La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Ma che bello!!!! :shock: :shock: :shock:
Caspita che lavoraccio :wink: complimenti per il risultato :D
Mi è venuto un dubbio però: ma il terrazzo ha le grondaie per scaricare l'acqua delle innaffiature? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Grazie per l'apprezzamento! :)

Comunque non è esattamente un terrazzo, è un giardino pensile (così ce lo hanno venduto :? ): la "vasca" profonda 40-50 cm è fatta in modo che il fondo possa drenare l'acqua sia piovana che provieniente dall'innaffiatura .
Oltretutto l'impianto di irrigazione è un solo un gocciolatoio che fa uscire l'acqua goccia a goccia e mantiene umido il terreno.
Solo di tanto in tanto è richiesto un "innaffiamento" a pioggia con la canna... :wink:

#4
nenina ha scritto:Grazie per l'apprezzamento! :)

Comunque non è esattamente un terrazzo, è un giardino pensile (così ce lo hanno venduto :? ): la "vasca" profonda 40-50 cm è fatta in modo che il fondo possa drenare l'acqua sia piovana che provieniente dall'innaffiatura .
Ah meno male :wink: altrimenti potevi avere problemi di infiltrazioni :?
Mi raccomando fai tante foro anche + avanti, così possiamo vedere come crescono tutte le piantine :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Ciao! che bel lavoro avete fatto!! complimenti :) quando la convallaria sarà attecchita il risultato sarà davvero molto molto bello :D
L'angolo delle aromatiche ti darà soddisfazioni abbastanza presto con la salvia, cresce in fretta e ben concimata farà foglie grandissime :) A crescita più lenta invece il rosmarino, non preoccuparti se ti sembrerà piccolino ancora l'anno prossimo...
Molto bene l'impianto di irrigazione, con l'estate aggiungi pure una secchiata d'acqua in più alle piante a fusto e all'osmantus... e preparati alle deliziose ondate di profumo con la fioritura di settembre!!! :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
premetto che non capisco niente di giardini ....questo però a me dà un'idea di sovraffollamento, non so come dire, tante piante e tutte molto vicine, ma ribadisco che non capisco niente di fiori e affini, per cui prendete il mio commento per quello che è.....cioè, una buona occasione persa di stare zitto :wink: :lol: :lol: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo fare il massimo sforzo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto.
Albert Einstein

#8
...in effetti ci sono molte piante :oops: , ma tieni presente che il mio giardino è più da vedere che da camminarci dentro. 8) .. l'idea è che ci siano le piante alte dietro a schermare la vista delle finestre di fronte e poi sotto queste delle piante " a stondare" fino alla convallaria che costituirà un tappeto verde molto basso e molto fitto e soprattutto senza crescita!!!
Comunque ogni opinione è legittima... anche noi non siamo esperti e ci siamo fidati del giardiniere che, non essendo vivaista, non aveva molti vantaggi a riempirci di piante dal momento che doveva andare anche lui a comprarle... :wink:

#9
Come tutti i giardini nuovi è difficile immaginare come diventerà. Sarà da vedere l'anno prossimo!

Penny

#10
Il risultato mi pare ottimo....certo che è sovvraffolato; tutti i giardinieri sovraffolano, pagandogli ogni piantina...... :lol: :lol: :wink:
E' successo anche a me (non ti dico quanto ho speso :evil: ), tant'è che da ora in poi mi occuperò personalmente delle piante, è molto meglio, e trovi varetà bellissimeche a volte i giardinieri nemmeno conoscono. Adoro le graminacee, e il fututo del mio giardino sarà sopratutto con queste! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
che bello il giardinettonel terrazzo, ottima idea.... mi piace molto il risultato
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#12
Per il sovraffollamento ripeto: ci siamo fidati dell'esperienza del giardiniere (non vivaista!) che raccontava di giardini sovraffollati che si è trovato a risistemare...
Poi con il tempo vedremo : se il giardinetto diventa una foresta pluviale, magari togliamo qualcosa!!! :oops:

Vi terrò aggiornati sulla crescita della "foresta" !!!! :lol: :lol: :lol:

#13
nenina ha scritto:Per il sovraffollamento ripeto: ci siamo fidati dell'esperienza del giardiniere (non vivaista!) che raccontava di giardini sovraffollati che si è trovato a risistemare...
Poi con il tempo vedremo : se il giardinetto diventa una foresta pluviale, magari togliamo qualcosa!!! :oops:

Vi terrò aggiornati sulla crescita della "foresta" !!!! :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
che bello...
effettivamente le piante sono tante ma se il giardino deve essere una novula verde più che un "prato" per camminarci, òla scelta mi sembra quella giusta...
abbiamo molte piante in comune: i corbezzoli; la nandina (io la adoro) e soprattutto l'olea fragrans ( o osmanthus, giusto?) io non ho ancora avuto il piavcer di vederlo fiorito e non vedo l'ora!


Complimenti!!!
DAMI