La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Il problema non sussiste fidati. Ti presenti in cantiere e come fanno tutti in tutti i cantieri vai a controllare i lavori del tuo appartamento. Nel caso il capo cantiere facesse storie ricordagli chi paga e fidati non farti nessun problema a ropergli le scatole. Per il piatto doccia lo fai cambiare, anche dopo intanto se devono rompere e risistemare la pavimentazione non è sicuramente a spese tue e nel caso... non pagare nulla del fuori capitolato che devi dargli...

Ciao

#47
bamboladolly ha scritto:Si si, ma infatti so che di questi intoppi ne succedono a iosa. Tempo fa però avevo chiesto che un muro fosse fatto alto 1 metro invece l'hanno fatto fino al soffitto. In quel caso il Geometra prima mi ha detto: "Eh si ma me l'avete detto fuori tempo massimo" (cosa che non era vera, ma nn avevo le prove, visto che era un ordine dato telefonicamente) poi dopo che ci siamo alterati tutti ha detto "Ormai è così, e se lo volete far tagliare costa......." e quindi poi (visto che aveva poca rilevanza per noi) abbaimo lasciato tutto così.
In questo caso però le cose sono diverse,
1) ho le prove dell'ordine scritte
2) la cosa ha MOOOLTA rilevanza per me
3) non posso mica fargliele passare liscie tutte!
Ma questa non dev'essere una questione di prove. Come ti ho già detto prima fatti un bell'elenco delle cose che non vanno e gli dici gentilmente che, ho sistemano cheme eravate d'accordo o non paghi

#48
Ciao

vorrei anche aggiungere una cosa.
Attenzione a dire: "Il geometra mi ha detto che il piatto doccia me lo metteva rotondo invece mi ha messo quello quadrato, me lo deve sostituire"
Io sono daccordissimo che il cliente ha diritto di avere quello che ha chiesto ma attenzione a due cose fondamentali. La prima è già stata trattata e non mi soffermerò. Per la seconda voglio spendere 2 parole in più.
1) Avere sempre tutto scritto... verbo volant...
2) Quando si firma il compromesso è specificato a caratteri cubitali che l'impresa costruttrice si riserva il diritto di cambiare il capitolato (con qualcosa di pari o superiore pregiatezza) in base alle condizioni di mercato. E' scritto in modo elegante, ma insomma questo è il concetto.
Questo significa che se la ditta costruttrice, per 1000 motivi, ha vantaggi a comprare da una ditta di alto livello i piatti doccia rettangolari per tutti gli appartamenti, rispetto ai piatti doccia rotondi di una ditta di pari livello, il cliente dovrà accontentarsi di quello rettangolare... Nel caso in cui voglia quello rotondo alla ditta costruttrice sarà dovuto l'importo necessario alla sostituzione.
Quindi se il geometra al giorno 'x' vi ha detto, il piatto doccia rotondo non te lo faccio pagare, può tranquillamente essere successo che al giorno 'x + 20' siano cambiate le condizioni mercato... e che quindi quella sostituzione è a pagamento.
Non voglio dire sia giusto così... Magari questo non è neanche il caso. Ma questo è quello che avete firmato... Il mio compromesso è qualcosa come 50 pagine... in cui è specificato ogni singolo caso, cavillo, comma, ecc ecc che spiega chiaramente i diritti e i doveri di entrambe le parti (chi compra e chi vende).
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#49
Luca81 ha scritto: Quindi se il geometra al giorno 'x' vi ha detto, il piatto doccia rotondo non te lo faccio pagare, può tranquillamente essere successo che al giorno 'x + 20' siano cambiate le condizioni mercato... e che quindi quella sostituzione è a pagamento.
Non sono d'accordo con quanto dici, è vero che possono cambiare ma se nel mio appartamente voglio il piatto tondo ed abbiamo già concordato i casi sono 2:
1) E' una modifica che comporta delle spese e me lo hai già detto: metti quel piatto intanto pago io

2) E' una modifica che mi facevi senza esborso: mi comunichi che non puoi più farlo ma non metti un piatto di un'altra forma a tuo piacimento. Al massimo sono io a dirti non voglio pagare metti quello che vuoi

Per quanto riguarda poi le modifiche al capitolato si può aprire una diatriba infinita in quanto le modifiche devono essere di pari o superiore livello e... chi lo dice? Nel mio cantiere ad esempio hanno messo prese Legrand serie Vela al posto delle Living bTicino da capitolato; a me andava bene in quanto la bTicino non mi piace particolarmente e la componentistica non è più quella di una volta ma quando siamo arrivati alle placche e mi hanno detto che passavano quelle base di un altra serie gli ho semplicemente detto che la Legrand è, sul mercato inferiore alla bTicino(come costi) e che le possibilità ora erano 2:
1) Mettono le placche che dico io a spese 0
2) tolgono tutte le prese e mettono bTicino ovunque nel mio appartamento

Mi hanno messo le placche che dicevo io senza nemmeno discutere. Quindi occhio alle "censured" che raccontano perché vogliono portare sempre e solo l'acqua al loro mulino

#50
misterc ha scritto: Non sono d'accordo con quanto dici, è vero che possono cambiare ma se nel mio appartamente voglio il piatto tondo ed abbiamo già concordato i casi sono 2:
1) E' una modifica che comporta delle spese e me lo hai già detto: metti quel piatto intanto pago io

