La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Solito dilemma armadio

#1
... meglio quando non si può scegliere e si è obbligati a fare in un modo ... non ci si sveglia nel cuore della notte per fare le prove ...

La ns camera è rettangolare, base 5,30 * 3,80 , unica finestra sul lato corto di dx, porta ingresso alle spalle del letto sul lato lungo in angolo.

=........=================
=.......CC..LLLLLLLLLLLLL...CC....=
=.............LLLLLLLLLLLLL............
=.............LLLLLLLLLLLLL............
=.............................................=
=.............................................=
=.............................................=
=.............................................=
======================

(forse non so allegare immagini?)

Secondo il vs criterio/gusto, è meglio un armadio lineare da 5 metri o un angolare da 5+2+1, cioè con l'angolo da 2x2 metri?

Abbiamo visto una soluzione angolare della Mercantini (questa: http://www.mercantini.it/catalogo.asp?L ... 70&LG=IT#1 ) e ci è piaciuta molto, ma riteniamo che l'armadio lineare sia + elegante e meno soggetto a mode.

Purtroppo ci svegliamo il mattino dopo e la pensiamo al contrario.
O chiamate la neuro o ci date un consiglio :-)))))))))))))

pino

#2
ciao..anch'io per mesi sono stata nel dubbio...
ma alla fine ho scelto un armadio lineare...
+ easy...
meno soggetto a "mode"
+ semplice...
...

+ bello!

in compenso prenderò il letto con cassettone x recuperare spazio!
coffe3

#3
Vero!

Anche io ho già preso il letto con cassettone.

MA gli armadi non bastano mai ... ecco il motivo della mia indecisione!

#4
E poi, ancora:

Se la parete è alta 280 e l'armadio 260, i 20 cm conviene chiuderli?
Con una sorta di mantovana in legno o con cartongesso?
Se ne guadagna esteticamente secondo voi a farlo sembrare un armadio a muro?

Stessa cosa per lo spazio che resta ai lati?

Insomma, saremo rompini ma ... abbiamo perso molto meno tempo a scegliere la cucina ...


:?

#5
pinus ha scritto:E poi, ancora:

Se la parete è alta 280 e l'armadio 260, i 20 cm conviene chiuderli?
Con una sorta di mantovana in legno o con cartongesso?
Se ne guadagna esteticamente secondo voi a farlo sembrare un armadio a muro?

Stessa cosa per lo spazio che resta ai lati?

Insomma, saremo rompini ma ... abbiamo perso molto meno tempo a scegliere la cucina ...


:?
Lo spazio che ti rimane in alto se lo chiudi con cartongesso esteticamente è molto meglio.
Io ho fatto così, anche se su un'altezza maggiore della tua (soffitto 3,30 armadio 2,95), e ho fatto sporgere il cartongesso sul davanti per un mezzo metro circa, incassando dei faretti orientabili che illuminano l'armadio.
Lo spazio laterale, invece (a me sono rimasti circa 40 cm), l'ho chiuso con una veneziana in legno della stessa tinta dell'armadio e uso lo spazio per riporre asse da stiro, stendino e altre cose.

#6
Sono d'accordo con la tua opinione.

Una curiosità: dove ti sei procurato una serrandina in legno su misura e dello stesso colore?

#7
La veneziana l'ho fatta fare su misura nel negozio dove ho acquistato anche tutte le tende in tessuto, e il colore l'ho scelto tra una decina di campionario.
E' fissata solo in alto, se sei bravo nei fai-da-te puoi anche vedere se ti vanno bene quelle di Ikea o simili. Dipende dalle misure e dal colore. :wink:

#8
pinus ha scritto:Vero!

Anche io ho già preso il letto con cassettone.

MA gli armadi non bastano mai ... ecco il motivo della mia indecisione!
eh scusa..che letto hai con cassettone?
coffe3

#9
Intanto complimenti per la dimensione della camera: 20mq oggi non tutti se li possono permettere!!
Per il discorso dell'armadio, 5,3mt di armadio sono veramente tanti (beata te).
La soluzione con la cabina ad angolo ti consente di avere un piccolo ripostiglio ma questo dipende se ne hai la necessitá (hai altre camere dove mettere le "cianfrusaglie?).

Per il discorso altezza, se hai il soffitto a 2,8mt, cerca un armadio alto!! Sfrutta tutto lo spazio anche in altezza. altrimenti pui fare una vela in cartongesso che sporga oltre l'armadio con sopra una riga di faretti che lo illumino: una soluzione carina e funzionale.

#10
Per il letto, dopo averne visti veramente tanti ... ho optato per il modello PERLA dell'Europeo.

Ha anche una zona in testata apribile dove riporre i cuscini ed il pigiama.

Non ho avuto problemi, ma una volta montato la finitura della parte in testata (appunto gli sportelli che si aprono) è proprio "povera" rispetto al resto del letto.

Ho pagato 730 EUR compreso un sistema di mensola e luci che ha snellito di molto la struttura ma che , se non sbaglio, da solo costava 250.

ciao