La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mattoni a vista in un loft

#1
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un piccolo loft a milano caratterizzato da alcune pareti con mattoni a vista (originali)...

La domanda che mi faccio è, questi mattoni vanno trattati in qualche maniera?
Sentivo parlare di vernici trasparenti... ma non vorrei cambiare l'effetto "opaco" classico dei mattoni.

Allego una foto per meglio far comprendere la situazione.
Immagine
Che ne dite?

I suggerimenti e le critiche sono ben accette :)

Grazieee

#2
Belllllllllliiiiiiiii! Li voglio anch'iiiiiiiiooooo!

Sono molto molto invidiosa (in senso buono ovviamente.......).

Comunque davvero complimenti per la tua casa, mi piace moltissimo.

E dopo questa sviolinata, scusami :oops: ma non so rispondere al tuo quesito tecnico.
Immagino che un po' di polvere si crei per forza, dovrete pulire un po' di più ma non credo che una vernice possa servire, e causerebbe senz'altro l'inconveniente che dici tu.
Piuttosto, quelle strisciate bianche non riuscite a toglierle?

#3
donnadiquadri ha scritto:Belllllllllliiiiiiiii! Li voglio anch'iiiiiiiiooooo!

Sono molto molto invidiosa (in senso buono ovviamente.......).

Comunque davvero complimenti per la tua casa, mi piace moltissimo.
Grazie :) é piaciuta anche a me appena l'ho vista :)
E dopo questa sviolinata, scusami :oops: ma non so rispondere al tuo quesito tecnico.
Immagino che un po' di polvere si crei per forza, dovrete pulire un po' di più ma non credo che una vernice possa servire, e causerebbe senz'altro l'inconveniente che dici tu.
Piuttosto, quelle strisciate bianche non riuscite a toglierle?
A che strisciate ti riferisci?
In basso a sinistra dove i mattoni sono "sporchi" di bianco?

#5
donnadiquadri ha scritto:Sì, proprio.
Probabilmente possono essere puliti, ma quella zona dovrebbe essere parzialmente coperta dall'arredo :)

#6
ciao rupert.

punto 1: i mattoni li puoi pulire sabbiandoli. Non in proprio, ma chiamando una ditta o al limite noleggiando una strumentazione professionale.
A sfavore ti posso dire però che è una cosa che andava fatta PRIMA di posare il pavimento o dipingere i muri (la sabbia si infila dappertutto)

punto 2: esistono diversi primer che impediscono lo sfrigolamento di sabbia e polvere di mattone, sia ad effetto lucido che opaco. li trovi in ogni centro edile. Ciao
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
Fresno ha scritto:ciao rupert.

punto 1: i mattoni li puoi pulire sabbiandoli. Non in proprio, ma chiamando una ditta o al limite noleggiando una strumentazione professionale.
A sfavore ti posso dire però che è una cosa che andava fatta PRIMA di posare il pavimento o dipingere i muri (la sabbia si infila dappertutto)

punto 2: esistono diversi primer che impediscono lo sfrigolamento di sabbia e polvere di mattone, sia ad effetto lucido che opaco. li trovi in ogni centro edile. Ciao
Mi pare di capire che per il punto 1 sono in ritardo :(

Per il punto 2 invece, posso acquistare questo prodotto e applicarlo io o ritieni sia meglio farlo fare ad un tecnico?

Non riesco a capire come, applicando una vernice su un mattone, non si cambi il colore dello stesso :(

Mi sai aiutare?

#9
pititta78 ha scritto:Le vernici sono trasparenti e asciugandosi il mattone torna dello stesso colore, solo che secondo me diventa più evidente...non so se mi sono spiegata bene.

Un altro modo per pulire i mattoni dai residui di cemento o altro è usando un acido apposito...però devi stare mooooolto attento al parquet...
Ciao Pitta... mi sai dire il nome di questo acido... anch'io ho un sacco di mattoni a vista e in alcuni punti sono un po' rovinati.
Vorrei evitare la sabbiatura... risultati apprezzabili li abbiamo ottenuti con una specia di spazzola di ferro che gira... poi li passeremo con idropulitrice. Ma per i punti più difficili sarebbe comodo avere un prodotto apposta.

In un centro edile mi hanno dato acido muriatico da diluire al 50%... confermi? Non ho ancora provato :roll:

Per la finitura abbiamo preso il CONSERVADO della SIKA... (siliconico trasparente opaco) conosci?

Grazie mille
:P

#10
fede.2 ha scritto:
pititta78 ha scritto:
Per la finitura abbiamo preso il CONSERVADO della SIKA... (siliconico trasparente opaco) conosci?

Grazie mille
:P
Come ti sei trovato con questo prodotto?

Cambia il colore dei mattoni?

Grazie

#11
Rupert ha scritto:
fede.2 ha scritto:
pititta78 ha scritto:
Per la finitura abbiamo preso il CONSERVADO della SIKA... (siliconico trasparente opaco) conosci?

Grazie mille
:P
Come ti sei trovato con questo prodotto?

Cambia il colore dei mattoni?

Grazie
Non l'abbiamo ancora provato... prima vanno puliti... il CONSERVADO è la finiture finale.

Il rivenditore mi ha garantito che è trasparente e opaco... ma prima credo che lo proverò su qualche mattone nascosto :wink:

#12
Rupert ha scritto:
fede.2 ha scritto:
pititta78 ha scritto:
Per la finitura abbiamo preso il CONSERVADO della SIKA... (siliconico trasparente opaco) conosci?

Grazie mille
:P
Come ti sei trovato con questo prodotto?

Cambia il colore dei mattoni?

Grazie
Non l'abbiamo ancora provato... prima vanno puliti... il CONSERVADO è la finiture finale.

Il rivenditore mi ha garantito che è trasparente e opaco... ma prima credo che lo proverò su qualche mattone nascosto :wink:

#13
fede.2 ha scritto:
Rupert ha scritto:
fede.2 ha scritto: Come ti sei trovato con questo prodotto?

Cambia il colore dei mattoni?

Grazie
Non l'abbiamo ancora provato... prima vanno puliti... il CONSERVADO è la finiture finale.

Il rivenditore mi ha garantito che è trasparente e opaco... ma prima credo che lo proverò su qualche mattone nascosto :wink:
Ma pensavo...

non basterebbe un po' di aria compressa per togliere la polvere ed i detriti?

Poi la finitura con conservado...

Ho detto una caxxata?

#14
Dipende... su alcuni ce la fai... su altri è un po' più difficile...

Io non avendo ancora posato il pavimento preferisco lavarli con idropulitrice :wink: