La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Ti basta sapere che io ho pagato esattamente il doppio??? :? :?

Mi sembra un prezzo onesto in linea con il mercato.

Quello che invece sto scoprendo adesso dovendo far montare il condizionatore è che anche la semplice installazione (pur avendo già la predisposizione) costa mediamente 200/300 euro a split... ovviamente escluso il costo della macchina in sè... una follia!! :shock: :shock:

#3
Steve1973 ha scritto:Ti basta sapere che io ho pagato esattamente il doppio??? :? :?

Mi sembra un prezzo onesto in linea con il mercato.

Quello che invece sto scoprendo adesso dovendo far montare il condizionatore è che anche la semplice installazione (pur avendo già la predisposizione) costa mediamente 200/300 euro a split... ovviamente escluso il costo della macchina in sè... una follia!! :shock: :shock:
:shock:
E io che pensavo fossero troppi i 350 euro.
Per cui a conti fatti quanto andrai a spendere in tutto?

Io ho calcolato così:
-predisposizione 2 splitter zona giorno (a capitolato)
-predisposizione 4 splitter zona notte (350x4)
-montaggio di 6 splitter inverter (a differenti btu a seconda degli ambienti) con pompa di calore con due unità esterne: preventivo in mano dai 4.500 ai 5.500 a seconda dei modelli

totale: circa 6.000 euro + iva (la casa è 80mq+80mq)

#5
Chiedo scusa: il preventivo degli splitter era iva,montaggio e pulizia tubi compresi nel prezzo, per cui siamo sui 5.000/5.500 euro + iva totali.

#6
snictre ha scritto:Scusa la domanda, ma siccome ho visto le foto di casa tua e ho visto che sei in mansarda, ti chiedo gli impianti del clima gli fai direttamente nel muro oppure fai qualcosa con il cartongesso?

GRazie
Ciao snictre.
Il piano primo non è mansarda ma un sottotetto con punto + basso alto 2,10m.
Scartata subito l'idea del raffrescamento a pavimento, ero passato con l'idea di mettere un soffitto in cartongesso con sopra una macchina che mi canalizzava l'aria nelle singole camere.
Per vari motivi ho scartato pure questa idea e ora ho semplicemente fatto le predisposizione sui muri.
Per ora, in cartongesso non ho fatto nulla in casa. :)

#7
eso71 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Ti basta sapere che io ho pagato esattamente il doppio??? :? :?

Mi sembra un prezzo onesto in linea con il mercato.

Quello che invece sto scoprendo adesso dovendo far montare il condizionatore è che anche la semplice installazione (pur avendo già la predisposizione) costa mediamente 200/300 euro a split... ovviamente escluso il costo della macchina in sè... una follia!! :shock: :shock:
:shock:
E io che pensavo fossero troppi i 350 euro.
Per cui a conti fatti quanto andrai a spendere in tutto?

Io ho calcolato così:
-predisposizione 2 splitter zona giorno (a capitolato)
-predisposizione 4 splitter zona notte (350x4)
-montaggio di 6 splitter inverter (a differenti btu a seconda degli ambienti) con pompa di calore con due unità esterne: preventivo in mano dai 4.500 ai 5.500 a seconda dei modelli

totale: circa 6.000 euro + iva (la casa è 80mq+80mq)
Io devo mettere un quadrial...
e per la Daikin mi hanno chiesto poco meno di 5000 euro per fare tutto (macchine + installazione).

La predisposizione l'ho già pagata al costruttore.

#8
Steve1973 ha scritto:Ti basta sapere che io ho pagato esattamente il doppio??? :? :?

Mi sembra un prezzo onesto in linea con il mercato.

Quello che invece sto scoprendo adesso dovendo far montare il condizionatore è che anche la semplice installazione (pur avendo già la predisposizione) costa mediamente 200/300 euro a split... ovviamente escluso il costo della macchina in sè... una follia!! :shock: :shock:
scusa ma i n base a cosa dici che è una follia? :shock:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
eso71 ha scritto:
snictre ha scritto:Scusa la domanda, ma siccome ho visto le foto di casa tua e ho visto che sei in mansarda, ti chiedo gli impianti del clima gli fai direttamente nel muro oppure fai qualcosa con il cartongesso?