2) E' una modifica che mi facevi senza esborso: mi comunichi che non puoi più farlo ma non metti un piatto di un'altra forma a tuo piacimento. Al massimo sono io a dirti non voglio pagare metti quello che vuoi
Non ho detto che non abbiamo sbagliato infatti ;). Dico solo che non sempre le modifiche, accordate anche verbalmente e considerate gratuite, siano poi veramente gratuite... Perchè appunto possono cambiare le condizioni...
Poi in questo caso può essere successo di tutto che non c'entra nulla con le modifiche del mercato... La mia era una considerazione...
Chiaro è che il meglio o peggio è spesso soggettivo...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#51
Ragazzi, capisco entrambi i vostri punti di vista, ma il punto è che presa dall'ira non ho spiegato esattamente quanto stava a monte del mio "disguido".
In capitolato era previsto un piatto doccia 75x75 quadrato da € 100, al momento della visione in magazzino del capitolato noi abbaimo scelto (facendoci mettere in conto la differenza ovviamente) un piatto doccia da 80x100 semicircolare da € 248. Come da Ordine scritto del magazzino.
Il resto poi lo sapete............... :cry:
Quindi credo che non sia il mio caso quello del cambiamento di capitolato di iniziativa del costruttore (fortunatamente fino ad ora non ci è capitato, o magari non ce ne siamo accorti.... :wink: )
Immagine
Immagine

#52
bamboladolly ha scritto:Ragazzi, capisco entrambi i vostri punti di vista, ma il punto è che presa dall'ira non ho spiegato esattamente quanto stava a monte del mio "disguido".
In capitolato era previsto un piatto doccia 75x75 quadrato da € 100, al momento della visione in magazzino del capitolato noi abbaimo scelto (facendoci mettere in conto la differenza ovviamente) un piatto doccia da 80x100 semicircolare da € 248. Come da Ordine scritto del magazzino.
Il resto poi lo sapete............... :cry:
Quindi credo che non sia il mio caso quello del cambiamento di capitolato di iniziativa del costruttore (fortunatamente fino ad ora non ci è capitato, o magari non ce ne siamo accorti.... :wink: )
ahhhhhhhhhh ok.
Era cmq una cosa già fuori capitolato.
Mi scuso, non avevo capito
A questo punto hai tutte le ragioni di questo mondo!
Non preoccuparti, si sistemerà tutto
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#55
No Bertok, non gliel'ho ancora detto. Ho optato, dopo i vostri consigli, per richiedere una visita in cantiere il prima possibile per rilevazione misure urgenti... appuntamento ore 17.30 di venerdì 18 e al momento farò finta di accorgermi per la prima volta...... Vedremo!
Immagine
Immagine

#56
bamboladolly ha scritto:No Bertok, non gliel'ho ancora detto. Ho optato, dopo i vostri consigli, per richiedere una visita in cantiere il prima possibile per rilevazione misure urgenti... appuntamento ore 17.30 di venerdì 18 e al momento farò finta di accorgermi per la prima volta...... Vedremo!
Sull''onda nella nuova scoperta, domanda se esistono problemi a visitare il cantiere 10 minuti alla settimana.
In modo che se si verificano problemi, possono risolverteli nell'immediato. Naturalmente puntualizza che lo fai per loro, e fallo pesare.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#57
bertok ha scritto: Sull''onda nella nuova scoperta, domanda se esistono problemi a visitare il cantiere 10 minuti alla settimana.
Caspita... Ma lo sai che non ci avevo pensato? In effetti quando il geometra si accorgerà dell'errore non credo che avrà molto da obiettare ad una richiesta del genere.. infondo è anche nel loro interesse sbagliare il meno possibile...... :roll: credo!
Io però ho un brutto presentimento per questo piatto doccia..... ho talnta paura che trovino qualche cavillo x non cambiarlo gratuitamente....
Speriamo bene....
Immagine
Immagine

#58
bamboladolly ha scritto:
bertok ha scritto: Sull''onda nella nuova scoperta, domanda se esistono problemi a visitare il cantiere 10 minuti alla settimana.
Caspita... Ma lo sai che non ci avevo pensato? In effetti quando il geometra si accorgerà dell'errore non credo che avrà molto da obiettare ad una richiesta del genere.. infondo è anche nel loro interesse sbagliare il meno possibile...... :roll: credo!
Io però ho un brutto presentimento per questo piatto doccia..... ho talnta paura che trovino qualche cavillo x non cambiarlo gratuitamente....
Speriamo bene....
:lol: :lol: non mi chiamerei bertok se non fossi "bastard inside".
Ma scherzi?? la casa è tua o loro? (vabbè ancora loro :lol: :lol:) ? Non devi nemmeno mettere in discussione il problema! :x
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#59
bamboladolly ha scritto:
bertok ha scritto: Sull''onda nella nuova scoperta, domanda se esistono problemi a visitare il cantiere 10 minuti alla settimana.
Caspita... Ma lo sai che non ci avevo pensato? In effetti quando il geometra si accorgerà dell'errore non credo che avrà molto da obiettare ad una richiesta del genere.. infondo è anche nel loro interesse sbagliare il meno possibile...... :roll: credo!
Io però ho un brutto presentimento per questo piatto doccia..... ho talnta paura che trovino qualche cavillo x non cambiarlo gratuitamente....
Speriamo bene....
Dai non farti problemi, vorrà dire che se non te lo volessero cambiare alla prossima capatina domenicale ti cadrà un mattone sul piatto doccia, sono cose che capitano, questi muratori non stanno mai attenti! 8)

#60
misterc ha scritto:alla prossima capatina domenicale ti cadrà un mattone sul piatto doccia, sono cose che capitano, questi muratori non stanno mai attenti! 8)
Ti confesso che l'istinto di smantellarlo seduta stante c'è stato........... Meno male che il mio Lui è un pò più calmo di me......! :wink:
Immagine
Immagine