La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quali criteri per l'acquisto di un ldc o plasma??

#1
ciao a tutti!! Scusate ma ho proprio bisogno di consigli perchè in materia sono proprio ignorante...!!!Vorrei acquistare un lcd o un plasma, 37 o 42 pollici, ma visto il mercato è saturo di offerte, promozioni ecc...., se trovassi un prezzo interessante, quali sono le caratteristiche di cui devo tenere conto?? Mi hanno detto di guardare il contrasto, boh??? 3.000:1???2.000:1?? cosa vuole dire?? quanto deve essere?? e poi cosa'altro??
grazie a tutti!

#3
ti ringrazio per il consiglio....ho guardato il sito che mi hai dato...interessante!! però non vedo perchè avrei sbagliato forum!!anche qui mi è parso di capire che si parla di queste cose....correggetemi se sbaglio!!

#4
tranquilla, avmagazine è un ottimo forum specialistico ma si parla di tv anche qui :) se fai un Search trovi sicuramente pareri di altri utenti sull'argomento.
Per la misura che ti interessa è sicuramente meglio un plasma, un rapporto di contrasto maggiore è un indice interessante. Ti consiglio di preferire una tv hd-ready.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: Quali criteri per l'acquisto di un ldc o plasma??

#5
somiki ha scritto:ciao a tutti!! Scusate ma ho proprio bisogno di consigli perchè in materia sono proprio ignorante...!!!Vorrei acquistare un lcd o un plasma, 37 o 42 pollici, ma visto il mercato è saturo di offerte, promozioni ecc...., se trovassi un prezzo interessante, quali sono le caratteristiche di cui devo tenere conto?? Mi hanno detto di guardare il contrasto, boh??? 3.000:1???2.000:1?? cosa vuole dire?? quanto deve essere?? e poi cosa'altro??
grazie a tutti!
Devo dire che la domanda è quasi imbarazzante di questi tempi.... nel senso che il terreno plasma/lcd è talmente magmatico da ingenerare confusione anche tra i più tecnofili.

Da un test "pratico" fatto su un campione di persone, pare che la tecnologia plasma soddisfi meglio l'occhio a livello di naturalezza colori, stabilità dell'immagine e qualità dei neri.
Se invece si vuole collegare console di gioco o PC, pare che la soluzione migliore siano gli LCD.

Altro capitolo è la risoluzione HD oppure FullHD. A parte sky in Italia non vi sono trasmissioni in HD e quindi uno schermo HD sarebbe inutile per guardare Pippo Baudo sulla rai, visto che lo standard di trasmissione attuale è il PAL (molto meno definito del HD).
L'alta definizione avrà un senso quando verranno distribuiti film e trasmissioni televisive con il formato HD. C'è però da dire che un film in HD è molto più "ingombrante" come quantità di bit e non ci starebbe in DVD che ormai possiamo definire vetusto. Si stanno affaccianto due nuovi supporti:

HD-DVD: in grado di contenere un film in HD. (Microsoft, se non erro)

BLUE RAY DISC: in grado di contenere un film in fullHD. (Sony)

Chi dei due la spunterà? E' una lotta tra titani che durerà ancora un pochino....
A rigor di logica bisognerebbe prendere un pannello fullHD perchè probabilmente scavalcherà piè-pari la tecnologia HD..... ma quando? E chi lo sa.... Comunque non molti sanno che gli ultimi mondiali di calcio in Germania sono stati trasmessi addirittura in Full HD, quindi la tecnologia è pronta; bisogna però armonizzare gli standard... e quì casca l'asino!

Per quanto riguarda il rapporto di contrasto: più alto è, meglio è, perchè rappresenta il numero di livelli tra il nero più scuro ed il bianco più chiaro... tradotto significa che hai più sfumature di grigi e colori. Ovviamente tutto ciò viene vanicato se guardi il Baudo con lo standard di trasmissione PAL, cioè tutta la TV libera italiana ( In Canada, Nord America e Giappone le trasmissione in HD si fanno già da una decina d'anni).

Non parliamo del fatto che stanno cominciando a vociferare altre tecnologia come gli OLED che promettono miracoli già nel 2008...

Mescola tutto questo e ottieni un bel minestrone fumante...


Io aspetto che il piatto si raffreddi e fra un paio d'anni comincerò ad assaggiare queste nuove meraviglie tecnologiche.