GRazie
Ciao snictre.
Il piano primo non è mansarda ma un sottotetto con punto + basso alto 2,10m.
Scartata subito l'idea del raffrescamento a pavimento, ero passato con l'idea di mettere un soffitto in cartongesso con sopra una macchina che mi canalizzava l'aria nelle singole camere.
Per vari motivi ho scartato pure questa idea e ora ho semplicemente fatto le predisposizione sui muri.
Per ora, in cartongesso non ho fatto nulla in casa. :)
Come mai non l'hai fatta così?
Io avrei questa idea visto che avrei molte difficoltà nel portare i tubi dei singoli split nelle varie stanza....
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0
FOTO ALLA PAGINA 3
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#10
snictre ha scritto:
eso71 ha scritto:
snictre ha scritto:Scusa la domanda, ma siccome ho visto le foto di casa tua e ho visto che sei in mansarda, ti chiedo gli impianti del clima gli fai direttamente nel muro oppure fai qualcosa con il cartongesso?

GRazie
Ciao snictre.
Il piano primo non è mansarda ma un sottotetto con punto + basso alto 2,10m.
Scartata subito l'idea del raffrescamento a pavimento, ero passato con l'idea di mettere un soffitto in cartongesso con sopra una macchina che mi canalizzava l'aria nelle singole camere.
Per vari motivi ho scartato pure questa idea e ora ho semplicemente fatto le predisposizione sui muri.
Per ora, in cartongesso non ho fatto nulla in casa. :)
Come mai non l'hai fatta così?
Io avrei questa idea visto che avrei molte difficoltà nel portare i tubi dei singoli split nelle varie stanza....
La canalizzata non l'ho fatta per alcuni motivi:
1- a livello pratico la macchina non ci stava nello spazio in cui lo avrei voluto posizionare.
2- sono macchine piuttosto rumorose rispetto ai normali splitter per cui se non c'è un buon isolamento acustico nella posizione in cui viene installata, di notte potrebbe dar fastidio.
3- non mi piace il suo funzionamento: ipoteticamente io l'avrei installato con 4 uscite con relative bocchette sopra la porta per raffrescare 3 camere e 1 studio.
Nel momento in cui la macchina è accesa, tende a raffrescare tutte e 4 le stanze a meno che non vada a chiudere manualmente (o con telecomando + sensore sulla bocchetta, ma costa moltissimo!) la bocchetta stessa.
In tutti i modi sia che le bocchette siano aperte o chiuse la macchina butta aria fresca in tutte le uscite regolandosi al max sulla potenza di emissione e non riuscirei a chiudere un'uscita direttamente alla fonte con, ad esempio, un comando a distanza.
4-L'aria immessa è meno salubre rispetto agli splitter normali. Questo l'ho anche letto in un altro post qui sul forum...ma non ricordo quale sia.

#11
doucable ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Ti basta sapere che io ho pagato esattamente il doppio??? :? :?

Mi sembra un prezzo onesto in linea con il mercato.

Quello che invece sto scoprendo adesso dovendo far montare il condizionatore è che anche la semplice installazione (pur avendo già la predisposizione) costa mediamente 200/300 euro a split... ovviamente escluso il costo della macchina in sè... una follia!! :shock: :shock:
scusa ma i n base a cosa dici che è una follia? :shock:
In base al fatto che tra predisposizione e installazione (SENZA CONTARE IL PREZZO DELLA MACCHINA) spenderò quasi 1000 euro a split...

a me, se permetti, sembra una follia.

#12
Steve1973 ha scritto:
doucable ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Ti basta sapere che io ho pagato esattamente il doppio??? :? :?

Mi sembra un prezzo onesto in linea con il mercato.

Quello che invece sto scoprendo adesso dovendo far montare il condizionatore è che anche la semplice installazione (pur avendo già la predisposizione) costa mediamente 200/300 euro a split... ovviamente escluso il costo della macchina in sè... una follia!! :shock: :shock:
scusa ma i n base a cosa dici che è una follia? :shock:
In base al fatto che tra predisposizione e installazione (SENZA CONTARE IL PREZZO DELLA MACCHINA) spenderò quasi 1000 euro a split...

a me, se permetti, sembra una follia.
appunto il tuo rimane un parere personale che non si può confrontare con il mercato!!! Secondo me 2-300 euro per la sola installazione sono equi e questo lo dico in base al mercato! :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#13
se puo' interessarvi io per la predisposizione al costruttore ho pagato 250 iva inclusa l'uno, a quanto pare il prezzo non e' male cmq io l'ho trattato ne voleva esattamente il doppio