La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
secondo voi cambiando le mattonelle in una cucina 12 mq, soggiorno 16mq e una camera di 16mq e in un corridoio.
Ristruttare un bagno e fare per meta' l'impianto elettrico quanto mi puo' costare.
MI trovo a far i conti con cose piu' grande di me.
cavolo mi sembrs tutto un altro modo. :oops:

#17
Fai il conto, sarebbero, 44 mq, a 70 euro circa a mq farebbe sui 3000 euro circa. Poi aggiungici il lavoro degli operai, calcola poi di prendere almeno un paio di metri in più in caso di rotture accidentali o calcoli errati ecc. Non so ora il prezzo degli operai ma risulta una bella botta. Nel forum del bagno c'era un messaggio di Dan dove si parlava dei costi e dei preventivi per i lavori, dacci uno sguardo. Idem per l'impianto elettrico, segna bene tutti i punti luce che vuoi e fatti fare i preventivi, conta in più il lavoro, non solo dell'elettricista ma quello dei muratori per fare le tracce e richiuderle.Secondo me già superi i 10.000 euro, così a fiuto o poco meno. Insomma su quelle cifre li. :roll: Già che ci sei, no controlli le tubature che passano sotto il pavimento? converrebbe cambiarle per evitare poi di rispaccare tutto in caso di guasto? Evvai di idraulico! Ti spaventerai ma sono cose che ti troverai a dover decidere.
Se vuoi togliere le piastrelle che ci sono già ti consiglio di non farlo fare agli operai ma romperle voi, vi togliete un pò di spese e scaricate un pò di malumore per le spese che dovrete affrontare. :lol:

#19
ei ma sapete indicarmi una cucina buona? la prox settimana iniziero' a vederle presso qualche immobiliere. POi vi rendero' partecipi della mia scelta.....bacio a tutti

#20
Cosa intendi per buona? Trooooooooooppo complicato, fai prima a dire più o meno le misure e quanto vorresti spendere. Ce n' è per tutti i gusti. :lol: Cspita, se riesci a fare tutto in 3 mesi sei la più veloce del forum! :mrgreen:

#21
gia'..... la cucina devo sceglierla entro settembre. E ce la faro' perche' ho gia' in testa un modello e il buget e sui 5000 euro per la cucina. il resto dei mobili lo prendero' successivamente tanto i letti per dormire gli ho....BAsta impegnarsi e qualsiasi comune mortale se non troppo esigente il minimo indispensabile ce la fa in tre mesi. Allora sui 5000 uro per una cucina di 16 mq circa ce la faccioi?

#22
Lascio la parola a chi sta girellando per cucine. Poi, se hai un minimo di tempo, leggi gli altri post, troverai prezzi e marche. :wink:

#23
grazie luna.... :lol: Ho letto che presto ti sposerai. tAntissimi augoroni.
Io convivo gia' da due anni ed e' come se lo fossi gia'..... Per noi il matrimonio arrivera' piu' in la. :wink:

#24
:lol: :lol: :lol: Vedo che stai avendo molti suggerimenti!!!!
Intanto mi piacerebbe sapere se la tua casa la stai ristrutturando privatamente e l'hai comprata "chiavi in mano" per così dire, e quindi chi ti vende la casa te la da finita....
Cambia molto nel senso che tutto quello che non prevede il computo della ditta te lo devi pagare di tasca tua, aggiungendolo al costo previsto per l'appartamento. Credo che 70 euro siano un pò esagerati, forse comprensivi di posa?????!!!!! 70 euro costa il parquet di teak (il migliore ma forse il più caro, prima scelta, quello perfetto senza imperfezioni, per fare un esempio.... Comunque, tante ditte che fanno pavim. e rivestim. hanno anche tante offerte, tipo "le code", cioè gli è rimasto in magazzino, per errori o che altro, che ne so, 100 mq di quel tipo di gres, 50 mq di quel parquet.... Se ti vanno bene li puoi prendere a molto meno del loro valore... un pò come i saldi per i vestiti!!!!
L'unica cosa è che la tua ditta deve essere d'accordo e acquistare lì il pavimento, non tutti sono disposti a cambiare fornitore per una sola persona.
Se no ti fai scomputare dal costo della casa i pavimenti o i rivestimenti che intendi acquistare da sola, nel caso ti serve qualcuno, meglio un geometra, un architetto, una ditta di costruzioni con la partita IVA che fatturi a nome tuo. E qui fanno comodo le amicizie, o se hai parenti professionisti!!!!!
Spero di esserti stata utile, ciao
Lory

#25
Ciao Loremir,
purtroppo abbiamo acquistato casa tramite agenzia.
La casa o meglio l'appartamento e' di 110 mq e a cica 40 anni.
Quindi e da restaurare percio' faremo tutto privatamente.
E' essendo inesperti in materia ci troviamo a interagire in un ambiente a noi totalmente sconosciuto.
QUindi se hai dei suggerimenti sono ben accetti.
Siamo stati due anni in affitto e allorA per non regalare piu' i soldi al padrone di casa abbiamo deciso di investirli nel mattone acquistando casa.
:wink:

#26
:wink: :wink:
Vedi che il mio discorso degli amici professionisti ritorna sempre???!!!
Intanto comunque, se vuoi buttare giù muri e muretti, tirarne su di nuovi, rinnovare gli impianti, ti serve comunque il permesso del Comune dove si trova la tua casa, e perciò ti serve un tecnico che ti faccia il progetto e ti faccia la direzione lavori… Se puoi, cerca di affidarti ad un architetto, sono un po’ più cari, ma sicuramente, in generale, sono molto più “creativi” rispetto ad un geometra… Se non conosci nessuno è utile il passaparola, niente è meglio per un professionista della pubblicità di persone contente del suo lavoro e della sua inventiva!!!!

#27
Per fare lavori modificando la planimetria della casa si, serve la DIA da presentare al Comune, per altri lavori di ordinaria manutenzione, tipo sostituzione tubature o piastrelle, che io sappia non serve.

#28
quindi devo presentarlo anche in caso di archi?
Ma se ne occupa direttamente l'impresa che mi fara' fare il lavoro?

#29
se l'impresa ha un tecnico abilitato e fa anche questi servizi... senò ti devi rivolgere ad un geometra/architetto/ingegnere... insomma qualcuno iscritto ad un albo professionale che possa asseverare che i lavori che andrai a fare sono a norma delle regole e del PRG vigente!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#30
Dipende a che impresa ti affidi….
Di solito un’impresa abbastanza grossa ha anche un geometra per firmare progetti e dirigere i lavori. Altrimenti, se intendevi affidare l’imbiancatura a tuo cugino, i pavimenti all’amico dell’amico dell’amico, l’impianto termoidraulico a quello di cui ti hanno parlato così bene…. Insomma in questo caso bisogna che ti trovi un tecnico da sola. Di contro, a volte, se dai l’incarico ad un geometra od a un architetto, sono loro stessi che hanno, o una ditta di fiducia, o una ditta di loro proprietà. Se non ci “sguazzi” proprio in queste cose e sei una neofita, io ti consiglierei comunque di non fare tutto da sola, mi sa che ti perderesti per la strada, forse nel tuo caso è meglio qualcuno a cui affidare tutte le beghe della ristrutturazione e che ti consigli su come muoverti.