto che i tuoi della sala,del corridoio e qualcos'altro luccicano parecchio.Mi dici il materiale e cosa fai per renderli così lucidi?
Ti prego di dirmelo.
Grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#14
vernerpantonella ha scritto:
casimira ha scritto:la mia è piuttosto piccola e ha anche un'angolo ottuso molto stupido.
non penso sia il tuo genere però c'è satto tutto.

se vuoi guardarla è nell'album :wink:
E' vero quindi che la tua casa non rientra nel mio genere ,ma complimenti!Davvero!E' molto "personale" e si vede che ci metti il cuore.A me perlomeno così sembra.Mi piace molto quel modo di mischiare i vari elementi,senza coordinare...Detesto il tutto coordinato e seriale.Bravissima e complimenti ancora.
Vorrei chiederti una cosa.Siccome io adoro i pavimenti in marmo o cmq qualcosa del genere,che luccichi(non mi piace il parquet,il cotto ed altro..Adoro la moquette,ma non conviene proprio purtroppo..),ho visto che i tuoi della sala,del corridoio e qualcos'altro luccicano parecchio.Mi dici il materiale e cosa fai per renderli così lucidi?
Ti prego di dirmelo.
Grazie
ehi, grazie! :D :D :D
i pavimenti sono quelli originali, la palladiana di 40 anni fa. siccome costava troppo cambiarla tutta e non è brutta l'abbiamo tenuta.
l'ho fatta lucidare con un macchinario apposta da un'impresa e per lavarlo seguo le indicazioni che mi hanno dato.
lavo 2 o 3 volte con una soluzione acqua+alcool+ammoniaca e 1 volta con acqua e cera autolucidante.
mi hanno vietato di usare la lucidatrice (emmenomale! mia suocera era già lì a menarmela :twisted: )
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...