La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che indecisione!

#1
Buongiorno a tutti,
ho avuto il tempo per leggere solo qualche topic ma non mi sembra ce ne sia uno che fissi delle caratteristiche a cui non si deve rinunciare al momento dell'acquisto della cucina.
Io sono così confusa sull'argomento anche perchè ogni rivenditore mi dice che la sua cucina non ha paragoni:
ho richiesto preventivi per
Valcucine
Varenna
ArcLinea
Maiullari (fabbrica di zona a detta di molti ad un ottimo livello)
Febal
Berloni
(in ordine decresecente da 14000 a 8400 per una cucina a L completa di elettrodomestici e top in precomposto (ognuno lo chiama a modo suo ?!?okite o cristalite etc.)

Mi date una dritta per aiutarmi a compiere una scelta?

Grazie mille!

#2
Non hai fissato un budget?

Pensa a quanto vuoi spendere, con una piccola forbice in caso qualcuno ti offra qualcosa di davvero particolare... es: vorrei spendere 12000, con punta a 13000 se trovo qualcosa di davvero superiore.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#4
maryangel ha scritto:Sono tutte nel mio budget , vorrei però decidere sapendo di aver acquistato il meglio
per il meglio devi valutere altre ditte e altre cifre.... tipo artematica di valcucine che per me è il top. però no la comprerò perchè non ho l'esigenza che la cucina duri 30 anni in modo impeccabile! mi bastano vent'anni in maniera decente!!! :wink:

#6
maryangel ha scritto:infatti è la prima della lista con il prezzo più alto!
grazie
oh.... mica l'avevo visto...... cmq sono tutte bone marche.... anche se prendi una febal non ti troverai male. poi su alcune pagerai anche molto la marca oltre che la qualità.... tipo varenna.
Con valcucine comunque se il venditore è bravo può aiutarti a far scendere il preventivo con tanti piccoli accorgimenti, puoi considera che se compri gli elettrodomestici con valcucine, risparmi molto. te lo dico perchè l'ho visto con i miei occhi (ho un preventivo artematica di valcucine 3 colonne 60+60+45, più 360 mt di base 9000 più elettrodomestici)

#7
Se sono tutte nel tuo budget, prendi la più bella, quella che ti piace di più.

L'Artematica Valcucine è quella che più costa ma ha anche un certo valore aggiunto, come ricercatezza dei materiali.
Se io potessi permettermela la comprerei, ma è fuori budget per noi. Costa il doppio della berloni ma vale anche il doppio. Forse avere una cucina così tecnologicamente raffinata è un po' uno sfizio... nel senso che, pur valendo il suo prezzo, si può vivere benissimo anche con una cucina che costa un po' meno pur rimanendo in fascia alta (Salvarani ad esempio, Snaidero, Euromobil...). Certo che rimanendo in fascia molto alta, Valcucine ha qualcosa in più.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#8
ok ,
io chiedevo che caratteristiche hanno le cucine migliori?
cerniere, strutture i materiali, la qualità, la garanzia : cosa devo chiedere perchè il prezzo pagato sia giusto e non copra il marchio o il marketing, che domande/risposte devo fare/avere perchè sia un ottimo acquisto?
mi sento ripetere che le strutture delle cucine sono tutte uguali, che si paga solo la marca o l'anta....non credo proprio sia così, non c'è un esperto che mi possa aiutare ?

#9
maryangel ha scritto:ok ,
io chiedevo che caratteristiche hanno le cucine migliori?
cerniere, strutture i materiali, la qualità, la garanzia : cosa devo chiedere perchè il prezzo pagato sia giusto e non copra il marchio o il marketing, che domande/risposte devo fare/avere perchè sia un ottimo acquisto?
mi sento ripetere che le strutture delle cucine sono tutte uguali, che si paga solo la marca o l'anta....non credo proprio sia così, non c'è un esperto che mi possa aiutare ?
beh sì, l'anta influisce molto sul prezzo della cucina, e non è una cosa da poco.
Per la struttura non ho trovato grosse differenze nelle specifiche tecniche dei vari marchi. Nella mia esperienza le ho trovate tutte di truciolare, Valcucine fornisce il multistrato su richiesta.
Poi beh il truciolare dovrebbe essere di classe E1, a bassa emissione di formaldeide, e V100, cioè idrorepellente, ma anche queste caratteristiche io le ho trovate in tutte le marche che ho valutato.

Vedi la qualità delle cerniere, dei cassetti... non tutti hanno la stessa portata in peso (Valcucine li dà per una portata amggior di altri, mi ricordo); devono avere il meccanismo per il rientro parallelo (non ricordo come si chiama, ho un vuoto...).
Le ante hanno l'ammortizzazione della chiusura?

Se prendi la guida valcuicne ti spiega tutto quello che devi guardare in una cucina, indipendentemente dalla marca, è una specie di manualetto.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#10
FInalmente abbiamo deciso! ma è stata davvero dura in questa jungla dove ognuno dice che il suo prodotto è il migliore!
Abbiamo optato infine per una Maiullari che utilizza materiali a norma europea , è in regime di qualità e ha attenzione ai particolari inoltre ci propone una gamma di scelta davvero molto varia, noi abbiamo preso la parte inferiore in rovere grigio e i pensili in laminato bianco con top bellissimo in composto quarzo e resina bianco . Elettrodomestici tutti di gamma whirlpool , unica indecisione il lavello e la cappa :lavello angolare o no? e quale cappa d'arredo ( nella composizione ad L la cappa è sul lato più corto immediatamente a vista entrando di fronte alla porta e il lavello ad angolo è sotto una finestra ).
La val cucine è bellissima e costosissima e il pregio dell'anta in legno con trattamento naturale ci è sembrato anche molto delicato, avrei dovuto porre molta attenzione alle ditate mentre cucinavo e poi il trattamento annuale... con tutti quei soldi spesi?!?
l'arc linea ci convinceva anche abbastanza ma il prezzo era leggermente più alto alla fine pensiamo di aver avuto con un prezzo leggermente inferiore la stessa qualità e alcuni particolari d'arredo che non guastavano per via della produzione in proprio (una striscia in legno rovere grigio sul pavimento che mancherà quando avremo totlo il divisorio e un bel mobiletto sospeso per la tv)!

#11
Se sei ancora in tempo e se le basi sono in legno rovere grigio, ti consiglio di cambiare i pensili da laminato bianco a laccato bianco.

#12
ma il laccato è più delicato e costa anche qualcosa in più, perchè questo consiglio?
e del lavandino e della kappa che ne dici?

#13
Dico che se la cucina è a vista e le basi sono in legno, il laminato lucido ne sminuisce il valore e la bellezza e come accostamento non è un gran che.
Chiaramente il laccato lucido costa di più ma è anche tutta un'altra cosa.

#14
terrò in considerazione il consiglio , comunque su diverse riviste avevo visto l'accostamento anche con il laminato opaco (che è quello scelto per ora) cmq l'anta senza maniglia a gola e dei pensili con apertura a vasistas(anche loro senza maniglia) mi sembra già abbastanza elegante

#15
Il mio consiglio e' prendere quello che le piace senza stare a farsi influenzare dalla marca .Visto che poi sara' una spesa considerevole sa che poi dovra' tenersela negli anni.
Ultimamente le ditte di cucine si stanno facendo molta concorrenza i prodotti sono molto simili , quindi diciamo una vale l'altra . Nell'elenco iniziale io terrei d'occhio Febal , sta uscendo con diverse tipologie nuove e ho notato anche il miglioramento nella scelta dei materiali . Ho sentito che sta investendo molto in termini ricerca e qualita'.
Saluti.