La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto scelta parquet

#1
Allora, finalmente abbiamo deciso che l'arredamento sarà prevalentemente in rovere chiaro con qualche pezzo tipo divano e sedie di colore nero o marrone scuro.
Secondo voi, quale parquet ci starebbe bene?

Dimenticavo, vorrei escludere il wengè ed il panga panga soprattutto per una questione di costi.

#3
Mi terrei cmq su un legno poco variegato, tinta bruna, come il Cabreuva, l'Iroko o l'Ipe' Lapacho (tutti legni che tendono a scurire un poco nel tempo, al contrario del Teak che schiarisce). Tra i rossi, l'unico che prenderei in considerazione e' il Merbau (troppo "rosso" rischia di andare in contrasto con l'arredamento), ma considera che e' molto cordoso.
Immagine

#4
Se hai l'arredamento in rovere.... perché non rimanere sul rovere... eventualmente tintato della tonalità che preferisci ?

#5
Amo il rovere per i pavimenti, tanto che lo sto scegliendo x casa mia...però forse con i mobili anch'essi in rovere andrei su un legno più scuro per fare contrasto e valorizzare entrambi! :wink:

#6
se l'arredamento è in rovere chiaro con solo qualche tocco scuro, anche secondo me è più adatto il rovere a pavimento. E' caldo e robusto, sta bene con quasi ogni tipo di posa :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Mi aggancio a questo post per chidere delucidazioni sul parquet, dato che non me ne intendo minimamente.

Lo farò solo in camera.
Da capitolato è un parquet di iroko o rovere standard, spessore 10 mm, tavolette di dimensioni 6x30 (prezzo di listino 51,00 €/mq)

Qualcuno mi sa dire se può andar bene come qualità?

Come si sceglie un parquet?? oltre al colore, che si deve guardare? :roll:
Grazie.

#9
Silvia_71 ha scritto:Mi aggancio a questo post per chidere delucidazioni sul parquet, dato che non me ne intendo minimamente.

Lo farò solo in camera.
Da capitolato è un parquet di iroko o rovere standard, spessore 10 mm, tavolette di dimensioni 6x30 (prezzo di listino 51,00 €/mq)

Qualcuno mi sa dire se può andar bene come qualità?

Come si sceglie un parquet?? oltre al colore, che si deve guardare? :roll:
Grazie.
come prezzo a pirma vista ti dico che troppo caro, solo per il materiale, da sapere se un prefinito o devi anche levigarlo e verniciarlo e se nel prezzo è compresa la manodopera della posa/lev./vern.?

Considera che tavolette grezze della misura da te citata si prende tranquillamente a 10/15 euro (dipende da fornitore) un prima scelta fiammato...il discorso cambia per il prefinito.
Quello che ti posso consigliare è di farti un giro e di non guardare il capitolato, va da un qualsiasi parquettista che ti sa consigliare a dovere, molti negozi(fornitori da capitolato) ti fanno vedere le marche migliori e ti fanno il prezzo su quelle e poi al momento della posa utilizzano materiale piu scadende o magari una terza scelta.
ti parlo per esperienza....visto che anchio sto nella tua fase scelta parquet che poserò su tutto l'appartamento, e non da capitolato.
ciao
La mia casettahttp://album.foto.alice.it/naxe74/976375/foto.php

#10
Sono stato da un rivenditore di parquet che mi ha proposto un rovere da 14 mm seconda scelta a 22 E al mq. In alternativa allo stesso prezzo mi ha proposto un wengè/Panga panga 3° scelta (mi ha fatto vedere un campione e devi dire che non è male).
Cosa ne dite?

#11
pasaran ha scritto:Sono stato da un rivenditore di parquet che mi ha proposto un rovere da 14 mm seconda scelta a 22 E al mq. In alternativa allo stesso prezzo mi ha proposto un wengè/Panga panga 3° scelta (mi ha fatto vedere un campione e devi dire che non è male).
Cosa ne dite?
x formulare un prezzo conta anche la dimensione delle liste, conta molto anche la classificazione dell'aspetto, seconda scelta dice poco, dipende dalla presenza dei nodi e in che percentuale, dalla dimensione dei nodi, discolaorazioni, ecc.
ciao

#13
maryange ha scritto:Il teak. E' un legno bello, resistente ed adatto a tutti i tipi d'arredamento.
da quando il Teak é resistente ??? :roll:

#15
maryange ha scritto:Il tek è il materiale usato anche per la realizzazione di barche ed esterni, proprio la la maggiore resistenza all'acqua oltre ad essere uno dei più pregiati legni tropicali.

Informati!
vero!